Nome cinese: 喀什古城, pronuncia cinese: kāshí gǔchéng
Orari: Aperto tutto il giorno
Tempo consigliato per visita: Più di 3 ore
Trasporto: Prendere l’aereo, i treni della Kashgar Railway o gli autobus n. 2, n. 7, n. 8, n. 22 e n. 28 e scendere alla stazione di Aitigar ( il n. 7 passa per la città vecchia).
Biglietto ingresso: CNY 30 ( Sebbene ci siano posti dove si vendono i biglietti nella città vecchia, ci sono fino a otto o nove entrate e uscite che non richiedono biglietti. Ad esempio, di fronte alla moschea, o dietro la statua del presidente Mao, ecc.)
Il centro storico di Kashgar, che si trova nello Xingjiang, la provincia più a nord ovest della Cina, si trovava all'incrocio dei rami settentrionale e meridionale della Via della Seta, vicino al confine occidentale del deserto del Taklamakan. I commercianti asiatici ed europei, stanchi delle loro gelide escursioni, scaricavano i cavalli da soma a Kashgar e vendevano i loro merci lungo le strette strade di questa città, influenzata sia dalla cultura orientale che da quella occidentale.
L'architettura del centro storico di Kashgar mostra il fascino dell'Asia centrale e occidentale, nonché elementi dell'antica Roma. La città vecchia, fatta di mattoni gialli di fango, si erge su una piccola collina. Negli anni è stata completamente ricostruita, quindi è più simile a una nuova città nella posizione della città vecchia. Ma l'architettura conserva il suo stile tradizionale. È ancora possibile osservare la vita locale lì: bambini che giocano per le strade, piccoli negozi che vendono cibo e souvenir e artigiani che producono oggetti in bronzo.
La città vecchia ha una storia di oltre 2.000 anni. Si dice che Banchao, l'inviato della dinastia Han orientale nella regione occidentale, una volta soggiornò qui durante un viaggio. Durante la dinastia Kalahan, qui c'era un palazzo estivo. La parola Kashgar significa "Luogo in cui si raduna la giada". Dopo la fondazione della Via della Seta, Kashgar divenne un'importante tappa del percorso e si sviluppò come un importante centro commerciale. Al giorno d'oggi è ancora possibile vedere alcuni piccoli negozi che vendono cappelli, coperte e cibo locale, e artigiani che producono oggetti in bronzo, ceramiche e strumenti musicali.
La città vecchia è situata nel centro della città di Kashgar. Con i suoi 4,25 chilometri quadrati, la città vecchia di Kashgar contiene molte case uiguri: 630 case con più di 2.450 persone, tutte musulmane. Questi gli edifici dal tetto di paglia e fatti di fango sono densamente ammassati insieme. Numerosi piccoli vicoli attraversano la città vecchia e si estendono in ogni angolo. Quando esplorerete i piccoli vicoli della città vecchia, vi sembrerà di camminare in un labirinto.
All'interno della città vecchia ci sono molti edifici di centinaia di anni. La maggior parte di essi, sono alti due o tre piani. Ogni casa è tipicamente dotata di una scala che conduce alla parte superiore dell'edificio. I mattoni di fango presentano stili islamici e uiguri, con decorazioni floreali intagliate. Ogni casa ha un cortile, le cui dimensioni variano a seconda del terreno. In tutti i cortili crescono alberi e fiori della tradizione musulmana popolare, come il gelso, il fico, il melograno, il mandorlo, l'uva, la rosa o la rosa cinese. All'interno dei cortili più grandi, i proprietari hanno persino costruito pergolati per la coltivazione della vite.
Kashgar è un hub di trasporto nel sud dello Xinjiang e può essere raggiunta in aereo, treno e autobus. L'aeroporto di Kashgar è il secondo aeroporto più grande dello Xinjiang. Si trova nella periferia nord della città, a circa 9 chilometri dal centro. Ci sono quasi 20 voli da e per Kashgar ogni giorno;
I treni della Kashgar Railway hanno 4 treni da e per Urumqi ogni giorno;
In città, prendi l'autobus n. 2, n. 7, n. 8, n. 22 e n. 28 e scendi alla stazione di Aitigar, il n. 7 passa per la città vecchia e puoi scegliere di scendere a qualsiasi fermata nel profondo della città vecchia.