Lago dell'Ovest

 

Informazioni generali del Lago dell’Ovest

Nome cinese: 西湖, pronuncia cinese: Xī Hú

Biglietto ingresso: Gratis

Orari: Tutto il giorno

Trasporto: Prendere il metro della linea 1 alla fermata Longxiang Ponte o prendere gli autobus K4, 28, 15, 27, 7

Tempo consigliato per visita: 1 giorno

 

Introduzione del Lago dell’Ovest

Lago dell'Ovest
Lago dell'Ovest

“L’acqua soleggiata ondeggia il suo bagliore, La pioggia nebbiosa inganna la collina. In modo semplice o gaio, addobbato come Xi Zi, il Lago dell’Ovest è sempre affascinante”.
 

Queste sono i versi di una poesia dal famoso poeta della dinastia Song (960-1127) Su Dongpo. In questa poesia, egli paragonava il Lago dell’Ovest a Xi Zi, una delle quattro bellezze dell’antica Cina. Questi sentimenti poetici rappresentano il fascino del lago, che fin dall’antichità è sempre stato un luogo bello e romantico.
 

Con una lunghezza complessiva di 3,2 chilometri, 2,8 chilometri di larghezza e 2,3 metri di profondità media, il Lago dell’Ovest (West Lake) si estende su una superficie totale di 6,5 chilometri quadrati. Abbracciato dalle montagne su tre lati, il Lago dell’Ovest si estende nel lago interno settentrionale, nel lago Yuehu, nel lago interno occidentale, nel lago meridionale e nel lago esterno occidentale dal tessuto della Bai Causeway, della Su Causeway e della Yang Causeway.

Tra il lago interno settentrionale e il lago esterno occidentale si trova la più grande isola naturale chiamata Solitary Hill. Inoltre, nel lago esterno occidentale si trovano tre isole artificiali: l’isola del Piccolo Paradiso, il padiglione del Mid-lake e l’isolotto Ruangong; inoltre è possibile ammirare anche due famose pagode sul lago: la Pagoda Leifeng a sud e la Pagoda Baochu a nord.  Oggi, il Lago dell’Ovest è una delle dieci aree panoramiche più belle della Cina e nel 2011 è stato inserito dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale dell’Umanità. È famoso per le leggende romantiche e gli scenari inebrianti.

 

 Leggenda

Tra tutte le leggende, la più toccante è la storia d’amore tra Bai Suzhen e Xu Xi’an. Bai Suzhen era uno spirito serpente bianco e Xu Xi’an era un uomo mortale. Si innamorarono l’uno dell’altra quando si incontrarono per la prima volta su una barca sul Lago dell’Ovest, e ben presto si sposarono. Ma il malvagio monaco Fa Hai cercò di separare la coppia imprigionando Xu Xi’an.

Bai Suzhen si scontrò contro Fa Hai e fece del suo meglio per salvare suo marito. Ma, dopo aver fallito venne imprigionata sotto la Pagoda Leifeng in riva al lago. Anni dopo la coppia fu salvata da Xiao Qing, la sorella di Baisuzhen. Da quel momento in poi, Bai Suzhen e Xu Xi’an vissero insieme felicemente. Grazie alla storia commovente, il lago è diventato un luogo ideale per gli incontri.

 

 10 cose più famose da non perdere

All’interno della zona del lago, il turista ha la possibilità di ammirare degli scenari unici al mondo, le seguenti sono le 10 cose più famose da non perdere assolutamente:

  • L’alba sulla Su Causeway in primavera:
    L’alba sulla Su Causeway in primavera del Lago dell'Ovest
    L’alba sulla Su Causeway in primavera

Questa è la prima dei dieci scenari da ammirare durante la visita al Lago Ovest, l’Aurora sulla Su Causeway in primavera è inebriante e deliziosa. Con una lunghezza di 2,8 chilometri, la Su Causeway è stata costruita sotto la guida del grande poeta Su Dongpo, durante la dinastia Song (960-1279).

Ci sono sei ponti lungo la strada rialzata, tra cui il Crossing Rainbow Bridge, l’Eastern Lakeside Bridge, il Suppressing Dike Bridge, il Viewing Hills Bridge, il Locking Waves Bridge e il Reflecting Ripples Bridge. Durante la passeggiata lungo questa strada rialzata, troverete molti peschi e salici. In primavera, i boccioli di salice verde e i fiori di pesco rosa toglieranno il fiato ai turisti, da qui la fama.

 

Cantina e piscina del loto in estate del Lago dell'Ovest
Cantina e piscina del loto in estate

  • Cantina e piscina del loto in estate:
    Il giardino delle cantine e la Lotus Pool in estate, a nord-ovest del lago, è un luogo di grande interesse paes
    aggistico. Si dice che un tempo vi fosse una cantina circondata da fiori di loto nella dinastia la dinastia dei Song Meridionali (1127-1279).

    Il profumo dei fiori di loto e l’aroma del vino si diffondono in modo coerente nell’aria durante la stagione estiva, da cui il nome del luogo panoramico. Attualmente, il luogo panoramico è suddiviso in cinque parti, tra cui il lago Yuehu, il giardino di bambù, il bosco del lago, il giardino delle cantine e la piscina del loto.

    Con una varietà di fiori di loto che danzano in giro, una cultura del vino imperiale che risale alla dinastia Song del Sud ce tramandata fino ai giorni nostri, e una vista del giardino della Cina meridionale che si apre sulla vostra strada, questa sarà senza dubbio un’esperienza piacevole e indimenticabile!

     
    Luna sul lago tranquillo in autunno del Lago dell'Ovest
    Luna sul lago tranquillo in autunno
  • Luna sul lago tranquillo in autunno:
    Il west Lake è stato un luogo ideale per apprezzare la gloriosa luna piena fin dall’antichità. La Luna sul Lago Pacifico in autunno si trova a ovest della Bai Causeway, vicino al Lago Esterno Ovest. È costituito dal Padiglione della Stele Imperiale, da un padiglione ottagonale, da una piattaforma sul lago e da alcuni altri edifici.

    L’ampia piattaforma è un luogo perfetto per ammirare la luna piena. Inoltre, è possibile visitare anche una galleria di calligrafia e pittura Xiling. I turisti possono godersi la bella luce della luna e sentire l’atmosfera della cultura tradizionale cinese.

     
    Neve persistente sul Ponte Rotto in inverno del Lago dell'Ovest
    Neve persistente sul Ponte Rotto in inverno
  • Neve persistente sul Ponte Rotto in inverno:
    La neve persistente sul Ponte Rotto in inverno è ai piedi della Precious Stone Hill, all’estremità orientale della Bai Causeway. Costruito nel 1921, il Broken Bridge a campata unica è lungo 8,8 metri e largo 8,4 metri.

    Quando viene visto dal monte Baoshi dopo la neve, il ponte sembra come se fosse rotto perché la neve nella parte centrale si scioglie, mentre la neve alle estremità è ancora persistente. La neve bianca rimanente brilla al sole. È davvero favoloso!

     
    Orioles che cantano nei salici del Lago dell'Ovest
    Orioles che cantano nei salici
  • Orioles che cantano nei salici:
    Il Canto degli Orioles nella scena dei salici si trova alla porta di Qingbo, a sud-est del lago esterno occidentale. Un tempo era il più grande giardino imperiale chiamato Landscape Gathering Garden durante la dinastia dei Song meridionali.

    Lungo la vicina diga si trovano salici di varie specie. Al centro del giardino si trova la Casa degli Orioles. Vicino agli Orioles si trova una gigantesca gabbia per uccelli chiamata “il paradiso degli uccelli”. Durante il mese di marzo i turisti possono apprezzare i rami dei salici volanti mentre ascoltano il gorgheggiare degli orioles. È inebriante!

     
    Vedere i pesci nel laghetto dei fiori del Lago dell'Ovest
    Vedere i pesci nel laghetto dei fiori
  • Vedere i pesci nel laghetto dei fiori:
    Situato presso il Red Carp Pond a sud della Su Causeway, il Viewing Fish at Flower Harbor Scenic Spot è un grande parco di oltre 20 ettari (200 metri quadri). Questa zona è composta da cinque punti panoramici principali: il porto dei fiori, il laghetto delle carpe rosse, il giardino di peonie, il grande prato e i boschetti.

    L’intero parco è circondato dal porto dei fiori, una via fluviale che collega il lago interno occidentale con il lago meridionale. Lo stagno di carpe rosse al centro del parco brulica di carpe rosse. I turisti possono appoggiarsi alle rotaie di un ponte a zig-zag per apprezzarle. Ad ovest dello stagno di carpe rosse ci sono esuberanti boschetti e il Peony Garden incentrato sul Peony Pavilion.

    Quando queste peonie sono in piena fioritura, la leggera brezza soffia i petali sulla superficie del lago, formando una scena sorprendente. A nord del laghetto delle carpe rosse si trova un grande prato intervallato da pergole per il riposo dei turisti. Per secoli, lo Stagno dei Pesci Vedenti ha fornito bellezze naturali e connotazioni culturali a imperatori e poeti che hanno espresso la loro ammirazione attraverso poesie, calligrafie e disegni.

     
    La Pagoda Leifeng durante il Bagliore serale del Lago dell'Ovest
    La Pagoda Leifeng durante il Bagliore serale
  • La Pagoda Leifeng durante il Bagliore serale:
    La scena della Pagoda Leigfeng (in cinese: 雷峰塔, pinyin: Léi fēng tǎ) in Evening Glow si trova in cima alla Evening Glow Mountain, a sud del lago esterno occidentale. Al crepuscolo, il bagliore serale e la spettacolare Pagoda di Leifeng si riflettono nel lago increspato.

    Questo luogo offre una vista fantastica! La Pagoda Leifeng fu costruita dal re del Regno di Wuyue per celebrare la gravidanza della sua concubina durante il periodo delle Cinque Dinastie e dei Dieci regni (907-960). Fu danneggiata e ristrutturata più volte in seguito. In piedi sulla pagoda a più di 70 metri di altezza, i turisti possono godere della vista panoramica del lago.

     
    Picchi gemelli che trafiggono le nuvole del Lago dell'Ovest
    Picchi gemelli che trafiggono le nuvole
  • Picchi gemelli che trafiggono le nuvole:
    Il termine Twin Peaks Piercing the Clouds si riferisce a South Peak e North Peak. Il Picco Sud è alto 256,9 metri e il Picco Nord è 355 metri. Si fronteggiano per una distanza di circa 5 chilometri. Lo scenario naturale è eccezionalmente bello, specialmente quando è nuvoloso o dopo una pioggia. In quel momento, nella fitta nebbia si possono vedere solo le due cime delle vette.

    Sembra che la nebbia sia attraversata dalle due cime, da qui il nome di “Due picchi che bucano le nuvole”. Durante il periodo imperiale, molti templi e pagode buddhiste venivano costruite sulle cime dei due picchi, rendendo il luogo una grande attrazione turistica ed elencato come uno dei dieci famosi siti panoramici del lago durante la Dinastia Song del Sud. Nel corso degli anni i templi e le pagode furono abbandonati e caddero in rovina. Durante la dinastia Qing (1644-1911) l’imperatore Kangxi ribattezzò la zona Twin Peaks Piercing the Clouds quando si recò al lago ed eresse un padiglione al ponte Hongchun sulla Lingyin Road.

     
    Suonare la campana della sera a Nanping Hill del Lago dell'Ovest
    Suonare la campana della sera a Nanping Hill
  • Suonare la campana della sera a Nanping Hill:
    La collina di Nanping, a sud del lago esterno occidentale, è alta meno di 100 metri, ma è lunga più di 1.000 metri. Il Tempio Jingci ai piedi della collina di Nanping è stato costruito dal re del Regno di Wuyue nel 954 durante il periodo delle Cinque Dinastie e dei Dieci regni.

    Il famoso Tempio di Xingjiao, anch’esso ai piedi della collina, fu costruito nel quinto anno (972) del periodo Kaibao, durante la dinastia dei Song del Nord (960-1127). Le campane suonano all’alba e i tamburi battono la polvere nei templi. Le rocce e le grotte della collina di Nanping vibrano in risonanza con le onde sonore in arrivo. I suoni emessi da questi strumenti riecheggiano in tutta la zona. 

     
    Tre piscine che rispecchiano la luna del Lago dell'Ovest
    Tre piscine che rispecchiano la luna
  • Tre piscine che rispecchiano la luna:
    Il Three Pools Mirroring the Moon Scene si trova a sud dell’Isola del Piccolo Paradiso. Le “Tre piscine” si riferiscono alle tre torri di pietra e alla loro area acquatica circostante. Le tre torri furono erette durante il periodo Tianqi (1621-1627), imperatore della dinastia Ming.

    Si trovano ai vertici di un triangolo regolare, a 62 metri di distanza l’una dall’altra. Hanno un’altezza di 2,5 metri, con 2 metri sopra la superficie dell’acqua nel tempo abituale. Le torri sono costituite da un piedistallo di pietra, una sfera vuota, una copertura circolare, un piccolo padiglione esagonale e una cima a forma di pera.

    Ci sono sei fori distribuiti uniformemente intorno alla sfera. Nella notte di luna piena, vengono accese delle candele all’interno della sfera e i fori vengono coperti con carta sottile. I fori, insieme alla luna piena nel cielo, si riflettono nell’acqua. Questo effetto ottico fa sembrare che ci siano tante lune riflesse nell’acqua.


Oltre ai dieci scenari da visitare più importanti, il lago è anchecircondato da molte attrazioni che vale la pena visitare, tra cui la Tomba del generale Yue Fei, la Tomba di Su Xiaoxiao, la Pagoda delle Sei Armonie, la Pagoda di Baochu, il Museo Provinciale di Zhejiang, il Mondo Sommerso e lo Zoo di Hangzhou.

Prezzo entrata ed orari d'apertura delle attrazioni:

Attrazioni Prezzo entrata Orari
Pagoda Leifeng

CNY 40 ( EUR 5)

La vendita dei biglietti si ferma mezz'ora

prima della chiusura;

Gratuito per i bambini al di sotto del 1,2 metro

 16 marzo - aprile: 08:00 - 19:00

maggio - ottobre: 08:00 - 20:00

novembre - 15 marzo: 08:00 - 17:30
Tre piscine che rispecchiano la luna CNY 55 ( circa EUR 7) 8:00 - 17:00

 

 Spettacoli

Fontana musicale del Lago Ovest
Fontana musicale del Lago Ovest

  • Fontana musicale del Lago Ovest:
    La Fontana della Musica nel Terzo Parco ad est del lago è davvero molto affascinante. Si può godere di questo spettacolo gratuitamente, sia alle 19:00 che alle 20:00. Lo spettacolo della fontana dura circa 15 minuti ogni volta.

     
  • Spettacolo:
    Memorie durature di Hangzhou: si tratta di una performance su larga scala nell’area panoramica del lago di Yuehu. Si concentra sul folklore antico tra Xu Xi’an e Bai Suzhen, e sulla triste storia d’amore tra Liang Shanbo e Zhu Yingtai. Si compone di cinque atti: l’incontro, l’innamoramento, l’addio, il ricordo e l’impressione.

    La meravigliosa danza, la musica melodiosa e la favolosa illuminazione contribuiscono al grande successo dello spettacolo. Il primo spettacolo dura dalle 19:45 alle 20:35, mentre il secondo dura dalle 21:15 alle 22:05. ( Nota: il secondo spettacolo è disponibile solo venerdì e sabato, e durante i giorni festivi.) Prezzo per lo spettacolo: Posti a sedere ordinari: 360 RMB (45 euro);Posti VIP (prime cinque file): 400 (50 euro)

 

Come arrivare al Lago dell'Ovest

 In metro o In autobus

Prendere gli autobus K4 alla fermata Sudi o 28, 15 alla fermata Yuquan o 27,7 alla fermata Yuefen;
Prendere la metro della linea 1 alla fermata Longxiang Ponte ed arrivare al Lago dell'Ovest dopo 400 metri a piedi.

Panorama del Lago dell'Ovest
Panorama del Lago dell'Ovest
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da stefano italia | 08/13/2021 05:09 Risposta
lago
se vorrei prendere la barca su questo lago,quanto tempo ci vuole?
1 Risposta
Risposto da Luigi Italia | 08/18/2021 10:40
Risposta 0 0
Se prende la barca a fare un giro su questo lago,ci vuole un’ora.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi