Unica imperatrice della Cina – Wu Zetian

L'imperatrice Wu Zetian fu l'unica imperatrice nella storia della Cina. Regnò durante la dinastia Tang (618-907 d.C.) e fu uno dei monarchi più efficaci e controversi nella storia della Cina. Ha iniziato la sua vita a corte come concubina dell'imperatore Taizong.
 

Dopo la sua morte, Wu Zetian sposò suo figlio Gaozong e divenne consorte imperatrice, anche se in realtà era lei a reggere il potere dietro l'imperatore.
 

Quando Gaozong morì nel 683 d.C., Wu assunse il controllo del governo come imperatrice vedova, fino a quando si autoproclamò apertamente nel 690 d.C. e governò come imperatrice della Cina fino a un anno prima della sua morte nel 705 d.C., all'età di 81 anni.

 

Vita di Wu Zetian

Wu Zetian
Wu Zetian

Wu Zetian nacque nella contea di Wenshi, nella provincia dello Shanxi, nel 624 d.C. da una famiglia benestante. Era la figlia di Wu Shihuo, cancelliere della dinastia Tang. A differenza della maggior parte delle ragazze cinesi in quel momento, Wu fu incoraggiata da suo padre a leggere, scrivere e sviluppare le capacità intellettuali tradizionalmente riservate ai maschi. Wu aveva anche imparato a suonare, scrivere poesie e parlare bene in pubblico.
 

Era molto bella ed è stata selezionata dall'imperatore Taizong come una delle sue concubine quando aveva 14 anni. Wu aveva iniziato la sua vita a corte occupandosi della lavanderia reale, ma un giorno aveva osato parlare con l'imperatore quando erano soli della storia cinese.
 

Taizong fu sorpreso dal fatto che la concubina potesse leggere e scrivere e rimase affascinato dalla sua bellezza e arguzia durante la conversazione. Taizong era così colpito dalle sue capacità intellettuali, che la portò fuori dalla lavanderia e la fece diventare la sua segretaria. Nella sua nuova posizione, Wu è stata costantemente coinvolta negli affari di stato ai massimi livelli.
 

Aveva attirato l'attenzione di molti dei giovani uomini a corte e uno di questi era il principe Li Zhi, figlio di Taizong, che sarebbe diventato il prossimo imperatore, Gaozong.
 

Quando Taizong morì, Wu e le altre sue concubine si rasarono la testa e furono mandate nel tempio di Ganye per iniziare la loro vita come monache. Questa era una pratica comune dopo la morte dell'imperatore. Le concubine dell'imperatore non potevano essere tramandate per servire altri, ma erano costrette a terminare la loro permanenza a corte e ad iniziare una nuova vita di castità in un ordine religioso.
 

Li Zhi
Li Zhi

Tuttavia, quando Li Zhi divenne imperatore e prese il nome di Gaozong, una delle prime cose che fece fu richiamare Wu come la prima delle sue concubine.
 

A Wu fu data la posizione privilegiata della prima concubina anche se per legge avrebbe dovuto condurre la vita in un tempio. La moglie di Gaozong e la sua prima concubina precendente erano gelose l'una dell'altra ma ancor più invidiose dell'attenzione che Gaozong prestava a Wu.
 

Poco tempo dopo, Wu diede alla luce due figli e nel 654 d.C. una figlia, che morì poco dopo la nascita.
 

La bambina era stata strangolata nella sua culla e Wu aveva accusato la moglie e le concubine dell’imperatore. Giudicate colpevoli di tutte le accuse, Gaozong divorziò da sua moglie e allontanò tutte le persone coinvolte. Wu fu allora elevata alla posizione di prima moglie di Gaozong come imperatrice della Cina.
 

A partire dal 660 d.C., Wu fu effettivamente l'imperatrice della Cina. Non aveva quel titolo ma era il potere dietro l'ufficio e si occupava degli affari imperiali. Un esempio della sua influenza fu nel 666 d.C. quando condusse un gruppo di donne sul Monte Tai, dove conducevano riti che tradizionalmente venivano eseguiti solo da uomini.

Ritratto di Wu Zetian
Ritratto di Wu Zetian

Essendo stata cresciuta da suo padre nel credere che fosse uguale agli uomini, Wu non vedeva alcun motivo per cui le donne non potessero svolgere le stesse pratiche e mantenere le stesse posizioni che gli uomini potevano. Organizzò anche campagne militari contro la Corea nel 668 d.C. che furono così efficaci da ridurre la Corea in uno stato vassallo.
 

Verso gli ultimi anni della vita di Gaozong, era stato colpito da una malattia agli occhi e aveva bisogno di farsi leggere i rapporti. Questo compito ricadde su Wu che leggeva e interpretava i rapporti come desiderava, prendendo le decisioni al posto del marito.

 

Prima imperatrice della Cina

Nel 683 Gaozong morì e Wu fece salire al trono i figli, ma furono rimossi poco tempo dopo in quanto ribelli ed inadeguati. Nel 690 d.C. Wu si autoproclamò imperatrice Zetian, che significa “sovrana dei Cieli”, la prima e unica donna a sedersi sul Trono del Drago e regnare con il proprio nome e la propria autorità.
 

La prima cosa che fece fu cambiare il nome della dinastia da Tang a Zhou. Ogni nuova dinastia era considerata un nuovo inizio ed era consuetudine reimpostarne la storia. Quando Wu cambiò il nome da Tang a Zhou, per chiarire che era l'inizio di un'era completamente nuova chiamò il suo regno Tianzhou, "concesso dal Cielo". Per garantire la sicurezza del suo nuovo regno, fece imprigionare tutti i membri della famiglia reale della dinastia Tang e si proclamò un'incarnazione del Buddha Maitreya.
 

Riformò la struttura del governo e si sbarazzò di chiunque ritenesse non svolgesse le proprie funzioni, riducendo così la spesa pubblica e aumentando l'efficienza. Al loro posto, nominò intellettuali e talentuosi burocrati indipendentemente dallo stato o dalle connessioni familiari.

La prima imperatrice
La prima imperatrice

Nessuna area della vita cinese rimase incontaminata dall'imperatrice Wu, le sue riforme furono ben accolte dal popolo poichè i suggerimenti venivano dal popolo stesso. Sotto i vecchi regimi, un suggerimento o una denuncia dovevano passare attraverso un numero di uffici diversi prima di raggiungere chiunque potesse fare qualcosa a riguardo. Wu eliminò tutta la burocrazia stabilendo una linea diretta di comunicazione tra sé stessa e il popolo.
 

Migliorò il sistema di istruzione pubblica assumendo insegnanti dedicati e riorganizzando la burocrazia e i metodi di insegnamento. Riformò anche il dipartimento dell'agricoltura e il sistema di tassazione ricompensando i funzionari che avevano prodotto la quantità maggiore di colture e tassato meno il loro popolo.


Ordinò la redazione e la distribuzione di manuali agricoli. Organizzò squadre per sorvegliare la terra e costruire fossati per l'irrigazione per aiutare a coltivare le colture e ridistribuire la terra in modo che tutti avessero la stessa quota nelle campagne. La produzione agricola sotto il regno di Wu aumentò ai massimi storici.

 

Il suo successo nelle campagne contro la Corea ispirò la fiducia nei suoi generali e le decisioni di Wu in materia di difesa militare o spedizioni non furono mai messe in discussione. La sua rete di spionaggio e la polizia segreta fermarono le ribellioni prima che avessero la possibilità di iniziare e le campagne militari da lei commissionate si allargarono e assicurarono i confini del paese.

 

Declino del potere di Wu Zetian

Li Xian
Li Xian

Nel 697 d.C., la presa di potere di Wu iniziò a svanire quando divenne sempre più paranoica e iniziò a passare più tempo con i suoi giovani amanti che a governare la Cina. La pratica di un imperatore con giovani donne come concubine era consuetudine, ma quando l'imperatrice decise di intrattenersi con i giovani fu improvvisamente scandalosa.
 

La sua paranoia provocò una purga della sua amministrazione. Chiunque sospettasse di essere sleale, per qualsiasi motivo, fu bandito o giustiziato. L'efficienza della sua corte diminuì quando cominciò a trascorrere sempre più tempo con i fratelli Zhang e divenne dipendente da diversi tipi di afrodisiaci.
 

Nel 704 d.C., i funzionari di corte non poterono più tollerare il comportamento dell’imperatrice Wu Zetian e fecero assassinare i fratelli Zhang.
 

Wu Zetian fu costretta ad abdicare in favore del figlio in esilio Zhongzong e di sua moglie Wei. Ormai era in pessime condizioni di salute, morì un anno dopo nel 705 d.C.
 

L'imperatrice Wu fu sepolta in una tomba nella contea di Qian, nella provincia dello Shanxi, accanto all’imperatore Gaozong. Nonostante tutte le sue riforme e la prosperità che portò nel Paese, Wu è ricordata principalmente per i suoi crimini contro amici e familiari e i suoi successori non pensavano che la sua lapide fosse degna di un'iscrizione, che rimase vuota fino ad oggi.

Lapide di Wu Zetian
Lapide di Wu Zetian
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Pona italia | 04/13/2022 14:52 Risposta
quanti anni aveva Wu Zetian quando salì al trono?e la duratura del suo regno?
quanti anni aveva Wu Zetian quando salì al trono?e la duratura del suo regno?
1 Risposta
Risposto da Andrea italia | 05/06/2022 22:07
Risposta 0 1
l'ascesa al trono avvenne nel 690 quando Lei aveva 67 anni e aveva regnato circa 15 anni.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi