Nanshan

 

Informazioni generali del Nanshan

Nome cinese: 南山 , pronuncia cinese: Nán Shān

Biglietto ingresso: CNY 129

Orari: 8:30-17:00

Trasporto

In autobus

prendere un minibus da Sanya a Nanshan sulla Jiefang Road, la strada principale della città di Sanya

Tempo consigliato per visita: 3 ore

 

Prezzi d’ingresso del Nanshan

Nanshan
Prezzi
Biglietti per adulti(alta stagione) CNY 129 
Biglietti per adulti(bassa stagione) CNY 108
Biglietto per la statua Golden Jade Guanyin CNY 20
Autobus turistico CNY 30
Per bambini tra 1,2 - 1,4 metri di altezza Metà prezzo
Per i bambini sotto 1,2 metri di altezza Gratuito

Nota: servizi disponibili nella zona

Ristoranti, negozi di souvenir e bancarelle, hotel, parcheggio auto, area fumatori, Wi-Fi gratuito, guide turistiche, deposito bagagli.

 

Introduzione del Nanshan

La Zona del Turismo Culturale di Nanshan si trova a 40 km a sud-ovest di Sanya City (la cosiddetta “Hawaii cinese”) nella provincia di Hainan, una grande isola al sud della Cina. Innumerevoli visitatori affollano la zona, attratti dalla bellezza della Montagna di Nanshan 南山 (Montagna del Sud), che la rende una delle principali zone di eco-turismo. I visitatori sono attratti dalla zona anche per la profonda influenza buddista sulla cultura del posto. La zona è caratterizzata da tre parchi: il Parco della cultura buddista, il Parco della Benedizione e della Longevità e il Parco della cultura di Hainan.
 

L’intera zona occupa 50 km quadrati e l’area del mare circostante occupa più di 10 km quadrati. È stato premiato come “Progetto dimostrativo di costruzione ecologica della provincia di Hainan” e “Dimostrazione paesaggistica del turismo ecologico della provincia di Hainan”. Inoltre, migliora lo sviluppo del turismo provinciale e si distingue per il forte impegno nei confronti dell’ambiente.


Statua a Tre Facce del Buddha Guan Yin
Statua a Tre Facce del Buddha Guan Yin

Il Parco Culturale di Nanshan mette in evidenza le diverse usanze sociali della Cina. La caratteristica principale della zona è la Statua a Tre Facce del Buddha Guan Yin (海上观音 Haǐ shàng guān yīn), i templi buddisti, il paesaggio naturale e la vista sul mare. La zona è stata designata come progetto prioritario per lo sviluppo del turismo in Cina e destinata ad un ulteriore sviluppo. Recentemente completata, la statua di bronzo del Buddha Guan Yin è alta 108 metri su un’isola fatta dall’uomo nel mare appena fuori Nanshan. È più grande della statua della libertà.

 

Nanshan è ora una destinazione turistica molto popolare, che attira sempre più visitatori da tutto il mondo. Nanshan è la montagna più meridionale della Cina, con un clima tropicale da monsone marino e la sua qualità dell’aria e dell’acqua marina è al primo posto in Cina. Le principali attrazioni di Nanshan sono il Tempio di Nanshan, la Dea della Misericordia, la Porta dei Due Dharma, il Giardino Culturale della Dea della Misericordia, il Monumento Sacro di Tianzhu, il Giardino Paesaggistico Buddista, il Boschetto della Pagoda Shifang e il Tempio Buddista. Tra questi, la costa marina di Guanyin è uno dei punti salienti, con la presenza in loco della prima statua di giada dorata al mondo, famosa in tutta la provincia di Hainan e tesoro dell’isola. La statua di giada dorata di Guanyin, alta 3.8 metri, con più di 100 chilogrammi d’oro, è composta da quattro parti: il corpo dorato, la foglia luminosa, il loto di Qianye e una base in legno di sandalo rosso. Ci sono anche 120 carati di diamanti sudafricani incastonati su di essa nell’artigianato tradizionale cinese, oltre ad altri innumerevoli gioielli come pietre rosse e blu, smeraldi, corallo, perle e giada verde - tutti del peso di oltre 100 chilogrammi. Il corpo dorato è stato saldato a mano con 200 fette d’oro di spessore medio di 1,2 mm. Questo processo produce diversi colori e sensazioni tattili, grazie alle diverse lavorazioni artigianali.
 

Nanshan è da tempo conosciuta come un luogo di fortuna. Secondo i classici buddisti, il Bodhisattva Guanyin, colui che salva la gente dalla sofferenza e dall’angoscia, ha fatto dodici grandi voti per salvare tutti gli esseri senzienti. La famosa frase cinese “La benedizione è buona come il mare dell’Est, la longevità migliore è quella di Nanshan”, illustra ulteriormente il rapporto di lunga data tra Nanshan e la cultura della felicità e della longevità. Si dice che un famoso monaco cinese della dinastia Tang, il venerabile Gan Zhen, che aveva fatto cinque viaggi infruttuosi verso est in Giappone per predicare il buddismo, si fosse recato a Nanshan durante il quinto viaggio e vi restò per un anno e mezzo, costruendo templi buddisti e predicando il Dharma; poi tornò in Giappone e riuscì nella sua impresa.
 

Il Nanshan Mountain è una rara località di montagna buddista, che ne mostra ovunque la profonda cultura religiosa e tradizionale cinese. La Zona Culturale del Buddismo di Nanshan è stata classificata come area panoramica AAAAA dall’Amministrazione Nazionale del Turismo della Cina.

 

Attrazioni del Nanshan

 Parco della Cultura Buddista

Il Parco Culturale del Buddismo è stato sviluppato per ritrarre la cultura buddista e aiutare le persone a comprendere la sua profonda filosofia. Tra le attrazioni principali vi sono il Tempio di Nanshan (Tempio della Montagna del Sud), la statua del Guanyin Bodhisattva del Mar Cinese Meridionale, l’Istituto di cultura buddista cinese e il Parco di Guanyin. I visitatori saranno fortemente impressionati dalla gigantesca statua di Guanyin sul mare che si erge a 108 metri di altezza. Una seconda statua di Guanyin, situata nelle vicinanze – la Statua di Giada Dorata di Guanyin - è alta 3,8 metri ed è stata costruita in oro, diamanti e giada, tra le altre pietre preziose. Si dice che i suoi artigiani abbiano utilizzato oltre 100 kg di oro per realizzarla.
 

 Tempio Buddista di Nanshan

Tempio Buddista di Nanshan
Tempio Buddista di Nanshan

Il Tempio Buddista di Nanshan (in cinese: 南山寺; pinyin: Nánshānsì) è un grande tempio nello stile della dinastia Tang, con vista sulle montagne e sul mare. Prende il nome da un’espressione popolare buddista: 福如东海, 寿比南山 “La fortuna è tanta quanto il Mare dell’Est; la longevità è alta quanto Nanshan”.

 

Il tempio è stato costruito il 12 aprile 1998 per commemorare duemila anni di buddismo in Cina. Ha una superficie totale di 40.000 metri quadrati e contiene diverse reliquie ricostruite della dinastia Tang. È magnifico, è il più grande nuovo monastero buddista costruito in Cina negli ultimi cinquant’anni, il più grande templio della Cina meridionale ed il più grande sito di predicazione buddista istituito dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
 

Questo tempio vanta diverse repliche dell’architettura della dinastia Tang (618-907). Il Renwang Gate (Porta della Montagna), l’ingresso del tempio, ha due figure di Buddha in piedi come guardie. Inoltre, sette figure buddiste sono custodite nell’Adytum Doushuai (o Sala). Il Buddha Maitreya (in sanscrito, “Mile” in cinese) è al centro della Sala con due Bodhisattva per lato. Intorno a queste tre immagini buddiste si ergono i Quattro Re Celesti, che agiscono come guardiani buddisti con il compito di proteggere tutte le creature viventi e di portare un clima favorevole e un ampio raccolto. Dal Doushuai Adytum, un portico porta i visitatori a Jin Tang, chiamato anche ai tempi della dinastia Tang, Daxiongbaodian (Sala delle Cerimonie). Qui sono custodite le tre immagini principali del Buddha: il Sakyamuni, il Bhaisajyaguru (Yaoshiwang cinese) e l’Amitabha (Amituo cinese). Queste due sale comprendono le parti principali del Tempio.
 

Proprio di fronte al tempio si trova una terrazza affacciata direttamente sul Mar Cinese Meridionale, dalla quale i visitatori possono ammirare il vasto paesaggio marino e nel frattempo ammirare la spettacolare statua in rame alta 108 metri del Guanyin Bodhisattva del Mar Cinese Meridionale.
 

Il Tempio di Nanshan è un tempio relativamente nuovo che combina la cultura buddista, le architetture dei giardini e le strutture ricreative con lo spirito di pace, tranquillità, felicità e armonia. E deve essere una scelta saggia per i visitatori che desiderano rendere omaggio alla cultura buddista durante il loro viaggio a Sanya.
 

Suggerimenti:

Il cibo vegetariano locale è molto famoso, tra cui molti piatti nutrienti a base di funghi selvatici, konjak e prodotti a base di fagioli.

 

 Parco della Benedizione e della Longevità

Parco del Nanshan
Parco del Nanshan

Il Parco della Benedizione e della Longevità incarna l’essenza della cultura cinese, trasmettendo un’atmosfera di pace e di fortuna. Conosciuta anche come Aoshan Shougu, la valle della longevità si trova ai piedi orientali del monte Nanshan, con la sua geomorfologia che dipende dal terreno montuoso e si estende in una forma a valle. La valle è lunga 2.300 metri e può essere definita il paese delle meraviglie della foresta pluviale tropicale. Qui ci sono uccelli che cinguettano in continuazione, ruscelli che scorrono, alberi rigogliosi e strane rocce. Il design si avvale delle formazioni naturali per rivelare il nucleo della cultura tradizionale “Shou” da diverse angolazioni con gli stati di “flusso” e “quiete”. Le meraviglie della foresta pluviale tropicale fondono insieme la cultura della felicità e quella della longevità. Le sue principali attrazioni includono: il Buddha della Longevità Immensa, il Venerabile Maestro dell’Acqua che scorre, sculture in pietra, “Passi centenari” e “Koshudo”.

 

 Parco Culturale Personalizzato di Hainan

L’Hainan Custom Culture Park è pieno di caratteristiche tipiche della provincia di Hainan. Approfitta della sua posizione pittoresca (vicino al Nanshan Mountain) per mostrare i paesaggi tropicali e le usanze delle minoranze etniche Li e Miao.

 

Cose da fare nella zona del turismo culturale di Nanshan

Intero del Parco del Nanshan
Intero del Parco del Nanshan

Nella zona del turismo culturale di Nanshan, potrete rifarvi gli occhi con lo splendido panorama circostante, cenando con i rinomati piatti vegetariani della zona. I cuochi utilizzano funghi selvatici e altre verdure per preparare piatti deliziosi e nutrienti. Dopo aver cenato, assicuratevi di assistere al concerto classico e all’esibizione di kung fu. La band del concerto è composta da 14 ragazze cinesi. Usano strumenti tradizionali come l’Erhu, la cetra, il liuto (pipa) e il flauto per creare una bella musica cinese tradizionale. Anche l’esibizione di kung fu cinese è splendida. Non si può apprezzare appieno l’abilità e la tecnica del kung fu cinese senza assistere a un’esibizione dal vivo come questa.

 

Se volete aumentare la vostra comprensione e il vostro apprezzamento del buddismo, o sperimentare la vita delle minoranze etniche Li e Miao, una visita alla zona del turismo culturale di Nanshan è d’obbligo. Insomma, durante la vostra permanenza nelle Hawaii cinesi - oltre all’Isola di Wuzhizhou, al relax sulla Baia Yalong, al Tianya Haijiao (angolo ai confini del mondo), alla foresta pluviale Yanoda e a tutte le altre meravigliose attrazioni che questa città insulare ha da offrire - una visita nella zona di Nanshan è una tappa che non potrete farvi sfuggire!

 

Clima al Nanshan a Sanya

Con la sua fama internazionale di “Hawaii Orientali”, il clima di Sanya è estivo tutto l’anno, con una temperatura media annuale di 25° C. Il clima caldo permane per tutto l’inverno. La temperatura più alta di solito compare a giugno, quando può raggiungere i 28° C. Ci sono occasionali tifoni in estate da maggio a settembre. Il periodo migliore per viaggiare è tra ottobre e aprile. A Sanya, il clima tropicale si fonde con l’aria fresca e limpida per creare un paradiso per i vacanzieri, dove i fiori rimangono aperti e colorati tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione!

 

Come arrivare al Nanshan

 In autobus:

Potete prendere un minibus da Sanya a Nanshan sulla Jiefang Road, la strada principale della città di Sanya.
 

Oppure un autobus urbano n. 16, 55 o 57 per la stazione di Nanshan.
 

O l’autobus n. 25 per la stazione di Nanshansi (Tempio di Nanshan).
 

Con la linea di autobus speciale Nanshan della nuova linea nazionale: da Yalong Bay, attraverso il Dadonghai, il Parco Luhuitou, il Parco Bailu, la bellissima corona, la Baia di Sanya. Xidao, Tianyahaijiao, Nanshan e Da Xiaodongtian. Orario di partenza: il primo alle 6:00, parte ogni 12 minuti, l’ultimo alle 19:20.
 

 In taxi:

In taxi per il Nanshan Mountain ci vogliono circa 40 minuti da Sanya.
 

 In auto:

l’attrazione si trova a 20 km a sud-ovest della città di Sanya, in Phoenix Road, svoltare nella strada nazionale 225, verso ovest, passando per l’Isola Xidao e Tianya Haijiao.
 

Buona visita!

Panorama del Nanshan
Panorama del Nanshan

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi