Nome cinese: 艾提尕尔清真寺, pronuncia cinese: àitígǎěr qīngzhēnsì
Tempo consigliato per visita: 1-3 ora
Biglietto ingresso: Turisti 45 yuan a persona, l’ingresso per i musulmani è gratuito.
Trasporto: È raggiungibile dall'area urbana con gli autobus 2, 7, 8, 13, 22, 28; Il taxi costa solo 5 yuan
Orario di apertura: 10: 30-19: 00, 14: 00-16: 30. Non è permessa l’ingresso ai visitatori durante le ore di culto.
Lo Xinjiang ha una forte tradizione etnica, e il luogo che meglio riflette le sue usanze etniche è Kashgar, conosciuta come la "Perla della Via della Seta". Il simbolo più vistoso nel centro della città e dallo stile architettonico più islamico è la moschea Id Kah.
"Aitikaer" significa "festa, piazza felice". La moschea è un luogo in cui i musulmani svolgono attività religiose ed è un "luogo di culto" per i musulmani. I turisti cinesi e stranieri che visitano lo Xinjiang scopriranno che ci sono molte moschee di diverse dimensioni nelle strade e nei vicoli.
L’odierna Moschea Id Kah è passata attraverso molte vicissitudini: in origine era il Mazha (cimitero) dei missionari islamici lasciato dal generale arabo Qudibo che conquistò l'Asia centrale. Costruito dai discendenti di Mirza. Nel 1537 d.C., Ubri Hader Mirza Albuquerque, all'epoca sovrano di Kashgar, costruì qui una piccola moschea in memoria di suo zio che fu sepolto qui, che divenne il predecessore della Moschea Id Kah.
Nella prima metà del XVI secolo, il sovrano di Kashgar dello Yarkand Khanate ampliò questo luogo in una grande moschea in grado di adorare il Ma Day. Nel 1798, Guregena, una musulmana uigura di Yingjisha, morì a Kashgar mentre si recava in Pakistan, la gente usò le sue rimanenti spese di viaggio per espandere la moschea e la chiamò "Aitgaer". Più tardi, una ricca donna uigura Zhuoli Piya Khan donò fondi per l'espansione e acquistò 600 acri di terreno per la proprietà del tempio.
Nel 1809, Kashgar Akimbek Iskandar ampliò il tempio aggiungendo porte del tempio in stile Gongbei e scavò laghi e canali artificiali nel cortile. Durante l'espansione della città di Kashgar nel periodo Daoguang della dinastia Qing, il tempio di Ai, che era sempre stato fuori città, fu incluso nella città e fu ampliato su larga scala. Nel 1872, l'invasore di Kokand nell'Asia centrale, Akoub, ordinò un altro restauro su larga scala della moschea per conquistare il cuore della gente e riprogettò la disposizione dell'intera moschea, portandola a com’è oggi.
L'intera moschea ha una superficie totale di 16.800 metri quadrati. È composta da una cappella, una sala dei sutra, una torre del cancello e alcuni altri edifici ausiliari. La porta della moschea è fatta di mattoni gialli e giunti di gesso, la porta è alta 4,7 metri, larga 4,3 metri e la torre della porta è alta circa 17 metri.
Un minareto alto 18 metri è costruito in modo asimmetrico su entrambi i lati della torre del cancello e una luna crescente si trova sulla cima della torre. Ogni giorno all'alba, l'Aya della moschea sale sulla torre cinque volte e chiede ai musulmani di venire ad adorare. Dietro la torre del cancello c'è un grande Gong Beizi con un minareto in cima.
Dopo essere entrati dal cancello, ci si trova di fronte a un enorme cortile con fiori, alberi e una vasca. La cappella si trova su un'alta piattaforma a ovest del tempio, divisa in una sala interna e una sala esterna; il tetto del tempio è sostenuto da 158 pilastri azzurri. Sul soffitto e ai quattro angoli dei pilastri di legno ci sono squisiti intagli in legno e motivi di alghe dipinte. C'è un'alcova nella parete centrale della sala principale con un trono in stile portantina.
La posizione di rilievo della Moschea di Id Kah non risiede nelle sue proporzioni, ma nel suo uso, poiché è il luogo in cui i musulmani nello Xinjiang "si riuniscono per la cerimonia". Ogni settimana e a capodanno, l'intera moschea di Id Kah e la piazza centrale sono piene di persone inginocchiate. Fino a 100mila persone possono radunarsi qui!
Un altro edificio importante della moschea è l'aula magna: ci sono 36 aule sui lati nord e sud della moschea. L'aula è utilizzata principalmente dagli imam per tenere lezioni ai musulmani e per trasmettere la conoscenza agli studenti.
C'è una struttura indispensabile nell'architettura islamica, soprattutto nelle moschee, ovvero il bagno, in cui i musulmani si lavano prima della preghiera. C'è una scala di legno costruita accanto alla piscina pulita, che permette di salire in cima alla torre. Ogni mattina, gli imam della moschea salgono sulla torre per chiamare i musulmani addormentati a pregare. Nella moschea, prestate attenzione a non fate rumore durante la visita, non camminate davanti ai musulmani che pregano, e sistemate i vostri vestiti. Le persone con abiti arruffati o succinti non sono ammesse all'interno.
È raggiungibile dall'area urbana con gli autobus 2, 7, 8, 13, 22, 28;
Il taxi costa solo 5 yuan