Museo di Luoyang 

Informazioni generali del Museo di Luoyang

Esterno del Museo di Luoyang
Esterno del Museo di Luoyang

  Nome cinese: 洛阳博物馆, pinyin: Luòyángbówùguǎn

  Orari apertura: 9:00 - 17:00 (chiuso il lunedì)

  Biglietto entrata: gratis

  Trasporto

Prendere l'autobus n. 37, 49 o 68 e scendi alla fermata Niewannan (聂湾南). 

  Tempo per visita: 3 ore

 

Introduzione del Museo di Luoyang

Relique del Museo di Luoyang
Relique del Museo di Luoyang

Il Museo di Luoyang è un museo storico della città di Luoyang, nella provincia dello Henan, situato nella valle del fiume Giallo. Il museo mette in mostra il ricco patrimonio culturale di Luoyang. La città è stata la capitale di oltre una dozzina di antiche dinastie, come la dinastia Xia (2100 - 1600 a.C.) e la dinastia Zhou Orientale (770 - 256 a.C.). Ha vissuto una crescita prospera, rendendola una delle città più ricche della dinastia Tang.

 

Il museo fu costruito per la prima volta nel 1958, a Guanlin, 7 km a sud della città di Luoyang. È stato spostato sul lato nord di Zhongzhou Road nel 1973 vicino al Parco Wangcheng, che, con un'area di 67 ettari, è il più grande parco pubblico di Luoyang.

 

Il nuovo museo è stato inaugurato il 1° maggio 1974. Ospita i cimeli dei siti di scavo alla periferia di Luoyang, nella parte vecchia della città. Includono inoltre reliquie di palazzi e templi. Questi manufatti stabiliscono il passato storico di Luoyang, rappresentando elementi dell'antica capitale imperiale, dal Neolitico fino al 937 d.C.

 

Struttura del Museo di Luoyang

Il museo è stato costruito nello stile architettonico cinese dell'antica dinastia Tang. Un dipinto della dinastia Han orientale della lanterna "cento fiori" è esposto sulla facciata anteriore del museo.

 

Cavallo di ceramica nel Museo di Luoyang
Cavallo di ceramica nel Museo

Con quattro gallerie e cinque sale espositive, si sviluppa su 20000 metri quadrati con una superficie totale espositiva di 10000 metri quadrati. I manufatti sono disposti a dimostrare l'evoluzione della struttura sociale, a partire dalla società primitiva nella prima sala, seguita da mostre relative alla schiavitù e al feudalesimo. I reperti sono anche organizzati in una sequenza di culture antiche che iniziano con gli Heluo, seguita da Yangshao, Longshan, Xia (XXI – XVII secolo a.C.), Shang (XVII - XI secolo a.C.) e termina con gli Zhou (XI secolo - 256 a.C.)

 

Esposizioni del Museo di Luoyang

Due collezioni sono le principali mostre permanenti: le reliquie storiche e culturali di Luoyang e le reliquie culturali selezionate di Luoyang. Parte delle collezioni del Museo di Luoyang si trovano in prestito nei maggiori musei in Giappone, Germania, Francia, Singapore e Corea del Sud. Inoltre, il museo organizza anche mostre temporanee di pietra scolpita, statuette in ceramica delle dinastie Han e Tang, reliquie culturali dell'antico palazzo cinese, calligrafia e dipinti e altri oggetti ogni anno.


Molte delle mostre includono bronzi, ceramiche, porcellane, oro, argento, giada e articoli in pietra. In particolare, gli articoli della dinastia Ming e Qing includono opere e dipinti calligrafici antichi e oggetti d'arte popolare. Tra questi, possiamo trovare statuine dell'età della pietra e strumenti della dinastia Tang; una statuetta di una giovane donna con i capelli arrotolati scavata nel 1980; una statuetta di una giovane donna in argilla con un copricapo a forma di drago; un servitore imperiale ritrovato nel Mausoleo Jingling di Ziyou dell'imperatore Xianzhuang della dinastia Wei settentrionale; un servitore imperiale ritrovato nel Mausoleo Jingling di Yuan, dell'imperatore Xuanwu della dinastia Wei settentrionale.

 

Nel museo sono presenti anche oggetti scavati a Erlitou, un importante sito Shang a 30 km est di Luoyang. Questi includono giada, bronzi e manufatti in ceramica della dinastia Xia e Shang. Una figura alata in bronzo con intarsi in oro della dinastia Han orientale è stata rinvenuta da una tomba alla periferia di Luoyong e rappresenta una scultura tridimensionale di una persona illuminata. Fanno parte della collezione anche tre reliquie del primo tempio buddista di Yongning, costruito nel 519 d.C. sotto il regno della dinastia Wei settentrionale, e una figura dipinta con argilla portata alla luce dalla base del tempio di Yongning.

 

Degli oggetti mingqi scavati nel 1972 da una vicina tomba degli Han occidentali, una cucina simile a una casa e 190 articoli in ceramica fanno parte della collezione del museo. Ci sono anche due tavolette epitaffiche che registrano la costruzione del mausoleo Gongling di Li Hong.

Articolo in bronzo nel Museo di Luoyang
Articolo in bronzo nel Museo di Luoyang

 

Come arrivare al Museo di Luoyang

 Il museo di Luoyang (洛阳博物馆) si trova a Nietai Road nel centro di Luoyang. Prendi l'autobus n. 37, 49 o 68 e scendi alla fermata Niewannan (聂湾南).

 

Autore: Yamin Ye
Data: 18 settembre 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Maria USA | 10/06/2021 15:54 Risposta
oggetti di mingqi
che sinifica oggetti di mingqi?
1 Risposta
Risposto da amedeo Germania | 10/11/2021 16:04
Risposta 0 1
Ming qi sinifica oggetti funerali. nonche il tesoro offerta dall' imperatore al momento della consegna del re provinciale. puo essere modello dei utensili quotitiana, le figure umane , animali, arma, archittetura, ecc.
Chiesto da Gianni italia | 07/05/2021 18:27 Risposta
si può fotografare con cellulare nel Museo di Luoyang?
si può fotografare con cellulare nel Museo di Luoyang?
1 Risposta
Risposto da Cecilia switzerland | 08/19/2021 21:47
Risposta 0 1
foto libere nel museo con smartphone senza il flash pero
Chiesto da Draghi Bologna | 03/18/2021 21:25 Risposta
quando è costruito il Museo di Luoyang?
Museo di Luoyang è importante per sue reliquie culturali più di 400 mila.
1 Risposta
Risposto da Matarese Venezia | 04/08/2021 10:40
Risposta 0 0
Museo di Luoyang è costruito nel 1958.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi