Pagoda Leifeng

 

Informazioni generali della Pagoda Leifeng

Nome cinese: 雷峰塔 (Pronuncia cinese: Léifēng Tǎ)

Indirizzo: 15 Nanshan Rd, Xihu, Hangzhou

Tempo di visita: 1 ora

Biglietto ingresso:  CNY 40; gratuito per bambini (al di sotto di 120cm)

Trasporto: autobus 4, 31, 51, 52, 87, 287, 315, 334, 822, y2, y10; fermata di Jingsi (Jingsi Temple)

Orari apertura:

Mese Orari
metà marzo - aprile 08:00 - 19:00
maggio - ottobre 08:00 - 20:00
novembre - metà marzo 08:00 - 17:30

Nota: Aperto dal lunedì alla domenica

 

Storia e breve introduzione della Pagoda Leifeng

La Pagoda Leifeng spicca solitaria sul colle Sunset Hill, a sud del Lago Occidentale di Hangzhou (provincia dello Zhejiang). Di forma ottagonale e alta cinque piani, essa fu eretta nel lontano 975 d.C. durante il periodo delle “Cinque dinastie e Dieci Regni”, sotto il regno di Wuyue, in onore del figlio del re: Qian Chu.

Il nome originale della pagoda era “Pagoda di Huangfei” (Huangfei era infatti la concubina preferita del re). Quando i giapponesi attaccarono Hangzhou durante il periodo Ming, gli invasori diedero fuoco a tutti gli elementi di legno della pagoda, risparmiando soltanto l’ossatura in mattoni. Nel corso dei secoli, specialmente dalla seconda metà del XVII secolo (Dinastia Qing) fino agli inizi del XX secolo, a causa di una diffusa superstizione secondo cui i mattoni della pagoda potessero prevenire l’aborto spontaneo, curare le malattie, allontanare gli spiriti maligni e aumentare la fertilità, un numero sempre più crescente di superstiziosi si recava spesso presso la pagoda per rubare i mattoni stessi e trasformarli in polvere.

 

Pagoda Leifeng sotto il tramonto
Pagoda Leifeng sotto il tramonto

Di conseguenza, la torre crollò nel settembre del 1924 e soltanto nel 1999 l’amministrazione locale decise di riedificarla proprio sopra le sue rovine. Dopo che furono effettuati gli scavi delle camere sotterranee dal 2000 al 2001, un numero ingente di reperti storici rivide finalmente la luce. Tra questi vi erano: statue di Buddha, specchi e monete di bronzo, figurine di giada e una stupa buddista dorata. Per decenni gli archeologi hanno discusso sulla possibile presenza di un mausoleo interno alla pagoda, fino a quando nel marzo del 2001 furono scoperti dei manufatti d’argento e d’oro mediante l’uso di un radar. Nell’ottobre del 2002 la Pagoda Leifeng fu finalmente aperta al pubblico, diventando così una delle destinazioni turistiche più gettonate della Cina orientale.

 

Struttura della Pagoda Leifeng

Interno della Pagoda Leifeng
Interno della Pagoda Leifeng

La struttura della pagoda è costituita da 200 tonnellate di rame e 1400 di acciaio. La base – facilmente accessibile attraverso due scale mobili - e i manufatti della camera sotterranea sono rimasti in buone condizioni.Con i suoi 72 metri totali di altezza, la Pagoda Leifeng è divisa in tre parti principali: la base di due piani, alta 10 metri;  il corpo centrale a cinque piani, con i suoi 46 metri di altezza e 28 metri di diametro; infine la cima, alta 18 metri. La superficie totale della pagoda è di circa 3000 metri quadrati.

La parte più alta della pagoda, raggiungibile grazie alle due ascensori interne, offre un panorama che vale da solo il prezzo del biglietto. Da lì si può infatti ammirare il Jingci Temple, il Lago Occidentale e, qualche chilometro più in là, la città di Hangzhou. All’imbrunire, un altro colpo d’occhio tanto romantico quanto spettacolare è offerto dall’effetto a specchio del lago con le montagne circostanti.

 

Curiosità della Pagoda Leifeng

Pagoda Leifeng
Pagoda Leifeng

La Pagoda Leifeng è sempre stata associata alla “Leggenda del Serpente Bianco”, una storia d’amore tra lo spirito di un serpente e un uomo. Secondo tale leggenda, un serpente bianco e uno blu, dopo aver acquisito dei poteri soprannaturali nel corso dei secoli, si incarnano in due signore dall’esemplare bellezza: Bai Suzhen e Xiao Qing. In un giorno di pioggia, durante una passeggiata presso il Lago Occidentale, le due signore incontrano uno studioso di nome Xu Xi’an che regala loro un ombrello. Bai Suzhen e Xu Xi’an si innamorano a prima vista e si sposano pochi giorni dopo. Tuttavia, il monaco Fa Hai, geloso di Bai Suzhen, decide di imprigionare la coppia all’interno della Pagoda Leifeng. Dopo diversi tentativi invani per salvare i due innamorati, i superpoteri di Xiao Qing hanno la meglio sul monaco e la pagoda viene rasa al suolo. Così, Bai Suzhen e Xu Xi’an potettero vivere felici e contenti per il resto della loro vita.

 

Come arrivare alla Pagoda Leifeng?

 In autobus:

Prendi il bus 4, 31, 51, 52, 87, 287, 315, 334, 822, y2, y10 e scendi a Jingsi Station (Jingsi Temple).

panorama della Pagoda Leifeng
Panorama della pagoda Leifeng

 

 

 

                                       

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da stefano italia | 12/21/2021 07:27 Risposta
Pagoda Leifeng
Si può salire sulla Pagoda Liuhe? c'e ascensore?
1 Risposta
Risposto da Sabrina Italia | 01/24/2022 08:40
Risposta 0 0
Si può salire a piedi,ci sono solo 108 gradini.
Chiesto da Greta USA | 11/02/2021 16:59 Risposta
Si può salire a piedi sulla pagoda? sarà difficile?
Si può salire a piedi sulla pagoda? sarà difficile?
1 Risposta
Risposto da Carti Romania | 12/15/2021 20:30
Risposta 0 1
Si può salire a piedi,ci sono solo 108 gradini. È meglio visitarla all’imbrunire!
Chiesto da Stella Roma,italia | 07/08/2021 10:26 Risposta
salve
Si può salire sulla cima di questa pagoda per vedere il panorama della citta?
1 Risposta
Risposto da Bonnie italia | 08/06/2021 15:27
Risposta 0 0
Si,da lì si può ammirare il Jingci Temple, il Lago Occidentale e la città di Hangzhou.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi