Ci sono molti piccoli dettagli nella decorazione e nella vita quotidiana di cui spesso non ci preoccupiamo, ma a volte è involontariamente colpevole di tabù nel Feng Shui. Il Feng Shui regola nella vita di tutti i giorni la relazione tra la vita umana e l’ambiente circostante. Se ne vengono seguiti i principi, il Feng Shui aiuterà ad armonizzare l’uomo con la natura, attirando la fortuna e scacciando gli spiriti maligni. Nella vita di tutti i giorni, ci sono piccoli accorgimenti per migliorare il Feng Shui nella propria casa.
Se l'ingresso di casa è disordinato, pieno di polvere e scarpe, anche il Feng Shui sarà disordinato. Renderà le persone a disagio e influenzerà le relazioni interpersonali ed emotive.
Il cancello d'ingresso dovrebbe evitare l'accesso diretto alla porta sul retro, poiché in questo modo il denaro entra ed esce dalla porta principale e non è possibile accumulare denaro. Inoltre, il corridoio dovrebbe evitare l'accesso diretto o orizzontale all'intera stanza per non facilitare l’uscita della fortuna e della ricchezza.
I mobili del soggiorno, tra cui librerie, scaffalature e armadietti dovrebbero essere sistemati vicini al muro.
Il divano dovrebbe essere rivolto verso la porta o il televisore. Sistemare il divano di spalle alla porta renderà le relazioni interpersonali poco armoniose.
Secondo i principi Feng Shui, dovrebbe esserci una solida parete dietro il divano e non porte, finestre o passaggi. Se il divano non è appoggiato, mancherà psicologicamente di un senso di sicurezza.
Il pavimento del soggiorno così come i mobili non dovrebbero essere irregolari, altrimenti anche la fortuna sarà irregolare. Le disuguaglianze significano disarmonia.
Il soggiorno non è adatto per appendere quadri raffiguranti animali, come draghi, tigri, leopardi, aquile, volpi, orsi, ecc. poiché possono facilmente danneggiare la salute dei membri della famiglia.
Il pavimento della cucina rialzato allontana il Feng Shui e farà peggiorare la salute della famiglia. Nel caso la cucina sia stata progettata in questo modo, è consigliato installare una soglia per la cucina, per evitare che le energie negative si propaghino per la casa.
Anche il colore dei muri della cucina influisce sul Feng Shui, se i colori utilizzati sono troppo accesi o scuri non porterà bene alla famiglia, i colori migliori per il Feng Shui sono i colori chiari, come il bianco o l’avorio.
La camera da letto rappresenta la posizione finanziaria: una buona camera da letto che segue le regole Feng Shui può far aumentare la propria fortuna. Nella camera da letto, bisogna prestare attenzione alla posizione del letto, il quale non può essere posto sotto una trave.
Alcune persone, probabilmente per gestire meglio lo spazio, incastrano il letto dentro la camera, con i tre lati che toccano il muro, ma questo tipo di sistemazione farà sentire la persona che utilizza il letto imprigionata all'interno della stanza. La camera da letto rappresenta la ricchezza e in questo caso la ricchezza viene imprigionata, allontanando la buona sorte.
Il Feng Shui agisce anche sulla vicinanza del letto alla finestra, se il letto è troppo vicino alla finestra influenzerà lo sviluppo della propria carriera. Le metropoli moderne hanno spesso un edificio davanti a loro, uno dietro di loro e uno sul lato. Se il letto è troppo vicino alla finestra, la camera da letto non è in grado di mantenere la privacy di chi ci abita. Inoltre, quando la città diventa molto più trafficata, il rumore fastidioso dei passanti e degli automobilisti potrebbe filtrare attraverso la finestra di vetro, nel caso non fosse abbastanza spessa, influenzando il sonno.
Inoltre, la testata del letto dovrebbe appoggiarsi al muro e nessuno specchio dovrebbe essere appeso su di essa. Altrimenti, la fortuna finanziaria potrebbe ridursi rapidamente e le condizioni mentali potrebbero essere colpite molto negativamente.
Troppi elettrodomestici, in particolare il televisore, risolti verso i piedi del letto sono portatori di sfortuna. Il piede è il secondo cuore di una persona secondo la cultura cinese e le sue radiazioni hanno maggiori probabilità di influenzare l'operazione dei meridiani e la circolazione sanguigna dei piedi.
Anche i fiori sul letto sono da evitare, soprattutto i fiori di pesco, che potrebbero auspicare adulterio nella coppia e col tempo la separazione, spezzando le loro famiglie.
È doveroso spolverare e pulire la camera, soprattutto la polvere e lo sporco accumulato sotto il letto, i quali influenzano negativamente il Feng Shui e il sonno.
La stufa e i termosifoni assorbono energia positiva e propizia, non si dovrebbe tenerli accesi spesso in quanto potrebbero allontanare i soldi e aumentare i dolori.
La luce solare che penetra in casa porta un’aura di buon auspicio e questa energia positiva si rispecchia sulla salute delle persone. Nella teoria del Feng Shui, il sole rappresenta l'umanità e la salute della popolazione. Pertanto, non è consigliabile utilizzare tende troppo spesse in casa, perché bloccherebbero il sole e la sua buona aura; e non dovrebbe nemmeno essere troppo sottile, in quanto creerebbe una sovraccumulazione di aura positiva che avrebbe l’effetto opposto.
Riguardo alla ventilazione della casa, il flusso d'aria rappresenta la ricchezza, per cui l'aria interna deve fluire senza intoppi per attirare la ricchezza futura. In generale, dopo aver aperto la finestra, il vento che soffia in casa dall'esterno non dovrebbe essere troppo forte. Una leggera brezza è la migliore opzione secondo il Feng Shui. I ricambi e i flussi d'aria all'interno della casa sono consigliati sia in inverno che in estate.
Le ante degli armadi e le porte non dovrebbero mai essere lasciate divelte o rotte, in quanto non permette al Dio della ricchezza di entrare ma attira invece il Dio della povertà.
La porta del bagno non dovrebbe essere di fronte alla porta di un’altra stanza, come ad esempio la cucina o la camera da letto. La teoria del Feng Shui ritiene che dei cinque elementi, nel bagno ci sia l'acqua con uno Yin molto elevato e quindi facilmente potrebbe causare disagi alla vita e ai reni.
In casa, le piastrelle sui muri dovrebbero essere generalmente utilizzate nei bagni e nelle cucine, ma a volte si possono trovare anche in alcune camere da letto. Le pareti con le piastrelle in camera da letto sono portatrici di cattivo auspicio, poiché le piastrelle potrebbero cadere e così nello stesso modo anche la ricchezza della famiglia cadrebbe.
Le piante generalmente attirano il Feng Shui, ma se si esagera, l’umidità creata delle numerose piante potrebbe avere un effetto contrario, allontanando il Feng Shui.
Le piante da interno migliori sono le piante a foglia larga. Sono da evitare invece le piantine piccole con foglie e fiori piccoli, che potrebbero portare un cattivo auspicio sulla casa, in quanto le cose banali influenzerebbero le emozioni.
Le specie che dovrebbero essere utilizzate nel soggiorno sono il Bamboo della Fortuna, il Bonsai di Pino Penglai, l’Ippocastano, l’Albero di Giada, la Gemma di Zanzibar, la Clivia, l’Orchidea, il Ciclamino, il Mandarino Cinese, ecc. Queste piante e fiori attraggono il buon auspicio e la prosperità.
Si ritiene, però, che otto piante in particolare abbiano l'effetto di uccidere gli spiriti maligni:
- Il pesco, diffuso come l'essenza dei cinque elementi ha anche un effetto esorcista;
- Il salice, ha un potere esorcizzante;
- Assenzio cinese, espelle il veleno e allontana gli spiriti maligni;
- L’albero di ginkgo, si dice che gli spiriti maligni siano allontanati con un sigillo che deve essere scolpito sul legno di ginkgo;
- Il cipresso, solitamente vengono piantate accanto alle tombe ancestrali, si dice possa disperdere gli spiriti maligni;
- Il corniolo, può evitare i disastri;
- La pianta fantasma, è una pianta grassa che viene chiamata nel buddismo “Figlio di Bodhi” ed è portatrice di buona fortuna;
- La pianta della zucca a fiasco, la quale esorcizza gli spiriti maligni ed evita il male.
Nel caso si incontri un malessere o una difficoltà, mettere un vaso di cactus sulla scrivania può aiutare ad attraversare la difficoltà. Una volta che il malessere non creerà più problemi sarà possibile rimuovere la pianta.
Non è consigliabile posizionare fiori e erba finti in casa, che influenzerebbe negativamente il romanticismo, il matrimonio e la ricchezza della coppia.
Alcuni frutti particolari, rispetto ad altri attraggono la positività e il Feng Shui. Questi cinque frutti sono l’ananas, gli agrumi, le pere, le giuggiole e le mele, che, per assonanza in cinese, rappresentano rispettivamente “Wang” la speranza, “Gan” la riconoscenza, “Lai” il futuro, “Zao” la sincerità e “Ping An” la pace. Tenerli in casa ed esporli sulla tavola svilupperanno buona fortuna e offriranno opportunità di successo.
Gli acquari hanno un effetto positivo di una buona fortuna sul Feng Shui, ma non dovrebbero essere troppi in casa, altrimenti l'umidità nelle stanze potrebbe essere tale da causare effetti negativi.
Secondo la numerologia Feng Shui, il numero totale dei pesci deve essere dispari, il numero più propizio è il sette. Per stabilizzare la fortuna, si consiglia di tenere un pesce nero all’interno del proprio acquario.
Se la vasca per i pesci si trova vicino al muro, quadri o poster raffiguranti immagini d’acqua come le cascate e il mare possono essere appesi al muro per attrarre la ricchezza infinita.
Nella tradizione Feng Shui, lo specchio è un oggetto molto freddo che facilmente attrae il male. Se ci sono troppi specchi in casa, la famiglia sperpererà molto denaro, vale a dire che la famiglia è molto lussuosa e appariscente, e acquistano di solito molte cose inutili. Le spese supereranno le entrate e l'economia della famiglia potrebbe peggiorare nel tempo.
In camera da letto, gli specchi non vanno appoggiati sul comodino e nemmeno sulla testata del letto, in quanto, secondo il Feng Shui, potrebbe causare spesso mal di testa e insonnia.
Il tavolo da pranzo non può essere posizionato direttamente di fronte alla porta, se è inevitabile, è consigliabile utilizzare uno schermo per bloccarlo.
La scarpiera va posizionata vicino alla porta d’ingresso e non dovrebbe essere troppo alta. Non dovrebbe essere più alta dei fianchi di un adulto, poiché indossando le scarpe ogni giorno sono molto polverose e portatrici di batteri dall’esterno, che sporcando l’aria, aumenterà la sfortuna.
Le scarpe non devono essere indossate a lungo senza essere cambiate. Secondo i principi Feng Shui non andrebbero indossate le scarpe vecchie e quelle usate: in quanto le scarpe simboleggiano il matrimonio e la carriera.
Il Feng Shui si trova in tutti i dettagli, come anche i lacci delle scarpe. Le scarpe formali di solito hanno i lacci delle scarpe e devono essere sostituite immediatamente se sono rotte. I lacci delle scarpe devono essere dello stesso colore e non devono essere scambiate con lacci di colori e trame diverse, altrimenti porterà sfortuna ai piedi.
I coltelli e le forbici sono grandi portatori di sfortuna. I coltelli non dovrebbero essere appesi al muro o esposti ma dovrebbero essere riposti in un cassetto in modo che non assorbano l’energia positiva dello Yin. Nello stesso modo, i coltelli e le forbici non andrebbero sistemati in camera da letto, poiché allontanano la fortuna e la salute della famiglia e non dovrebbero essere collocati in soggiorno, in quanto influenzerebbero negativamente l’ambito lavorativo.
Quando i fornelli o i cuociriso si incrinano, molte persone per la pigrizia non si affrettano a ripararli o a sostituirli, ma così facendo il Feng Shui si allontanerà e il Dio della ricchezza non sarà in grado di raggiungerli.
Il cinabro è un elemento fondamentale per la creazione di un particolare prodotto sacro per il buddismo, che può stabilizzare il campo magnetico, calmare la mente ed evitare il male. È un elemento molto positivo da tenere in casa.
Molte persone ricche costruiscono case o desiderano costruire la propria abitazione ai lati di un fiume, poichè reputano questo tipo di struttura molto poetica e affascinante. In realtà, nel Feng Shui, la casa non è assolutamente adatta a stare così vicino all'acqua, il che potrebbe portare cattivo auspicio.
Secondo il Feng Shui, gli incidenti stradali sono causati dallo scontro tra i due elementi oro e legno, quindi è consigliato non posizionare troppi oggetti relativi agli elementi dell’oro o del legno nel bagagliaio. Gli oggetti che appartengono all'oro sono gli oggetti in metallo, che emettono suoni e tutto quello che è di colore bianco e oro; mentre gli oggetti legati al legno sono il legno, la carta, gli oggetti di colore verde, ecc.
Invitare gli amici a fare festa a casa aumenta la popolarità e il Feng Shui.