Nome cinese: 香妃墓, pronuncia cinese: xiāngfēi mù
Orario d’apertura: 08: 00-18: 00
Biglietto Ingresso: CNY 30 a persona
Trasporto: Prendete l'autobus n. 5 o prendete un taxi per arrivare alla tomba di Abakh Khoja.
Tempo consigliato per visita: 1 ora
La tomba di Abakh Khoja si trova nel villaggio di Haohan a circa 5 chilometri a est della città di Kashgar, è unità di protezione delle reliquie culturali nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur. Coprendo un'area di 2 ettari, è una tipica architettura islamica con cinque generazioni e 72 membri della stessa famiglia sepolti in essa.
Il primo ad essere sepolto nella tomba di Abakh Khoja fu Yusup Khoja (玉素甫霍加), un famoso missionario dell'Islam. Dopo la morte di Yusup Khoja, suo figlio Abakh Khoja (阿帕克霍加) seguì le sue orme e divenne un maestro islamico della setta Ishan (依泉派) a Kashgar durante la fine della dinastia Ming (1368-1644) e l'inizio della dinastia Qing (1644-1911). Poiché Abakh Khoja divenne più famoso di Yusup Khoja, nel 1693 quando Abakh Khoja morì e fu sepolto, la tomba della famiglia Khoja fu chiamata “Tomba di Abakh Khoja”.
La tomba di Abakh Khoja è anche chiamata “Tomba della Concubina Profumata” (香妃墓) per una famosa concubina dell'imperatore Qianlong (乾隆, il quarto imperatore della dinastia Qing governata durante il 1736-1795) che si dice fosse sepolta qui. Un leggenda popolare dello Xinjiang , narra che la concubina profumata fosse una discendente della famiglia Khoja che si chiamava Maimur Azum ed era nata con un buon odore fragrante e profumato.
Si sposò con l'imperatore Qianlong e usò Rong Fei come titolo di corte, ma morì di malattia quando era giovane e fu rimandata nella sua città natale Kashgar, dove fu sepolta in questa Tomba della Concubina Profumata. In realtà, gli studiosi hanno scoperto che la Concubina Profumata fu sepolta in una tomba reale nella provincia di Hebei e che l'imperatore Qianlong inviò una bara vuota alla sua famiglia in Kashgar.
La tomba di Abakh Khoja iniziò ad essere costruita nel 1640 con la morte di Yusup Khojaand. Oggi è diventata una tomba in stile palazzo imperiale che copre un'area di 2 ettari. L'intera tomba è un rettangolo con pareti che separano la tomba dai giardini all'esterno. Il complesso è composto da un cancello torre, due moschee, un’aula magna e la sala tombale principale, tutto rivestito in superficie da mattoni smaltati verdi e bianchi.
La torre del cancello dell'ingresso principale ha alte mura e pilastri circondati da una copertura di mattoni smaltati blu con piccoli fiori bianchi come decori. Piccole torri con il tetto rotondo furono costruite nei quattro angoli e collegate con le mura che guardavano la luna per impostare la data degli eventi musulmani. Ogni finestra della torre ha un diverso motivo geometrico, mentre le sommità sono a cupola di loto con bordi smerlati.
Situata nella parte occidentale vicino al muro ovest si trova la moschea più piccola con la cupola dipinta a colori nella sala anteriore e la sala di preghiera nella parte posteriore. Anche la moschea più grande si trova nella parte occidentale con lo stesso stile architettonico di quella più piccola. La moschea occidentale, chiamata Aiyitijiayi (艾依提甲衣) nella lingua locale, è un'area in cui i musulmani possono pregare durante le loro festività.
La Sala della Tomba principale si trova nella parte orientale che è lunga circa 35 metri e alta 26 metri, la cui cupola rotonda raggiunge i 17 metri di diametro. Sebbene l’architettura dei corridoi nella tomba di Abakh Khoja sia supportata da caratteristici pilastri scultorei colorati, non c'è un solo pilastro che sostenga la sala della tomba principale. La sala principale è quasi interamente ricoperta da mattoni smaltati verdi, nonostante ci siano alcuni mattoni smaltati gialli e blu, e altri con motivi colorati.
Nella sala è stata costruita una piattaforma alta circa 1 metro, dove si collocano 58 tombe ricoperte di mattoni smaltati con sfondo bianco e fiori blu. Cinque generazioni, ovvero 72 persone, della famiglia Khoja sono sepolte qui nella tomba della Concubina Profumata nell'angolo nord-est, con l'iscrizione dei propri nomi in caratteri cinesi e uiguri.
Con una storia di quattrocento anni, la tomba di Abakh Khoja attrae molti musulmani per pregare, visitatori per ammirare le architetture di alta qualità e studiosi per studiare la storia della famiglia Khoja e della Concubina Profumata.
Prendete l'autobus n. 5 o prendete un taxi per arrivare alla tomba di Abakh Khoja.