Tre racconti sul Feng Shui

 

“Il millepiedi afferra il tesoro”

Casa di Mattoni
Casa di Mattoni

C’era una volta, una famiglia molto fortunata nella parte orientale di un villaggio. Questa famiglia fu la prima a costruire una casa di mattoni nel villaggio. Il padre della famiglia era chiamato Vecchio Lan e all’età di quarant’anni, i suoi due figli erano entrambi adolescenti. 

A quel tempo la famiglia del vecchio Lan era diventata molto ricca grazie alla pesca di gamberi. Ogni luglio e agosto, il vecchio Lan riusciva a catturare fino a 200 chili di pesci nel fiume ogni notte. Era un duro lavoro che richiedeva esperienza e intelligenza. 


Entrambi i suoi figli studiavano molto ed erano molto bravi a scuola. La loro insegnante diceva che i due ragazzi avrebbero dovuto continuare gli studi all’università. 


Il vecchio Lan era molto soddisfatto, ed era sempre felice ogni giorno. Se qualcuno gli avesse chiesto perché avesse una vita così bella, il vecchio Lan rispondeva sempre che la sua tomba ancestrale era ben sepolta. Infatti, quando suo padre fu sepolto, chiese ad un maestro Feng Shui di aiutarlo a trovare un posto dove “il millepiedi afferra il tesoro”, un luogo ricco di Feng Shui che avrebbe portato buona fortuna ai suoi discendenti. 


In cina di solito il sito ideale della tomba gode di un bel paesaggio
Il sito ideale della tomba per i cinesi

Il luogo appuntato per la tomba era in cima ad una collina, non lontano da una serie di laghetti, circondato da diversi piccoli fossati. La collina assomigliava al baule di un tesoro e i laghetti, visti dall’alto, sembravano davvero un millepiedi che si arrampica verso il tesoro.

I laghetti si stavano ingrandendo e quando avrebbero raggiunto la collina, la fortuna della famiglia Lan sarebbe aumentata. Ogni volta che il vecchio Lan andava a visitare la tomba, guardava il laghetto e sperava che raggiungesse presto la collina. 


Poco prima che i due figli avessero dovuto sostenere l’esame d’ammissione all’università, si ammalarono entrambi. Con il passare dei giorni i ragazzi non miglioravano, sia l’insegnante che il vecchio Lan avevano fretta che guarissero. Così il vecchio Lan si mise a cercare un maestro Feng Shui per trovare una cura. Il maestro li visitò e disse che qualcosa non andava bene con la tomba ancestrale della famiglia ed era proprio questo a causare i malori. 


Il vecchio Lan portò il maestro sulla tomba del padre e gli spiegò il motivo per cui era stato sepolto lì. Il maestro annuì e concordò con la sua teoria, ma secondo lui la posizione della tomba era sbagliata, in quel modo stava allontanando il Feng Shui. Il millepiedi c’era, ma era nel verso sbagliato, si trovava sul dorso e la collina non era un tesoro. Il millepiedi strisciava verso la collina per girarsi. 


La fortuna iniziale della famiglia Lan non derivava dal buon Feng Shui della tomba ancestrale, si trattava solamente dell’impegno e della dedizione del padre e dei ragazzi. 


Millepiedi
Millepiedi

I ragazzi erano malati perché il millepiedi si stava per girare e correre verso la tomba ancestrale. Il vecchio Lan fu molto sorpreso e chiese cosa fare. Secondo il maestro era inutile spostare allora la tomba, gli disse di attendere l’indomani e di costruire due statue di galli di fronte alla tomba, che avrebbero potuto temporaneamente far sì che il millepiedi non corresse sulla tomba. Sarebbe stato necessario aspettare tre anni prima di spostare la tomba.  Il vecchio Lan ascoltò le parole del maestro e costruì le statue a forma di gallo. Dopo qualche giorno, come aveva previsto, i due ragazzi guarirono e passarono gli esami d’ammissione all’università. 

Tre anni dopo, a causa del turismo il laghetto fu ingrandito. Il vecchio Lan andò a cercare di nuovo il maestro Feng Shui e gli chiese di spostare la tomba, ma quando arrivarono sulla collinetta, il maestro disse che era inutile spostare la tomba. Il laghetto era stato ingrandito e aveva raggiunto la strada di cemento, distruggendo il Feng Shui del luogo.  Così la tomba e le statue del gallo rimasero lì dov’erano in quanto non avrebbero dato alcun effetto. 


Che si tratti di una casa o di una tomba, dopo un certo periodo di tempo, sicuramente ci saranno dei cambiamenti nell’ambiente e nel contesto circostante, questi cambiamenti influenzeranno il Feng Shui di un luogo.

 

Il punto giusto che fa diventare ciechi

Il Feng Shui produce tutte le cose. Dove c'è il Feng Shui, le piante e gli alberi fioriranno e le case spunteranno. Se gli antenati vengono sepolti dove c’è un buon Feng Shui, il loro Yin e la loro virtù gioveranno alle generazioni successive.

Fiume corrente porta la fortuna secondo i principali di Feng Shui
Fiume corrente porta la fortuna

Un tempo, c’era un villaggio con distese di ettari di terra fertile, prospero di bambini e nipoti. In questo luogo la famiglia più importante era la famiglia Liu. La tomba ancestrale di questa famiglia si trovava in una grande montagna a dieci miglia di distanza dal villaggio. Si diceva che le generazioni di ricchezza e prosperità della famiglia Liu fossero proprio date dalla posizione del cimitero di famiglia. Secondo un maestro Feng Shui che mostrò loro il cimitero, la vena del drago sul retro del cimitero della famiglia Liu era infinita grazie a una catena montuosa ondulata; c'era acqua di fronte e la vena del drago era attiva e pulsante con il fiume che non si seccava mai.

La famiglia Liu non solo era ricca ma era anche molto gentile. Non si tiravano mai indietro nell’aiutare il prossimo, donandole una ottima reputazione. Il vecchio Liu, però, non era ancora del tutto soddisfatto, la famiglia era ricca ma nessuno di loro era riuscito ad ottenere la posizione di funzionario. 


Un giorno, il vecchio Liu pranzò con un uomo esperto di Feng Shui soprannominato Fang, e gli aveva raccontato della sua infelicità: che se il nipote l’anno prossimo, all’esame statale, fosse riuscito a diventare funzionario, il vecchio Liu non avrebbe più avuto rimpianti nella vita. Il vecchio Liu gli raccontò che la fortuna e la prosperità della famiglia derivavano dalla posizione con un buon Feng Shui della loro tomba ancestrale. 


Una volta, un suo antenato aveva salvato la vita ad un maestro Feng Shui e come ringraziamento, lui mostrò alla famiglia un luogo con un ottimo Feng Shui per la sepoltura. 


Il maestro Fang disse al vecchio Liu che, secondo un metodo del Feng Shui, se gli avesse puntato una nuova posizione particolare per la tomba ancestrale della loro famiglia, e se il nuovo punto fosse stato buono, un alto funzionario sarebbe emerso dalla famiglia, ma colui che aveva appuntato il luogo avrebbe perso la vista.


Il vecchio Liu era sbalordito e gli disse che se avesse fatto una cosa del genere per lui, la famiglia Liu si sarebbe preso cura di lui per tutta la vita.


Il maestro Fang era solo e senza famiglia, una volta andava in giro con un apprendista, ma il suo apprendista un giorno partì per un viaggio lontano. Preoccupato di non riuscire ad autosostenersi una volta anziano e a conoscenza del buon animo dalla famiglia Liu, decise di aiutare il vecchio Liu. 


Tomba tradizionale cinese
Tomba tradizionale cinese

Qualche tempo dopo, durante una bella giornata, il signor Fang portò la famiglia del signor Liu alla tomba. Dopo aver bruciato incenso e pregato, spostò la tomba del signor Liu di mezzo centimetro ad est. Dopo aver spostato la tomba il vecchio Liu era molto inquieto, gli occhi del signor Fang erano ancora buoni e non ciechi. Il vecchio Liu borbottava nel suo cuore che non sapeva se fidarsi delle parole del signor Fang. Nonostante ciò, il signor Liu ospitò il signor Fang a casa come promesso, vivendo in pace e godendo dell'appoggio della famiglia di Liu.

L'anno successivo, il giovane maestro Liu andò nella capitale per sostenere l'esame e al suo ritorno, non appena diede la buona notizia dell’esito positivo, il signor Fang divenne cieco. 


Quando il vecchio maestro Liu stava morendo, chiamò suo nipote e gli disse di sostenere il signor Fang, che senza il signor Fang, la famiglia Liu non sarebbe così importante.


Non era un problema sostentare un vecchio con una proprietà familiare così grande come quella di Liu. Ma con il passare del tempo, cominciarono ad esserci dei problemi. Le persone che servivano il maestro Fang pensavano che fosse sporco, quindi non gli prestavano più attenzione. Più non gli prestavano attenzione, più era sporco. Una volta, quando il maestro Fang andò alla capanna degli animali, nessuno lo seguì e cadde nella capanna. Ricoperto di escrementi e urina, tutti si nascosero lontano. 


Il maestro Fang era triste nel cuore, ma non sapeva come reagire in quelle situazioni e cominciò a pentirsi di aver aiutato il vecchio Liu. 


Loto rosso
Loto rosso

Il giovane maestro della famiglia Liu non sapeva di queste cose. Come funzionario di corte, sapeva solo che il maestro Fang era invecchiato nella sua famiglia. 

Un giorno, però, i servi di Liu fecero cadere un pollo nella capanna degli animali, lo sciacquarono e lo stufarono nella pentola di cibo per maiali per il signor Fang. Il signor Fang dopo averlo mangiato, vomitò tutto. Nessuno a casa gli prestava attenzione, così uscì in strada, ma i passanti ridevano di lui. 


Il maestro Fang soppiò in lacrime cercando di tornare in casa, quando in quel momento un uomo lo fermò. Era il suo vecchio apprendista, che lo abbracciò e gli chiese della sua situazione. Il maestro Fang, in una valle di lacrime, gli raccontò tutto quello che era successo, di come lo trattavano i servitori e chiese al suo caro apprendista di aiutarlo a recuperare la vista. 


L'apprendista seguì le istruzioni del maestro e con un’ascia andò alla tomba di Liu di notte. All'improvviso le luci si accesero e il suono di gong e tamburi battenti risuonarono. Un enorme e luminoso fiore di loto rosso cresceva lentamente sulla tomba dell'antenato di Liu. Il fiore di loto rosso ondeggiava con il suono della musica e dei tamburi. All'inizio l'apprendista aveva paura, ma poi corse verso il loto rosso con l'ascia affilata, tagliò il fiore e fuggì via. Il fiore di loto rosso fu abbattuto, le luci si spensero, la musica del tamburo scomparve, sostituito invece dal suono dei lupi e dei fantasmi. 


Il giorno seguente, l'apprendista portò via il maestro e nessuno li vide più. Da allora, la famiglia Liu andò sempre di più in decadenza. 

 

La pioggia colpisce la bara ed emergono generazioni di principi

Monte Xuanwu
Monte Xuanwu

Si dice che molto tempo fa, un maestro Feng Shui di nome Liao viveva ad ovest della contea di Linxian. Aveva un paio di occhi chiaroveggenti e poteva vedere la vena del drago sotterraneo, per questo veniva chiamato Tianyan Liao (letteralmente “Liao occhi del cielo”).

Un giorno il signor Peng, un signore molto ricco della contea, invitò Tianyan Liao a esaminare il Feng Shui della tomba ancestrale della sua famiglia. Pensava che il buon auspicio fosse andato perduto e voleva chiedergli di spostare la sua tomba ancestrale in un posto migliore. 


Quel giorno, Tianyan Liao chiese l’oroscopo del ricco Peng, senza alcuna critica, Tianyan Liao avrebbe conosciuto il bene e il male. Dopo un po', il maestro disse al ricco Peng che negli ultimi tre anni, il suo negozio non era stato proficuo, i ragazzi se ne sono andati uno dopo l'altro e che soffriva di forti dolori di notte e di sonnolenza durante giorno.


Dopo aver sentito questo, Peng molto sorpreso, confermò quello che aveva detto. Aggiunse che aveva già invitato molti maestri Feng Shui e tutti erano concordi nel dire che la colpa risiedeva nel cattivo Feng Shui della tomba. 


Tianyan Liao, con i suoi occhi chiaroveggenti, vedeva la tomba ed era in una ottima posizione, di fronte ad una grotta, luminosa e piena d’acqua. Perplesso, non capiva perché il Feng Shui non avesse portato la fortuna dovuta. Così decise di andare a controllare di persona la tomba. 


Il giorno successivo presero una carrozza e viaggiarono per un giorno al cimitero di Pengjia sul monte Xuanwu. Il cimitero era immerso tra le montagne, ricche di ruscelli e fonti d’acqua, un luogo perfetto per la sepoltura. 


Tianyan Liao arrivato al cimitero, fissò la tomba del padre di Peng. Versò due sacchi di cenere, indicò la tomba e disse che la colpa era della tomba.  


Funerale tradizionale cinese
Funerale tradizionale cinese

Attraverso la bara, vide le ossa d'oro del vecchio seppellite al contrario. Il ricco Peng era incredulo, lui era presente alla sepoltura del padre e la posizione era giusta. Indignato dalle parole del maestro Feng Shui lo mandò via. 

Più di dieci giorni dopo, il ricco Peng tornò a trovare Tianyan Liao. 
Questa volta, Tianyan Liao, invece di menzionare la posizione sbagliata del corpo, suggerì a Peng di chiedere aiuto a Shenpo. Il giorno seguente, Peng partì per visitare Shenpo e di chiedere al fantasma del vecchio padre delle spiegazioni.

Quella notte, Shenpo usò l 'abilità di evocazione dell'anima per invitare il fantasma del vecchio. Il vecchio apparì e disse, arrabbiato, che non era morto e che era stato sepolto vivo. 


Il ricco Peng era sempre più confuso, si ricordò che tre anni prima, il padre soffriva di asma e che per mezzo mese non aveva più bevuto né mangiato. Una mattina, trovarono le sue mani e i suoi piedi rigidi, tutto il suo corpo freddo, il suo respiro fermo e fu giudicato morto.


Peng salutò Shenpo e corse nella contea di Linxian per vedere Tianyan Liao. 
Tianyan Liao, che era già a conoscenza della situazione, assicurò Peng che se avesse aperto la bara e raddrizzato le ossa del vecchio, Il Feng Shui nella terra sarebbe migliorata immediatamente.

Shenpo: la vecchia donna che può indovina il futuro
Shenpo: donna che può indovina il futuro

Il giorno propizio scelto da Tianyan Liao arrivò e i due partirono per la tomba ancestrale. Davanti alla tomba, Peng mise sul tavolo dell'incenso, offrì sacrifici agli antenati, bruciò denaro e pregò. Quando arrivò il momento propizio, aprirono l'ombrellone e coprirono l'intera tomba. Mentre Tianyan Liao recitava il mantra, gli aiutanti iniziarono a scavare la tomba e ad aprire la bara. In breve tempo, la bara fu aperta, le ossa del vecchio sbalordirono tutti.

Il teschio nella bara era rivolto verso la valle mentre le ossa delle gambe erano rivolte nella direzione opposta, come aveva detto Tianyan Liao.


Prima di muovere le ossa Tianyan Liao cominciò a recitare una preghiera di perdono per i suoi figli, e di permesso per raddrizzare le ossa, in modo che potesse giacere correttamente nella terra del Feng Shui e proteggere le generazioni future. 


Quindi Peng raddrizzò le ossa una ad una. Quando la bara fu sigillata, improvvisamente, cominciò a piovere. In quel momento, Tianyan Liao disse che quando la pioggia colpisce la bara, emergeranno generazioni di principi. 
L'anno dopo, non solo il negozio gestito dal ricco Peng divenne molto popolare ma la sua terza zia diede alla luce un figlio grande e forte. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi