Nome cinese: 神州牡丹园, pinyin: Shénzhōumǔdānyuán
Orari apertura: 08:00-18:00 (1 marzo-31 maggio)
Biglietto entrata: CNY 50
Trasporto:
Prendere l’autobus n. 56, 58 o 87 e scendere alla fermata di Bai Ma Si (白马寺).
Tempo per visita: 1 ora
Con un investimento di 100 milioni di RMB, il giardino delle peonie di Shenzhou copre un'area di oltre 40 ettari e si trova a 5 chilometri dalla città di Luoyang. Questo giardino presenta con il suo stile architettonico della gloriosa dinastia Tang, il miglior paesaggio, le dimensioni enormi e il campo maestoso.
Conosciuta come il "re dei fiori" in Cina, la peonia simboleggia l'opulenza, la bellezza e l'onore nella cultura cinese. Le peonie sono spesso raffigurate nei dipinti tradizionali cinesi, divennero infatti molto apprezzate durante la dinastia Tang (618 - 907 d.C.), quando il fiore veniva coltivato nei giardini imperiali e gradualmente si diffuse in tutto il paese. Da allora, le peonie sono apparse ripetutamente nella poesia cinese, nei dipinti e nei ricami, rappresentando ricchezza e nobiltà.
Nel 1903, durante la dinastia Qing (1636 - 1912 d.C.), l'imperatrice vedova Cixi dichiarò la peonia come fiore nazionale. Attualmente, tuttavia, il governo cinese non riconosce alcun emblema floreale ufficiale. Il fiore di prugna e la peonia si contengono le opinioni generali del paese, lasciando la posizione vuota. Nel 1994 e nel 2003 sono stati condotti sondaggi a livello nazionale quando la peonia è stata proposta due volte come fiore nazionale. Tuttavia, ad oggi, non è stata fatta alcuna scelta.
Le peonie fioriscono in Cina da secoli. Durante il festival della cultura della peonia, che solitamente dura da aprile fino a inizio maggio, i visitatori possono ammirare e apprezzare questi meravigliosi fiori.
L’area culturale delle peonie custodisce 100 metri di galleria delle peonie e la statua di Ouyang Xiu, ed è la testimonianza storica che Luoyang era il luogo più famoso al mondo per le sue peonie. Ci sono circa 20 dipinti tipici cinesi appesi alle pareti del padiglione Guoyun all'interno del giardino delle peonie. Quei 20 capolavori raccontano sistematicamente ai visitatori l'epoca d'oro dello sviluppo delle peonie a Luoyang. Dispongono la conoscenza della cultura della peonia, della tecnologia della peonia, dell'applicazione della peonia e dell'arte della peonia, e fa comprendere alle persone la relazione interna tra la peonia e lo sviluppo della società, della politica, dell'economia, della scienza e della cultura.
Beneficiando di uno scenario tranquillo e pacifico, tra le montagne e i fiumi, l'area ricreativa delle peonie è il luogo ideale per bere il tè, mangiare, divertirsi e divulgare la cultura della peonia. Inoltre, il corridoio della cultura è rivestito completamente di centinaia di poesie scritte per lodare la peonia, che riflette il profondo background culturale dello sviluppo della peonia. Lo spettacolo più attraente qui è una pietra speciale con una storia di milioni di anni.
L'area di osservazione delle peonie contiene 847 tipi di peonia autoctone della Cina e 174 peonie esotiche provenienti da altri paesi. Nel periodo della fioritura, questa zona sembra un vasto mare di peonie.
L'area espositiva delle peonie ad alta tecnologia mette in mostra l'alta tecnologia che è attualmente utilizzata per l’allevamento della peonia. Con l'aiuto dell'high-tech, la stagione dei fiori può durare 60 giorni mentre prima durava solo 15 giorni.
Il giardino delle peonie di Shenzhou è un'integrazione di montagne, acqua, fiori, erba e alberi. È anche la quintessenza della cultura della peonia e l'unica enciclopedia vivente dell'evoluzione della storia della peonia. In sintesi, nel giardino delle peonie di Shenzhou, non solo puoi vedere varie peonie dai colori intensi, ma puoi anche realizzare la profonda vibrante cultura della peonia.
Il giardino delle peonie di Shenzhou (神州牡丹园) si trova a circa 12 km dal centro di Luoyang, proprio di fronte al Tempio del cavallo bianco. Puoi raggiungere il giardino prendendo l’autobus n. 56, 58 o 87 e scendere alla fermata di Bai Ma Si (白马寺).