Pagoda Liuhe

 

Informazioni generali della Pagoda Liuhe

Nome cinese: 六和塔, pronuncia cinese: Liùhé Tǎ

Biglietto ingresso: EUR 2,50 (al parco); EUR 1,20 (alla pagoda)

Trasporto: Prendere il taxi o gli autobus 287, 291, 318, 334 e 354

Indirizzo: No.16 Zhijiang Road, Hangzhou Cina

Tempo consigliato per visita: 1 ora

Orari:

06.00 – 18.30 in primavera ed estate; 06.30 - 17.30 in autunno e inverno ( Aperto dal lunedì alla domenica)

 

Introduzione della Pagoda Liuhe

La Pagoda Liuhe (in cinese 六和塔 Liùhé Tǎ, letteralmente “la Pagoda delle Sei Armonie”) è situata nella parte sud della città di Hangzhou (nella provincia dello Zhejiang). Più precisamente, la Pagoda Liuhe si trova ai piedi del colle Yuelun, a pochi metri dal fiume Qiantang.

 Storia

Pagoda Liuhe
Pagoda Liuhe

La pagoda fu eretta nel 970 durante il Regno Wuyue (907–978), un regno indipendente formatosi durante le famose “Cinque Dinastie e i Dieci regni” con a capo la famiglia Qian.

Non a caso, il cognome “Qian” è piuttosto diffuso nel territorio orientale della Cina continentale. Nel X secolo, la città di Hangzhou, oltre ad essere un crocevia per gli scambi commerciali, era anche la capitale del Regno Wuyue.

Successivamente, la Pagoda Liuhe fu distrutta per motivi bellici nel 1121 e ricostruita integralmente nel 1165 durante la dinastia dei Song Meridionali (1127-1279). Nel corso dei secoli, la pagoda è stata ad ogni modo costantemente ristrutturata, soprattutto durante il periodo Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911).

 Funzione

Pagoda Liuhe come un faro
Pagoda Liuhe come un faro

Il nome “Liuhe” deriva dai Sei Ordini Buddisti mentre la leggenda narra che questa pagoda serva a placare la forza immane del mascheretto del fiume Qiantang.

Il mascheretto, infatti, è un fenomeno naturale che si forma nel momento in cui una grossa massa d'acqua marina, spinta dalla marea, si dirige verso l'estuario di un fiume, provocando così l’innalzamento del livello dell’acqua (fino a 4 metri).

Il fiume Qiantang, oltre ad essere il primo fiume al mondo per questo fenomeno tanto inquietante quanto spettacolare, è tuttora un’importante arteria commerciale della Cina orientale che scorre per 460 km fino a sfociare nella Baia di Hangzhou. 


Invece, secondo il sinologo e storico inglese Joseph Needham, considerate le dimensioni e la posizione strategica della pagoda, la sua funzione è sempre stata quella di un classico faro, ovvero un punto di riferimento vitale per le imbarcazioni durante le ore notturne.

 Costruzione e Pagoda Park

Pagoda Park della Pagoda Liuhe
Pagoda Park

Dalla forma esagonale, con i suoi 60 metri di altezza e sette piani (che dall’esterno danno la netta impressione di essere più di sette), una scala a spirale interna collega il piano terra al tetto, dal quale si ha una vista sul fiume Qiantang davvero molto suggestiva.

Salendo le scale interne della pagoda, è possibile ammirare i soffitti intagliati dei sette piani che rappresentano diverse immagini di animali, fiori, uccelli così come caratteri cinesi.

I sette piani sono tutti accomunati dalla presenza di quattro elementi: un muro esterno, un corridoio a forme di zig-zag, le mura interne e una piccola stanza. Dall’esterno la pagoda appare chiara nella parte alta e scura nella parte bassa, offrendo un colpo d’occhio unico grazie a questo alternarsi di tonalità chiaro-scure. 

Nei pressi della Pagoda Liuhe è stato aperto recentemente il Pagoda Park, una piccola area dove potrai immergerti nella cultura, la storia e i simboli della pagoda attraverso i vari modellini di pagode cinesi esposti in tutto il parco.

 

Come arrivare alla Pagoda Liuhe

 In taxi
La Pagoda Liuhe è un capolavoro architettonico che rientra a pieno merito tra i must-see tra i patrimoni storici dello Zhejiang ed è facilmente raggiungibile in taxi dalla città di Hangzhou.

 In autobus
Puoi anche prendere gli autobus scegliendo tra le linee 287, 291, 318, 334 e 354.

Panorama della Pagoda Liuhe
Panorama della Pagoda Liuhe
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Lorenzo italia | 10/26/2021 20:44 Risposta
Si può salire sulla Pagoda Liuhe? c'e ascensore?
Si può salire sulla Pagoda Liuhe? c'e ascensore?
0 Risposta
Chiesto da carla firenze | 07/06/2021 11:58 Risposta
salve
quanto è alta di questa pagoda?
1 Risposta
Risposto da Maurizio Napoli | 08/05/2021 15:09
Risposta 0 0
La pagoda ha sette piani con i suoi 60metri di altezza.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi