Nome cinese: 妈阁庙 (Pronuncia cinese: Māgé Miào)
Tempo di visita: 1-2 ore
Prezzo biglietto: gratuito
Orari di apertura: dalle 7:00 alle 18:00
Indirizzo: Freguesia de S.Loureno, Macao
Trasporto: autobus 10A, 1, 2, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 18, 21, 21 A, 26, 28B, 34
Se desiderate respirare un po’ di aria fresca e lasciarvi l’affollata metropoli macaense alla spalle, un posto suggestivo è sicuramente il tempio A-Ma conosciuto anche come Tianhougong 天后宫, in italiano L’Harem Celeleste delle Concubine. Costituisce uno dei siti storici fondamentali della città, con una superficie di 7000 m2 oltre ad essere il più grande è anche il più famoso tra i 3 templi buddisti di Macao. Il tempio è stato restaurato e completato in tempi recenti, precisamente nel 2003, ma la prima costruzione avvenne nel 1488. È situato sulla montagna Dieshitang叠石塘. Lo scopo principale dell’edificazione del tempio fu l’adorazione della dea Mazu 妈祖.
Lo stile dell’edificio si rifà alla struttura architettonica dei templi Mazu del Fujian del Sud e di Taiwan. Una scalinata di 60 gradini vi condurrà al tempio, dovrete attraversare un ingresso a forma di arco scavato nella montagna e proseguire lungo un viale dove ammirerete un altare sacrificale di marmo bianco, la Torre della Campana e la Torre del Tamburo. A guardia dell’ingresso del tempio sono piazzati 2 di leoni scolpiti su pietra.
Il tempio si suddivide in più sale, l’imponente sala principale si affaccia ad est, il tetto dell’edificio agli angoli prende la forma di un drago, le vetrate interne sono di uno splendido color oro luccicante, vi è collocata anche una statua di Mazu alta 3 metri, dall’aspetto bonario e pacifico. Nel 1999, sempre su questa montagna venne costruita una statua di Mazu bianca alta quasi 20 metri dal peso di circa 500 tonnellate.
Probabilmente si tratta della statua più alta della dea Mazu nel mondo.
La dea Mazu è una divinità del mare cinese del Sud-Est, è conosciuta anche come Tianfei, Tianhou, Niangma. Sono soprattutto i marinai, i pescatori, gli uomini che affidavano e affidano tutt’ora la loro vita al mare ad essere devoti alla dea. Spesso capita di incontrarli all’interno del tempio mentre rivolgono le loro preghiere alla dea. Mazu nacque nell’isola di Meizhou nel 960 e morì nel 987 nel disperato salvataggio dell’imperatore Taizong della dinastia Song, catturato dalle grinfie del mare.
Attualmente i templi in onore di Mazu sono distribuiti in 45 Paesi e sono decine di migliaia, i suoi fedeli sono circa 300 milioni. Negli anni ottanta, le Nazioni Unite conferirono alla dea Mazu il titolo di "Dea della Pace". Nel settembre del 2009 il culto di Mazu è stato inserito nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dall'UNESCO, un riconoscimento senza precedenti per un culto cinese.
Per arrivare al tempio potete prendere l’autobus organizzato dalla fondazione Zhonghua Mazu di Macao, oppure affidarvi ai normali autobus di linea, numero 10A,1, 2, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 18, 21, 21 A, 26, 28B, 34.