Lago Occidentale Slanciato

 

Informazioni generali del Lago Occidentale Slanciato

Lago Occidentale Slanciato
Lago Occidentale Slanciato

Nome cinese: 瘦西湖 (Pronuncia cinese: Shoù Xī Hú)

Indirizzo: strada Dahongqiao, distretto Hanjiang, Yangzhou, Jiangsu

Trasporto: pullman turistico, autobus

Tempo stimato per la visita: da 2 a 3 ore

Orari di apertura: dalle 07.00 alle 17:30, l’ultimo momento possibile per entrare al parco è alle 17.00. Ogni anno dall’8 aprile all’8 maggio si tiene la Festa dei diecimila fiori.

Prezzo del biglietto:

Mese Prezzo
marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre 100 yuan/persona
febbraio, giugno, luglio e agosto 60 yuan/persona
gennaio e dicembre 30 yuan/persona

Nota: i bambini da 0 a 6 anni (compiuti), le persone disabili e gli anziani con più di 70 anni (compiuti) entrano gratis, gli studenti in possesso di un documento di identità valido pagano metà prezzo, i biglietti sono acquistabili solamente il loco.

 

Storia e introduzione del Lago Occidentale Slanciato

Ponte di Wuting del Lago Occidentale Slanciato
Ponte di Wuting

Il Lago Occidentale Slanciato (瘦西湖 shou xi hu) è il lago più grande di Yangzhou e una delle principali attrazioni della città. Si trova nella parte nord della città, a est del centro storico, ed è circondato da un bellissimo parco. In totale, l’area della zona (parco incluso) è di 2000 mu (circa 134 ettari e 1,34 km quadrati).

L’area del Lago Occidentale Slanciato comprende 14 attrazioni principali tra cui il ponte di Wuting (五亭桥 wuting qiao), il ponte ventiquattro (二十四桥 ershisi qiao), il laghetto dei fiori di loto (荷花池 hehua chi), la collina Xiaojin (小金山 xiaojin shan) e la piattaforma per la pesca Diaoyutai (钓鱼台 diao yu tai).


Nel 1988 il parco del Lago Occidentale Slanciato è entrato nella lista dei Patrimoni storici e culturali più importanti della Cina e nel 2010 è diventato una delle attrazioni turistiche nazionali AAAA (il massimo è AAAAA). Dal 2014 è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.


Paesaggio del Lago Occidentale Slanciato
Paesaggio del Lago

Il Lago Occidentale Slanciato era originariamente conosciuto con il nome di Lago Baozheng (保障湖, letteralmente “Lago di garanzia”). Durante il dominio della dinastia Qing (1644 - 1912) e in particolare il regno dell’imperatore Qianlong (1735 – 1796), a Yangzhou fiorì l’industria del sale, che si sviluppò proprio intorno al Lago Occidentale Slanciato. In questo periodo, quindi, i commercianti di sale costruirono edifici, padiglioni e giardini sulle sponde del lago e investirono in un’opera di dragaggio del centro del lago.

Dopo circa vent’anni di commercio fiorente, l’industria del sale declinò durante il regno dell’imperatore Qing Jiaqing (1799 – 1820) e le attività sul lago diminuirono gradualmente e gli edifici caddero in disuso. Rovinati dall’incuria, furono restaurati nei secoli successivi. In particolare, il ponte Wuting fu completamente ricostruito durante il regno dell’imperatore Qing Guangxu (1875 – 1908). I restauri continuarono fino al 2007, data in cui furono ripristinati alcuni dei punti panoramici più significativi.

 

Come arrivare al Lago Occidentale Slanciato

 In pullman

  1. prendere i pullman turistici numero 1 o 2 o gli autobus numero 6, 17, 29, 37, 62, 70 o 99 fino alla fermata del parco del Lago Occidentale Slanciato (瘦西湖(虹桥坊)站 shou xi hu hongqiao fang zhan). Proseguire a piedi fino alla porta sud del parco.
  2. Prendere uno degli autobus turistici 1 o 2 e scendere alla fermata del ponte Wuting (五亭桥站 wuting qiao zhan) o alla fermata della porta est del parco (瘦西湖东门 shou xi hu dong men). Accedere al parco dall’ingresso est.
  3. Prendere l’autobus turistico 1 o 2 oppure il pullman di linea 25 fino a Guanyin shan 音山. La fermata si trova a pochi passi dall’entrata nord del parco.
  4. Prendere i pullman turistici numero 1, 5, 11, 39, 50, 107 fino alla fermata del ponte ventiquattro (二十四桥站 ershisi qiao zhan) o fino a quella della porta ovest del parco (瘦西湖西门站 shou xi hu ximen zhan). Procedere a piedi fino alla porta di accesso ovest.

Dalla stazione del treno di Yangzhou: prendere il pullman turistico uno fino alla fermata della porta ovest del parco, alla fermata del ponte ventiquattro, alla fermata di Guanyin shan, alla fermata del ponte Wuting o a quella della porta est.

 

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Castronovo France | 02/15/2022 18:00 Risposta
il lago prende il suo nome dalla sua forma?
perche' chiamato il lago slanciato? e' molto stretta?
1 Risposta
Risposto da David USA | 02/28/2022 21:30
Risposta 0 3
il lago slanciato e' cosi chiamato perche rispetto il lago occidentale a Hangzhou, questo e' piu zigzag e lungo, come una bella ragazzina sottile.
Chiesto da quinto Italia | 10/24/2021 19:51 Risposta
la differenza tra il lago occidentale slanciata e il lago occidentale a hangzhou
quale piu' bello e vale la pena di visitare? il lago occidentale slanciata o il lago occidentale a hangzhou
1 Risposta
Risposto da raffaello Sweden | 11/11/2021 22:13
Risposta 0 3
tutti e due lagi sono belli. lago occidentale a hangzhou e' piu' grande e gratuito. invece il lago occidentale slanciato a yangzhou e' piu' carino con dei ponti e padiglioni famosi. tutti vale la pena di visitare.
Chiesto da Diego Italia | 05/08/2021 19:28 Risposta
Lago Occidentale Slanciato
Quanto tempo ci vuole per visitare qui? La nostra famiglia ha un bambino di 5 anni
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi