Nome cinese: 澳门塔 (Pronuncia cinese: Aòmén Tǎ)
Tempo di visita: 2-3 ore
Prezzo biglietto: 87 Yuan
Trasporto: autobus 9, 32, 23
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 10:00-19:00; sabato e domenica: 11:00-20:00
Indirizzo: Area D, Nuova area di bonifica di South Bay, Macau
La Torre di Macao è una delle torri più alte della Cina, precisamente si posiziona al decimo posto nella classifica delle torri visitabili più alte del mondo. In cima alla lista delle torri più alte in Cina, quella di Shanghai stacca la torre di Macao con uno scarto di oltre 100 metri. L’altezza totale della torre di Macao è di 338 metri. Arrivando o lasciando Macao la si nota subito, è come un grande occhio che domina e controlla la città.
Dalla cima della torre, lo sguardo umano copre un’area di 5 km2 con una prospettiva, una vista, che è impossibile da descrivere utilizzando la tastiera. Salire su una torre del genere non è esclusivamente una questione di panorama, ci si rende veramente conto dello sviluppo della città, dell’urbanizzazione insana di questa città dalla densità demografica altissima. Lascia perplessi sapere che una torre del genere sia stata costruita in soli 3 anni, un’impresa stupefacente ai nostri occhi, non a quelli dei cinesi.
Ciò che contraddistingue questa torre sono le attività a cui si può partecipare una vola saliti. Di cosa stiamo parlando? Ci riferiamo per esempio al bungee jumping. Lanciarsi nel vuoto da un’altezza di 233 metri circondati da grattacieli, probabilmente è un’esperienza che pochi, pochissimi possono raccontare.
La costruzione inizialmente non aveva particolarmente attratto gli abitanti di Macao, fino a quando degli spettacoli televisivi che avevano come tema il lancio dalla torre hanno pubblicizzato in modo efficace la struttura, rendendola il posto preferito dei “tuffatori” nel vuoto. Bisogna salire fino al piano numero 61. L’intera attività dura 73 secondi, ci si lancia da 233 metri di altezza, la discesa vera e proprio dura appena 5 secondi. Il prezzo del lancio è di 3288 MOP (circa 380 euro), dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 18:30, il venerdì fino alle 21:00 e sabato e domenica fino alle 22:00.
Un’altra attività elettrizzante è la camminata nel vuoto. Paragonata al balzo nel vuoto probabilmente la camminata nel vuoto non sembra così entusiasmante, ma fare un giro attorno ad una torre a 200 metri di altezza non è certo qualcosa che capita di fare tutti i giorni, ci vuole lo stesso coraggio. Anche questa attività si può effettuare dal lunedì al venerdì fino alle 18:30, il venerdì fino alle 21:00 e sabato e domenica fino alle 22:00. Il costo è leggermente inferiore rispetto a quello del bungee jumping, il biglietto costa 1888 MOP (circa 220 euro).
Se amate le scalate potete anche scalare la torre, arrampicandovi per 32 metri fino ad arrivare alla cima. Un’attività che metterà alla prova i vostri muscoli e scatenerà la vostra adrenalina. Dal lunedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00 ad un modico prezzo di 250 MOP (appena 30 euro).
Potete comprarli direttamente dopo essere saliti sulla torre, meglio arrivare in anticipo per evitare di fare la fila (che comunque farete lo stesso). In alternativa, potete procedere alla prenotazione online da effettuare almeno 24 ore prima accedendo al sito www.ajhackett.com/macau
Per recarvi alla torre di Macao prendete l’autobus. Sia il 9, sia il 32 che il 23 vi porteranno ai piedi della torre. Autobus che potete prendere alla stazione di Dabazhangwei 大巴掌围. Buon divertimento!