Nome cinese: 官也街 (Pronuncia cinese: Guānyě Jiē)
Tempo di visita: 1-2ore
Prezzo biglietto: gratuito
Orari di apertura: tutti i giorni
Indirizzo: Strada Cunhua, Taipa, Macao
Trasporto: autobus 11, 15, 22, 28A, 30, 33, 34
Se siete alla ricerca di un buon posto per assaggiare la cucina di Macao, questa strada è quello che fa per voi. La strada Cunhua (in cinese 官也街) è conosciuta con questo nome dal 1884, è lunga 121 metri, larga 5 ed è composta da 3 vie a forma di T. Anche qui, il connubio tra Cina e Portogallo è molto forte.
Si entra dalla via ad est, a sud della strada è situata una caffetteria storica, è il “Cafe Wong Kei” 旺记咖啡. A nord potrete vedere un pezzo di storia della città, qui infatti si trova il mercato di Jiamo con degli odori di durian, mandorle, zenzero che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Su questa strada ogni domenica dalle 11:00 alle 20:00 si svolge il mercato, la via è gremita di gente ed è difficile persino camminare.
Una delle pasticcerie più famose della città si trova proprio in questa via ed è assolutamente da non perdere, è la pasticceria Moyiji aperta già da più di 80 anni. Sono 3 le delizie imperdibili: Il gelato al durian, il budino e la torta vegetale. Ogni giorno un fiume di macaensi si ritrova a fare la fila in questo locale per accaparrarsi una di queste squisitezze, che hanno un prezzo leggermente sopra alla media se comparato con quello degli altri locali. Aperto dalle 11:00 alle 21:00, prezzo medio 43 MOP (5 euro).
Un cibo a cui è impossibile resistere è il porridge di granchio, combinazione di granchi locali, pasta di gambero e polpa in abbinamento al porridge di ostrica. Il posto ideale per gustare questa delicatezza è il ristorante Chengchang “诚昌饭店”. Questo locale è un laozihao老字号,dunque bisogna provarlo assolutamente. Cosa è un laozihao? È un riconoscimento, un attestato di qualità che non tutti i ristoranti si possono aggiudicare.
Non solo bisogna essere un ristorante storico, bisogna anche rispettare determinati standard qualitativi. I granchi sono freschi e belli grandi, anche le star del cinema di Macao adorano venire in questo ristorante. Oltre ai granchi anche le polpette di seppia fritta e i gamberi di mare pepe e sale sono molto apprezzati. Il locale è aperto dalle 11:00 alle 22:00, il costo medio è di 58 MOP a testa (7 euro).
Il cibo di Macao ha tre grandi specialità, la Pastel de Nata portoghese, il porridge al granchio e il panino di maiale fritto. Il panino di maiale fritto è un hamburger di maiale fritto in stile cinese, ma non sottovalutate questo hamburger! Per il ripieno vengono selezionate le migliori braciole di maiale, che vengono fritte con una ricetta che le rende molto croccanti. Per mangiare questa bontà a Macao, provate il DalilaiJi 大利来记! Il panino con maiale fritto viene venduto solo dopo le 14:00 e il limite è di 300 panini. Costo medio di 57 MOP (7 euro).
L’ultimo locale consigliato è una provocazione, perché in questo posto vi serviranno il gelato italiano artigianale di Macao. Ipocalorico ma molto gustoso (almeno così dicono gli abitanti del posto). Il punto è che se andrete in questa gelateria forse rimarrete delusi dalla varietà dei gusti offerta poiché non troverete molti gusti classici italiani. Potrete acquistare il gelato al pompelmo, al mango e al durian, troverete anche il gelato al tè profumato. La gelateria in questione è la Ningmengchelu 柠檬车露. Un gelato costa circa 37 MOP (4 euro).
Per arrivare alla Strada di Cunhua, potete prendere l' autobus 11, 15, 22, 28A, 30, 33, 34, scendete alla fermata della Strada di Cunhua.