Nome cinese: 灵隐寺, pronuncia cinese: Língyǐn Sì
Tempo consigliato per visita: 1-3 ora
Orari: Dalle 7:30 alle 17:45 ogni giorno (ultima entrata ore 17:00)
Trasporto: Prendere gli autobus 7, 807, 4, autobus turistici 1 e 2. Fermata Lingyin zhan
Biglietto ingresso: CNY 30
( Per visitare il tempio è necessario acquistare anche il biglietto dell’area panoramica Feilaifeng 飞来峰 con CNY 45)
Il tempio Lingyin 灵隐寺 (letteralmente “Tempio dell’Anima Nascosta” tradotto come “Tempio del Ritiro dell’Anima” oppure “Tempio della Solitudine Ispirata”), conosciuto anche come tempio Yunlin 云林寺 (“Tempio della Foresta di Nuvole”), si trova ad Hangzhou, nel quartiere di Xihu 西湖区, all’interno dell’area panoramica della Cima Feilai飞来峰, la cima di una montagna calcarea alta 168 metri facente parte della catena montuosa Wulin 武林山. A causa della corrosione causata dalle acque sotterranee, su questa montagna si sono formate grotte fantastiche dalle origini leggendarie, come le grotti di Longhong 龙泓, Yuru玉乳, Shexu射旭, Huyuan呼猿, ecc.
Il tempio Lingyin灵隐寺copre una superficie di 87000 m2, è uno dei templi buddisti più grandi e più famosi di tutta la Cina (si trova proprio di fronte alla cima della montagna). Il tempio non è l’unico in zona, a Wulin ce ne sono anche altri, ma di dimensioni inferiori e storicamente meno rilevanti.
Il monastero venne fondato nel 326 d.C durante la dinastia dei Jin Orientali (265-420) da un monaco indiano, in cinese conosciuto con il nome di Huilin 慧理. Il tempio in totale è composto da 18 padiglioni, 72 sale e oltre 1300 camere che offrivano rifugio ad almeno 300 monaci.
Già durante la dinastia dei Song Meridionali (1127–1279), il monastero era considerato come uno dei templi più importanti della Cina meridionale. Durante la sua storia, il tempio è stato ricostruito per ben 16 volte. Gli edifici che si trovano all’interno del tempio sono di tarda epoca Qing (1644–1911).
Il tempio è composto da più sale, nella la Sala dei Re Celesti 天王殿, sala principale del tempio, potete ammirare una tavola che riporta dei versi composti da Kangxi (1654-1722), imperatore della dinastia Qing. I dipinti del soffitto della sala cattureranno la vostra attenzione, raffigurano fenici e draghi.
Oltre al soffitto, noterete anche un Buddha Maitreya sorridente, a fianco sono rappresentati i Quattro Re Celesti. Superata la sala, si passa per un cortile che conduce alla Sala del Grande Eroe 大雄宝殿, un edificio alto circa 33,5 metri composto da 11 camere.
All’interno della sala vi è una statua in legno di 24,8 metri che ritrae Sakyamuni (Siddharta Gautama, storico fondatore del Buddhismo), ai cui lati sono rappresentati venti protettori della giustizia. Altre sale che potete visitare sono la Sala del Maestro dell’Arte Farmaceutica 药师殿 e la Sala della Corte 法堂, mentre il padiglione più significativo è il Padiglione della Fresca Primavera 华严阁.
Nel tempio sono conservate preziose opere letterarie buddiste, tesori, reperti culturali, artistici e architettonici che rendono il tempio un centro fondamentale per la diffusione e per lo studio del buddismo cinese. Conclusa la visita, potete provare il ristorante vegetariano Lingyin situato nei pressi del tempio, e scoprire la cucina vegetariana cinese.
Prendere gli autobus 7, 807, 4, autobus turistici 1 e 2. Fermata Lingyin zhan 灵隐站.