La sua impressione sulla Cina è ancora quella degli anni '80? I principali mezzi di trasporto sono le biciclette, la comunicazione avviene principalmente tramite lettere e anche gli stili di abbigliamento indossati dalle persone sono simili. Ora che siamo nel XXI secolo, volete vedere come sarà la Cina nel 2023/2024? Se sì, questo viaggio in Cina low cost 2023/2024 sarà la scelta migliore. Prenderete la ferrovia ad alta velocità a 350 km/h, salirete sulla Torre della Perla Orientale di Shanghai, alta 468 metri, e visiterete una strada commerciale con un flusso giornaliero di 800.000 persone: Via Pedonale di Nanchino di Shanghai. Oltre a sperimentare l'attuale prosperità delle città cinesi, non potrete perdervi le attrazioni imperdibili del viaggio di Pechino 2023/2024 - la Grande Muraglia e la Città Proibita - e del viaggio di Hong Kong 2023/2024 - Isola di Lantau e Peak Victoria. Contattateci e realizzate il vostro viaggio in Cina low cost 13 giorni.
Benvenuti a Pechino! Quando arriverete all'aeroporto di Pechino, vedrete la nostra guida che vi aspetta con un cartello con il nome in mano. Dopo aver sbrigato le pratiche aeroportuali, la guida vi accompagnerà al parcheggio dove incontrerete il nostro autista che sarà responsabile per i prossimi giorni di viaggio a Pechino. L'autista, accompagnato dalla guida, vi condurrà in albergo.
Pechino, conosciuta anche come Pechino, è la capitale della Cina. Con una storia di 3.000 anni, è anche una delle antiche capitali della Cina. In cinese, il significato letterale di "Pechino" è "Capitale del Nord". In quanto capitale, Pechino è oggi il centro politico, culturale ed economico della Cina. Il clima di Pechino è molto secco, quindi per i turisti che hanno soggiornato per la maggior parte del tempo in un clima umido, sarà una scelta saggia portare con sé una crema idratante.
Il nostro viaggio inizia con la Piazza Tienanmen. Il nostro autista verrà a prendervi in hotel dopo la colazione. Situata al centro della città e chiamata così per eponimo con la Torre della Porta di Tienanmen che si trova a nord della piazza, la piazza ha un significato culturale e storico importante per la nazione cinese. Il 1° ottobre 1949, il presidente Mao Zedong proclamò l'istituzione della Repubblica Popolare Cinese sulla torre della Porta di Tienanmen. La piazza contiene, da nord a sud, il pennone, il Monumento agli Eroi del Popolo, la Sala del Memoriale del Presidente Mao Zedong e la Torre Zhengyangmen, che si trovano tutti sull'asse centrale di Pechino. Ogni mattina, nella piazza si tiene la cerimonia dell'alzabandiera; se siete interessati a questa attività, potete consultare la guida per i dettagli.
A nord di Piazza Tienanmen si trova la Città Proibita (chiusa ogni lunedì) e i due luoghi sono separati dalla Torre della Porta di Tienanmen. Utilizzata come palazzo reale nelle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1363-1912), l'entità della sua sontuosità e stravaganza è difficile da immaginare e non ci si può credere senza visitarla di persona. Ci sono più di 9.000 stanze distribuite in circa 70 sale e palazzi. Inizialmente Zhu Di, uno degli imperatori della dinastia Ming che fece costruire la Città Proibita, voleva costruire 10.000 stanze. Gli antichi cinesi credevano che ci fosse anche un palazzo nel cielo per l'Imperatore di Giada (il primo dio del mito cinese). La leggenda narra che il palazzo dell'Imperatore di Giada avesse 10.000 stanze. L'imperatore Zhu Di cambiò idea dopo che il suo ufficiale ebbe un sogno in cui l'ufficiale veniva rimproverato dall'Imperatore di Giada per non avergli mostrato rispetto con la costruzione di 10.000 stanze. Di conseguenza, le stanze della Città Proibita sono meno di 10.000.
Pranzeremo in un ristorante locale. In seguito, visiteremo il Palazzo d'Estate. Durante la dinastia Qing, era un giardino imperiale e ai civili non era permesso entrare. Costruito sulla base del Lago Kunming e della Collina della Longevità, contiene otto parti principali e ognuna di esse comprende diverse attrazioni con caratteristiche diverse. C'è, ad esempio, un famoso ponte chiamato Ponte dei Diciassette Archi, sospeso sul lago Kunming. È composto da 17 aperture del ponte. Su ogni lato della rotaia si trovano 500 leoni di pietra di dimensioni diverse e con caratteristiche peculiari. Con una lunghezza di 728 metri, il Lungo Corridoio tra la Collina della Longevità e il Lago di Kunming è stato inserito nel Guinness World Records nel 1992 come il corridoio più lungo del mondo.
In seguito visiteremo la Via della Seta, dove potrete fare shopping! Essendo uno dei primi mercati liberi e con i più famosi marchi commerciali della Cina, si è sviluppata con la politica di Riforma e Apertura per più di 40 anni. Molte celebrità internazionali sono state qui per fare shopping e visitare la città. Ad esempio, nell'agosto 2008, la dottoressa Annie Rogge, moglie di Jacques Rogge, presidente onorario del Comitato Olimpico Internazionale, ha acquistato un paio di scarpe da ginnastica personalizzate.
Al mattino ci rechiamo alla Tomba di Dingling, una delle tombe Ming. Si trova sul versante meridionale della collina di Tianshou, nel distretto di Changping, il sobborgo nord-occidentale di Pechino, a circa 50 chilometri dal centro della città. Ci vorranno 1,5 ore per arrivarci. Le Tombe Ming sono un insieme di mausolei costruiti dagli imperatori della dinastia Ming (1368-1644). Dall'inizio della costruzione nel maggio 1409, nei 230 anni successivi furono costruiti 13 mausolei di imperatori, 7 mausolei di concubine e 1 tomba di eunuchi.
La Tomba di Dingling, quella che visiteremo, è il mausoleo di Zhu Junyi, il tredicesimo imperatore della dinastia Ming, e delle sue due imperatrici. Occupando 180.000 metri quadrati, è una delle tre tombe più grandi delle tombe Ming. Per quanto riguarda la disposizione, la tomba ha una parte anteriore quadrata e una posteriore rotonda, il che implica l'antica filosofia cinese - il cielo è rotondo e la terra è quadrata. Dalla Tomba di Dingling sono stati scavati molti preziosi reperti culturali, che rispecchiano la prosperità dell'epoca e la stravaganza della famiglia imperiale.
Dopo pranzo, guideremo verso nord-ovest per circa 40 minuti e arriveremo alla nostra prossima stazione: la Grande Muraglia di Badaling, che dista 37 chilometri dalla Tomba di Dingling. La sua costruzione, iniziata nel 1505 (dinastia Ming), è durata circa 80 anni. La Grande Muraglia di Badaling si trova all'ingresso nord dell'antico sentiero di Guangou ed è chiamata "una delle nove fortezze dell'antica Cina". Durante la dinastia Ming, era un importante forte militare e la barriera di Pechino. La grande muraglia contiene diverse attrazioni, tra cui la Pietra di Wangjing, la Valle di Tanqin e le antiche artiglierie.
Sulla via del ritorno in hotel, faremo una sosta fotografica al Nido d'Uccello e al Cubo d'Acqua, sedi dei Giochi Olimpici del 2008. Rimarrete sicuramente stupiti dal loro aspetto spettacolare.
Al mattino visiteremo il Tempio del Cielo. Era il luogo in cui gli imperatori delle dinastie Ming e Qing adoravano il cielo e pregavano per ottenere buoni raccolti. La pianta del tempio è ricca di pensieri filosofici. La parete quadrata della parte anteriore si riferisce alla terra, mentre la parete rotonda della parte posteriore si riferisce al cielo; secondo le teorie del Taoismo, il cielo è rotondo e la terra è quadrata. Le principali attrazioni includono l'Altare circolare del tumulo, il Padiglione del Sacrificio, la Volta Imperiale del Cielo, il Ponte a gradini del Trono Rosso, la Sala della Preghiera per il Buon Raccolto, il Roseto della Cina e il Palazzo del Digiuno. Oggi, al mattino, molte persone praticano il Tai Chi nel Tempio del Cielo.
Successivamente, visiterete gli Hutong, che hanno origine dalla dinastia Yuan (1271 - 1368). Il nome "hutong" è la traslitterazione di "pozzo" in mongolo. L'hutong è un vicolo o una piccola strada nella zona della città vecchia di Pechino. Nella dinastia Ming c'erano più di mille hutong e quando fu fondata la nuova Cina il numero raggiunse gli oltre 2.550, secondo i documenti. Oggi gli hutong di Pechino sono più di 4.000. Frequentare gli hutong è diventato parte della vita quotidiana dei cittadini di Pechino. Qui prenderete un risciò che fa la spola tra gli hutong, sperimentando la vita quotidiana dei civili di Pechino. Visiteremo una famiglia che vive negli hutong, dove potrete entrare in stretto contatto con lo stile di vita tradizionale di Pechino e con il cortile cinese.
Dopo pranzo, la prossima destinazione è il Tempio di Lama. Il tempio fu costruito nel 1694, durante la dinastia Qing, e fu donato a Yinzhen (il quarto figlio dell'imperatore che divenne il successivo imperatore dell'epoca) come sua dimora. Due imperatori vivevano in questa casa (l'imperatore Qianlong, figlio dell'imperatore Yinzhen, nacque qui), che è così straordinaria che il colore delle piastrelle smaltate delle sale principali fu cambiato da verde in giallo (che è il colore simbolico degli imperatori). Nel nono anno di regno dell'imperatore Qianlong (1744), il palazzo fu trasformato in un tempio dei lama e divenne il tempio buddista di più alto livello nella media e tarda dinastia Qing. Nel 1983, il tempio è stato riconosciuto come tempio chiave dell'area di nazionalità Han dal Consiglio di Stato della Cina. È composto da tre archi squisitamente decorati e cinque maestose sale, che comprendono più di 1.000 stanze. Inoltre, vi sono vari tesori buddisti rari, come il Sumeru in bronzo e l'enorme Maitreya Buddha in legno di sandalo.
Camminando verso ovest per circa 5 minuti lungo la Via di Guozijian, si arriva al Tempio Confuciano, l'ultima attrazione di oggi. Il Tempio Confuciano di Pechino era un luogo di culto di Confucio nelle dinastie Yuan, Ming e Qing (1271-1912). Il tempio adotta la tradizionale pianta asimmetrica cinese e contiene tre cortili. Sull'asse centrale si trovano la Porta Xianshi, la Porta Dacheng, la Sala Dacheng, la Porta Chongsheng e la Sala Ancestrale Chongsheng, in sequenza da nord a sud. I principali edifici hanno tutti il tetto con tegole gialle smaltate.
Oggi non è previsto alcun programma. Potete esplorare la città a vostro piacimento.
Suggerimento per il tempo libero:
Wangfujing Street è un'ottima scelta per il tempo libero. È il paradiso per gli amanti dello shopping. Qui si concentrano tutti i tipi di merci e marchi, dai tradizionali prodotti artigianali cinesi ai marchi di lusso più alla moda. È possibile raggiungerla con la linea 1 della metropolitana o con gli autobus 103, 104, 108 o 111.
Oggi prenderete il treno stimato G7 10:00/14:28 per Shanghai. Il nostro autista verrà a prendervi in hotel e la nostra guida vi incontrerà alla stazione ferroviaria di Shanghai per accompagnarvi in hotel. La guida a Pechino preparerà un pranzo al sacco (comprendente un panino e un frutto) per tutti prima della partenza, nel caso in cui qualcuno non apprezzi il cibo sul treno.
Al mattino visiteremo innanzitutto il Tempio del Buddha di Giada. Il tempio racchiude due buddha di giada e questo è il motivo per cui è così chiamato. Entrambi i buddha di giada sono stati scolpiti da Huigen, un famoso monaco della dinastia Qing, nella giada raccolta sulle montagne della Birmania. Uno dei due buddha è un buddha seduto di Sakyamuni. Oggi è esposto nella Sala del Buddha di Giada, uno degli edifici principali del tempio. È interessante sapere che questo tempio ha una storia unica. La maggior parte dei templi termina prima i lavori di costruzione e poi invita i buddha, mentre la sequenza del Tempio del Buddha di Giada è opposta: prima ha ottenuto i buddha di giada e poi il tempio è stato costruito per racchiudere i buddha.
Successivamente ci recheremo al Giardino del Mandarino Yu (chiuso ogni lunedì). Nella dinastia Ming, questo è un giardino privato di Pan Yunduan, un ufficiale dell'epoca. La costruzione iniziò nel 1599 e fu completata solo 20 anni dopo. Nel giardino si trovano 6 aree panoramiche principali, tra cui più di 40 edifici in stile tradizionale cinese. Il giardino ospita anche una collezione di preziose reliquie culturali, come ad esempio varietà di sculture in mattoni, sculture in pietra e sculture in legno, oltre a sculture in argilla, dipinti, mobili e porcellane create da grandi maestri.
La prima tappa dopo il pranzo sarà la Torre della Perla Orientale di Shanghai. È uno dei principali punti di riferimento culturali di Shanghai. Ci sono voluti circa 4 anni per trasformare il progetto in una grandiosa torre che ora funziona in modo efficiente. Caratterizzata da tre strutture a sfera - una sfera superiore, una superiore e una inferiore - la torre diventa il luogo in cui i turisti possono ammirare la città sulla piattaforma panoramica e conoscere la storia dello sviluppo di Shanghai nel centro espositivo. Si può dire che la visita alla torre è sia ricreativa che educativa.
Successivamente ci sposteremo sull'altra sponda del fiume Huangpu per visitare il Bund. Qui si trova un gruppo di edifici esotici che contiene 52 edifici classici rinascimentali con stili architettonici diversi. Il gruppo è diventato uno dei punti di riferimento importanti di Shanghai. Potrete passeggiare lungo il Bund e ammirare gli edifici classici e la vista sul fiume.
La Via di Nanchino, non lontano dal Bund, è uno dei dieci grandi centri commerciali di Shanghai. Qui non solo si trovano centri commerciali di lusso e marchi di moda, ma anche molti negozi specializzati, come il negozio di alimentari Laodafang, famoso per il pesce affumicato e i mooncake di maiale, Zhangxiaoquan, le cui forbici sono le migliori, e Duoyunxuan, con disegni e scritte tradizionali cinesi.
Oggi andremo a Suzhou. Suzhou si trova a 115 chilometri a nord-ovest da Shanghai e ci vorranno circa 2 ore per arrivarci. La Collina della Tigre sarà la nostra prima destinazione. È stata definita "la prima attrazione di Suzhou". La Collina della Tigre è composta principalmente da tre parti: la zona della collina anteriore, la zona della Pietra dei Mille e la zona della collina. Tra tutti i luoghi, la Pietra delle Mille Persone e la Piscina delle Spade sono quelli da non perdere!
Dopo pranzo ci rechiamo in Via Shantang. La Via Shantang è uno dei luoghi più frequentati e fiorenti di Suzhou. Nell'825, Bai Juyi, un famoso poeta, fu nominato governatore di Suzhou. Ordinò di dragare i corsi d'acqua a nord-ovest della città di Suzhou e di scavare un fiume basato sui fiumi naturali. Il fiume scavato fu chiamato fiume Shantang e la strada prese il nome dall'omonimo fiume. La strada si distingue per gli antichi ponti in pietra: sette che attraversano il fiume Shantang, otto sull'argine del fiume e altri otto sull'altra sponda del fiume, quattro dei quali (il ponte Shantang, il ponte Caiyun, il ponte Bianshan e il ponte Dong) hanno una storia di oltre 1.000 anni! È possibile salire su di essi e affacciarsi sull'antica strada.
L'ultimo luogo di oggi è il Giardino dell'Amministratore Umile. Questo magnifico giardino fu costruito nel 1506 (dinastia Ming) e oggi fa parte dei Quattro Grandi Giardini della Cina. Costruito intorno a degli stagni, il giardino si distingue dagli altri antichi giardini cinesi per la sua disposizione unica. Diviso in tre parti, il giardino comprende il giardino orientale, quello centrale e quello occidentale. Il giardino orientale è il più grande, quello centrale è l'essenza del Giardino dell'Amministratore Umile, mentre il giardino occidentale presenta gli edifici più raffinati. La parte meridionale è il quartiere residenziale, dove oggi è stato costruito il Museo del Giardino di Suzhou.
Dopo la visita, vi riaccompagneremo in hotel a Shanghai.
Al mattino visiteremo il Villaggio sull'Acqua di Zhujiajiao. Si trova a 45 chilometri a sud-ovest di Shanghai e ci vorrà circa 1 ora di macchina per raggiungerla. Nonostante i suoi 1.700 anni di storia, il Villaggio sull'Acqua di Zhujiajiao è la meglio conservato tra le quattro città antiche di Shanghai. Diversi fiumi attraversano la città e nove lunghe strade e vie si estendono lungo i fiumi. Non c'è da stupirsi che la città si sia guadagnata la fama di "Venezia di Shanghai"! Fate un giro in barca (coperto dal viaggio) e godetevi l'atmosfera tranquilla creata dalle migliaia di edifici antichi lungo i fiumi. Che giornata accogliente!
Dopo pranzo vi accompagneremo al Mercato di Tianzifang e poi avrete tempo libero. Il Mercato di Tianzifang è una zona artistica ricca di bar, caffè, negozi di artigianato, studi di design, gallerie e boutique. Allo stesso tempo, però, il luogo conserva ancora molte vecchie architetture residenziali, dove persino le cassette delle lettere verdi - lo stile decorativo tipico della Cina degli anni '80 - sono ancora in uso. La combinazione di arte e vita lo rende caratteristico tra tutte le vie pedonali.
Alla fine della giornata, vi riaccompagneremo in hotel.
Al mattino il nostro autista vi accompagnerà all'aeroporto. Prenderete il volo stimato HX237 11:55/14:45 per Hong Kong. Una guida vi accoglierà all'aeroporto e sarete accompagnati in hotel.
Oggi visiteremo l'Isola di Lantau e vi resteremo per circa 7 ore. Situata a ovest della penisola di Kowloon e dell'isola di Hong Kong, l'Isola di Lantau dista 30 chilometri dal centro della città e ci vorranno circa 40 minuti per raggiungerla. L'autista ci lascerà alla stazione della funivia di Tung Chung e poi arriveremo in cima alla montagna con la Funivia Ngong Ping 360, uno degli elementi caratteristici dell'Isola di Lantau.
La prima visita che faremo dopo essere scesi dalla funivia è il Buddha Gigante. Il Buddha Gigante si trova sul Muyu Peak dell'Isola di Lantau. È il più Buddha Gigante seduto in bronzo a cielo aperto del mondo, composto da 202 pezzi di bronzo saldato e dal peso di 250 tonnellate. Costruito all'inizio degli anni '90, il Buddha ha un'altezza di 23 metri e l'altezza totale, insieme al sedile di loto e alla base, è di circa 34 metri.
Dietro il Buddha Gigante si trova il Monastero di Po lin. Gli edifici principali del monastero comprendono la Sala del Buddha Gigante, la Sala Maitreya, la Sala del Bodhisattva Ti-tsang, la Sala Weituo, la Sala Banruo e la Sala della Raccolta dei Sutra.
Dopo le visite, potrete godervi il resto della giornata da soli.
Al mattino ci recheremo al Peak Victoria. Per salire in cima, prenderete il Tram del Peak. Questo è il luogo perfetto per apprezzare lo splendido scenario sul famoso Victoria Harbour. Che vogliate mangiare sulla cima, fare escursioni nei sentieri boscosi o fare shopping nei centri commerciali di souvenir, troverete sempre qualcosa che vi interessa davvero.
La stazione successiva è il Villaggio del Pescatori di Aberdeen, all'estremità meridionale dell'isola di Hong Kong. Qui le giunche cinesi hanno acquisito una buona reputazione nel mondo. Qui farete un giro in sampan per sperimentare la vita dei pescatori.
In seguito si va alla Baia di Repulse. La Baia di Repulse si trova a sud del Peak Victoria dell'Isola di Hong Kong. Con la forma della luna nuova, la baia è chiamata "la prima baia del mondo" e ha anche la fama di "Hawaii orientale". Qui ci si può sdraiare sulla spiaggia e godersi il sole.
Dopo l'escursione alla Baia di Repulse, vi riporteremo in hotel e poi potrete organizzare la giornata come preferite.
Non è previsto alcun programma per oggi. Verremo a prendervi in hotel e vi accompagneremo all'aeroporto in base all'orario del vostro volo. Vi auguriamo un buon viaggio!
Città | Elenco Hotel a 5 Stelle | Elenco Hotel a 4 Stelle |
---|---|---|
Pechino | Sunworld Dynasty Hotel Beijing Wangfujing | Sunworld Hotel Wangfujing |
Shanghai | Ocean Hotel Shanghai | Courtyard by Marriott Shanghai Central |
Hong Kong | Harbour Grand Kowloon | Harbour Plaza North Point Hotel |
Per il vostro bambino o neonato, contattateci per ottenere un prezzo scontato.
Abbiamo apprezzato il nostro viaggio a Singapore di 4 giorni e vorremmo ringraziarvi per l'ottimo lavoro svolto da voi e da Viaggioincina.net. È stato straordinariamente facile lavorare con voi per la pianificazione del viaggio e ci siamo sentiti a nostro agio nel prenotare il viaggio con voi online, cosa che non avrei mai creduto prima. È stato un viaggio fantastico e organizzato molto bene! Grazie ancora!
Abbiamo avuto un viaggio di 5 giorni a Singapore meraviglioso e senza interruzioni. Tutto è stato meraviglioso. Il prezzo era molto ragionevole. Dal momento in cui siamo scesi dall'aereo alla partenza per la nostra prossima destinazione, tutto è stato fantastico. Abbiamo apprezzato molto il nostro autista Paul che è stato con noi per tutto il tempo. La guida turistica che abbiamo incontrato è stata molto gentile e cortese. Non esiterei a prenotare di nuovo viaggio con questa compagnia.