Gran Bazar di Kashgar

 

Informazioni generali del Gran Bazar di Kashgar

Nome cinese: 喀什大巴扎, pronuncia cinese: kāshí dà bā zhā

Trasporto: Prendete l’autobus n. 17 e 20

Orari:  Aperto tutti i giorni

Biglietto Ingresso: Gratuito

Tempo consigliato per visita: Più di 3 ore

 

Introduzione del Gran Bazar di Kashgar

Gran Bazar di Kashgar
Gran Bazar di Kashgar

Bazar significa “fiera” o “mercato” in lingua uigura. Situata nell'estremo oriente della Cina, vicino al confine con il Pakistan, la città di Kashgar è sempre stata un'importante oasi commerciale: ogni domenica la popolazione aumenta di 50.000 abitanti. Il Bazar di Kashgar è senza dubbio uno dei bazar più affascinanti di tutto il mondo.

Le magiche strade di Kashgar nel giorno del grande bazar sono un caleidoscopio di colori in perpetuo movimento. Migliaia di persone, commercianti pakistani, nomadi kazaki e uiguri etnici, si affollano in antiche strade strette, ognuna con un fagotto e molte accompagnate da un belare pecore o tori vagabondi. La gente visita il mercato in media due volte l'anno per vendere i propri prodotti - per lo più prodotti dell'orto.

 

Storia del Gran Bazar di Kashgar

Negozi del Gran Bazar di Kashgar
Negozi del Gran Bazar di Kashgar

Il famoso Gran Bazar di Kashgar si è formato attraverso una lunga storia di sviluppo, ed è un mercato commerciale tradizionale vecchio di duemila anni. Già nel 128 a.C., Zhangqian fu inviato in missione diplomatica nella regione occidentale, quando arrivò a Shulik (ora Kashgar), uno dei 36 paesi nella regione occidentale, descrisse come in Kashgar, nella città di Shulik e nelle città della pianura centrale, ci fossero strade piene di negozi, folle di persone e veicoli per la città, file lunghissime di cammelli e carovane, brulicanti. Ancora più interessante è come le persone descritte nel mercato indossassero abiti colorati e parlassero una varietà di lingue, indizi che ci fanno capire come a quel tempo fosse già stato un vivace mercato commerciale.
 

Prodotti artistici e artigiani del Gran Bazar di Kashgar
Prodotti artistici e artigiani

Ad oggi, ci sono molti bazar a Kashgar, distribuiti ovunque nelle strade rurali e urbane, ma uno dei più famosi è alla porta est del gran bazar della città. Ciò è principalmente perché a Kashgar tra tutti i bazar, il bazar della porta est ha la merce più più abbondante, il prezzo più conveniente, e l'atmosfera più tipica.

Il Gran Bazar di Kashgar si trova nella porta est della città, ed il più grande mercato commerciale internazionale della regione nord-occidentale in Cina. Kashgar è una famosa città storica e culturale dell'antica Via della Seta, ed è anche un centro di raccolta e distribuzione di merci. I mercanti itineranti che ai vecchi tempi partivano da Xi'an, non importava se andassero a sud o a nord di Tianshan, convergevano comunque a Kashgar.

 

Merci nel Gran Bazar di Kashgar

Cappelli dello Xinjiang del Gran Bazar di Kashgar
Cappelli dello Xinjiang

Nel bazar potrete trovare le più svariate tipologie di merci, ad esempio: pentole e padelle, vestiti, utensili e coltelli, e persino animali vivi come asini, capre e cavalli. Tappeti di buona qualità si possono trovare nei negozi delle strade che si dirigono a nord dalla piazza. Una gamma completa di tappeti, molti dall'aspetto grezzo e con disegni semplici, riflette la cultura meno nota dei nomadi di questa zona. I prezzi qui sono circa uno terzo di quelli in Turchia.
 

I cappelli dello Xinjiang sono souvenir popolari e anche parte integrante della vita quotidiana delle persone qui. Le strade a est della piazza hanno una buona selezione di tutti i colori e modelli. Cappelli da preghiera e cappelli invernali pelosi (i preferiti dagli uiguri più anziani) possono essere trovati qui.
 

Strumenti musicali del Gran Bazar di Kashgar
Strumenti musicali

Dirigendovi a sud da qui, troverete il bazar principale, dove si possono vedere fabbri e falegnami al lavoro davanti alle loro botteghe e bancarelle. Qui si possono acquistare coltelli con manici intarsiati con gioielli e avorio, cassapanche decorate con stagno e numerosi strumenti musicali. A nord della piazza c'è un mercato di stoffe, vicino al quale si trovano alcuni dei ristoranti più strani di Kashgar, mentre a sud della piazza c'è un mercato notturno.

 

 

Situazione attuale del Gran Bazar di Kashgar

Un tempo, il bazar apriva solo la domenica, ancora oggi alcuni si riferiscono al bazar come "Il Gran Bazar della Domenica". In realtà il bazar è aperto ogni giorno, ma solo la domenica può far davvero sentire le persone il classico turbolente ed energetico spirito del bazar.
 

Merci esotiche del Gran Bazar di Kashgar
Merci esotiche del Gran Bazar di Kashgar

Il Gran Bazar di Kashgar si trova nella Porta Est della città di Kashgar, ed è il più grande mercato del commercio internazionale nell'area nord-occidentale della Cina. Il bazar ha circa duemila anni di storia ed era conosciuto come "il più grande mercato dell'Asia" nei tempi antichi. Il bazar ha più di 5000 bancarelle, ci sono quasi diecimila tipi di prodotti e il flusso di visitatori è aumentato fino a raggiungere più di diecimila persone ogni giorno.
 

L'apertura del Khunjerab Pass e del porto di Torugart, hanno anche aperto il canale alle merci internazionali, a un gran numero di turisti stranieri e uomini d'affari che sono venuti qui per commerciare con un gran numero di merci esotiche, oltre ad aver acquistato anche molte merci cinesi da bazar.

 

Come arrivare al Gran Bazar di Kashgar

 In autobus

Prendete l’autobus n. 17 e 20

Panorama del Gran Bazar di Kashgar
Panorama del Gran Bazar di Kashgar

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Valerio USA | 09/03/2021 20:27 Risposta
È sicuro il Bazar? C'è il rischio di incontrare la situazione pericolosa?
È sicuro il Bazar? C'è il rischio di incontrare la situazione pericolosa?
3 Risposte
Risposto da Claudia italia | 11/30/2021 07:47
Risposta 0 0
È molto sicuro, coltelli e pistole sono controllati in Cina, ci sono anche guardie di sicurezza che pattugliano e controllano.
Risposto da luca italia | 11/12/2021 22:53
Risposta 0 0
Chi c'è stato dice che il controllo di sicurezza lì è più severo rispetto alla terraferma, ma lo scopo del rigore è per la sicurezza.
Risposto da Nico italia | 10/10/2021 20:49
Risposta 0 0
È tranquillo il posto, tutti devono fare il controllo di sicurezza prima di entrare il bazar.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi