Museo della Tomba del Re di Guangling

 

Informazioni generali del Museo della Tomba

Tomba del Re di Guangling
Tomba del Re di Guangling

Nome cinese: 广陵王墓 (Pronuncia cinese: Guánglíng Wáng Mù)

Tempo di visita: 2-3 ore

Trasporto: pullman n. 25 o 45

Indirizzo: n. 98, via Pingshantangdong, distretto Hanjiang, Yangzhou, Jiangsu

Orari: da marzo a agosto: 08:00 - 17:00, da settembre a febbraio: 08:00 – 16:30, l’ultimo momento possibile per entrare al museo è alle 17.00 nei mesi primaverili e estivi e alle 16.00 nei mesi autunnali e invernali.

Prezzo biglietto: 30 yuan; gratuito per i bambini con un’età inferiore ai 6 anni o un’altezza inferiore a 140 cm (compreso), anziani con più di 70 anni (compiuti), soldati e giornalisti; metà prezzo per i bambini con un’altezza compresa tra 140 cm e 150 cm, anziani con un’età compresa tra i 60 e i 69 anni (compiuti).

 

Introduzione del museo della tomba

Ceramiche scavate dalla Tomba del Re di Guangling
Ceramiche scavate dalla Tomba

La tomba del re di Guangling (广陵王墓 Guangling wang mu), oggi trasformata in un museo, è una delle più importanti attrazioni della città di Yangzhou. Il sito occupa un’area totale di circa 33000 metri quadrati e si trova ad est dello Slender West Lake. Scavata nel 1979 ai piedi del monte Shenju, è nota anche con il nome di giardino di Hanling e ospita le tombe di Liu Xu, il primo re di Guangling che regnò durante la dinastia degli Han Occidentali (206 a.C. – 24 d.C.), e della sua regina. I resti di entrambi i regnanti sono conservati in bare di legno ancora in ottimo stato.

Il complesso funerario del re di Guangling ricopre una certa importanza perché testimonia la storia, la cultura e l’economia della città di Yangzhou durante il periodo Han. I reperti scavati al suo interno sono considerati alcuni tra i più importanti ritrovamenti di questo periodo; i soli sarcofagi in legno di cipresso, ad esempio, sono ottimamente conservati e sono ben 18 volte più larghe della famosa bara di Mawangdui, nello Hunan. 
Come tutte le tombe di periodo Han, anche quella del re di Guangling è un vero e proprio palazzo sotterraneo, che funge da abitazione eterna per l’anima del sovrano e della sua consorte.

Reperto scavato dalla Tomba del Re di Guangling
Reperto scavato dalla Tomba 

Varcata la soglia del giardino di Hanling, ai lati del sentiero che conduce alle tombe, sono disposti due animali mitologici simili a leoni alati che svolgono la funzione di tenere lontane le entità maligne. Non è insolito trovare questo tipo di statue davanti alle tombe di re o di imperatori: oltre ad allontanare gli spiriti maligni, queste ed altre figure rappresentano l’ingresso all’aldilà. Percorrendo il sentiero, quindi, si abbandona gradualmente la vita terrena e si accede pian piano a una dimensione ultraterrena.

Ai lati della piattaforma che precede l’ingresso al palazzo sotterraneo, inoltre, sono presenti due torri que. Anche questa caratteristica, presente nella tomba del re di Guangling, è tipica di molte tombe di periodo Han. 


La sala centrale del museo della tomba del re di Guangling è la più grande di tutto il complesso e contiene una gran quantità di reperti storici scavati dalla tomba, tra cui oggetti in bronzo o in ferro, giade, ceramiche, vasellame, armi, scudi, lacche e statuine in legno.

 

Come arrivare al museo della tomba

 In pullman:

prendere il pullman numero 25 o 45 fino alla fermata del museo della tomba del re di Guangling (汉广陵王墓站 han guangling wang mu zhan). Il museo di trova a pochi passi dalla fermata.

 

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da alisa italia | 10/24/2021 16:32 Risposta
Museo della Tomba del Re di Guangling
Quanti anni di storia ha questo museo?si puo fare la visita all‘interno della tomba?
1 Risposta
Risposto da Aurora Italia | 11/22/2021 09:15
Risposta 0 0
Si, la sala centrale del museo della tomba del re di Guangling è molto grande, il primo re di Guangling che regnò durante la dinastia degli Han Occidentali (206 a.C. – 24 d.C.), e della sua regina.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi