Nome cinese: 澳门大炮台 (Pronuncia cinese: Aòmén Dàpàotái)
Tempo di visita: 1 ora
Prezzo biglietto: gratuito
Orari di apertura: dalle 7:00 alle 19:00 di tutti i giorni
Indirizzo: museo di Macao, Freguesia de Santo António, Macao
Trasporto: autobus 10、11、21A、2、3、4、5、8A、26A、33、17、18、8A、26
La Fortezza di Macao, conosciuta anche come Fortezza di San Paolo, si trova vicino alle rovine della Cattedrale di San Paolo ed è uno dei siti storici di maggiore interesse di Macao, costituendo la fortezza più antica e più grande dell’isola. L’opera di costruzione cominciò nel 1616 e terminò nel 1626, la realizzazione fu necessaria al fine di proteggere i missionari cristiani della cattedrale e per tenere alla larga i pirati. In seguito, la fortezza venne trasformata in una base militare. Nel 1622 fu proprio grazie alla fortezza che venne respinto l’attacco sferrato dagli olandesi, la costruzione dimostrò l’importanza di avere una barriera protettiva del genere, per cui l’opera di edificazione continuò per altri 4 anni.
All’interno della fortezza si trovano numerosi reperti ed edifici storici, come ad esempio la Torre Antica. La Torre Antica architettonicamente si ispira agli stili degli edifici europei dell’epoca, fungeva da base degli incontri dei missionari gesuiti. A protezione del forte, 4 cannoni erano posizionati ai 4 lati della struttura, cannoni che sono pervenuti fino a noi e costituiscono preziose testimonianze di cannoni occidentali a Macao.
Oltre ai cannoni, la fortezza conteneva delle cisterne per l’approvvigionamento dell’acqua, depositi di armi e di attrezzature dell’esercito. I soldati dovevano prepararsi a resistere agli assedi dei nemici che sarebbero potuti durare anche 2 anni. La costruzione fu un'area militare fino al 1965, nell’aprile del 1998 venne trasformata in un museo, il Museo di Macao, uno tra i musei più importanti della città.
All’esterno è posizionata anche una campana che in passato venne trasferita in Portogallo, ricollocata poi a Macao dall’Associazione delle Suore. Davanti al cannone vi è una scultura di pietra dove sono registrati gli attacchi subiti dalla fortezza nel corso della storia e gli esiti degli assedi.
La fortezza occupa una superficie di 10000 metri quadrati, la piattaforma è rettangolare con una lunghezza laterale di circa 100 metri. Le mura sono molto solide e alte circa 9 metri, lunghe 2,7. Sulla fortezza potevano essere posizionati fino ad un massimo di 32 cannoni. L’ingresso principale del forte è situato a Sud-Est, all’interno ci sono stanze utilizzate dai soldati, bunker, depositi di munizioni, tutto ciò è stato trasformato in attrazione turistica del museo. Salendo in cima alla fortezza si può godere di un panorama magnifico.
Potete prendere gli autobus 10、11、21A、2、3、4、5、8A、26A、33 e scendere alla fermata Nuova Strada Xin Malu 新马路. La Fortezza si trova nei paraggi.
In alternativa, anche gli autobus 17、18、8A、26 vi porteranno a destinazione, la fermata è quella di Bai Gechao白鸽巢, proseguite dritto fino ad arrivare all’ospedale Jinjinghu 近镜湖医院, la Fortezza è nelle immediate vicinanze.