Nome cinese: 中国国花园, pinyin: Zhōngguóguóhuāyuán
Orari apertura: 7:00-19:00
Biglietto entrata: CNY 40 (1 -8 aprile, 26 aprile-5 maggio), CNY 50 (9-25 aprile), CNY 10 (in altri periodi)
Trasporto:
Prendere l’autobus n. 53, 55, 61, 69, 81, 33, 57 alla fermata del Parco Nazionale dei Fiori Cinese
Tempo per visita: 2-3 ore
Il Parco nazionale dei fiori cinese è stato costruito nel 2001 sulle rovine della città delle dinastie Sui e Tang, lungo la riva meridionale del fiume Luo nella città di Luoyang. Con una superficie di 255 acri, è il più grande parco di peonie della Cina. Il Parco nazionale dei fiori cinese coltiva circa 500000 peonie di nove varianti di colore diversi e ulteriori 2 milioni di piante di 1000 specie diverse. Tra questi, un'enorme peonia chiamata "Dea dei fiori" con un'età di 100 anni e un'altezza di 2 metri è l’attrazione principale del giardino. È stato selezionato come punto panoramico di classe AAAA nazionale nel 2014 e punto panoramico di classe AAAAA dalla provincia dello Henan.
Da aprile a inizio maggio è il periodo migliore per assistere alla fioritura delle peonie nel Parco nazionale dei fiori cinese. I visitatori possono ammirare peonie, padiglioni, laghi e colline, nonché edifici caratteristici di Luoyang. Il parco si basa sulla storia e sulla cultura delle dinastie Sui e Tang e prende la cultura della peonia come caratteristica principale. Integra cultura storica, cultura della peonia e paesaggi del giardino insieme.
Si tratta di un giardino di sole peonie con un'enorme zucca e tre palline d'oro al centro. Secondo una leggenda, le peonie sono nate dagli elisir d'oro, che erano stati creati con il fuoco da Taishang Laojun, un maestro taoista. In questo modo, la peonia ha preso il nome di “Peonia infuocata”.
Il padiglione Qiu Weng e un'area per le peonie rare. Questo posto è formato da cinque padiglioni in visita. L'ispirazione per questo padiglione viene dalla storia di un uomo chiamato Qiu Weng e le sue peonie. Qiu Weng era un contadino a cui piaceva coltivare le peonie e si prendeva cura di loro con molta attenzione, come se fossero la sua famiglia. Questo luogo è formato da cinque padiglioni, uno con due piani e quattro di un piano solo.
Due padiglioni si fondono in uno in questo punto, proprio come una peonia Er Qiao, una varietà speciale di peonia che ha la particolarità di avere due colori diversi in un unico fiore.
I due padiglioni sono proprio come una peonia Er Qiao. La peonia ha preso il nome da due sorelle molto belle chiamate Grande Qiao e Piccola Qiao, durante il periodo dei tre regni (220-265 d.C.), le due sorelle erano elogiate dalla gente per la loro bellezza e così anche la peonia.
Questo lago copre un'area di oltre 5 acri. Salici piangenti ondeggiano lungo la sua riva e numerosi pesci vi nuotano. La collina è artificiale e ha molte grotte accidentate. La cascata che precipita giù nel lago crea una scena mozzafiato e porta energia a tutto il parco floreale.
Il giardino culturale delle farfalle copre un'area di 2000 chilometri quadrati. Questa zona include molti elementi di farfalle nel paesaggio. Durante il Festival delle peonie da aprile ad inizio maggio, i visitatori possono ammirare oltre 20000 tipi di farfalle danzare intorno alle peonie in questa zona.
È il primo e unico museo privato di scrittura a Luoyang. Il museo è stato fondato nel 2012 da due fratelli e mira a preservare e presentare le reliquie di scrittura provenienti da diverse aree e dinastie, dove ospita più di 2000 reliquie e campioni di scrittura.
Il Parco nazionale dei fiori cinese (中国国花园) si trova nel centro della città di Luoyang. Puoi raggiungere il parco a piedi o prendere l'autobus 53, 55, 61, 69, 81, 33, 57 alle fermate di Mudan Qiao Nan (牡丹桥南) oppure autobus 15, 37, 68 alla fermata di Luoyang Qiao Nan (洛阳桥南) che si trovano rispettivamente all’ingresso ovest e est del parco.