Museo delle Tre Gole di Chongqing

Informazioni generali del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Panorama del Museo delle Tre Gole di Chongqing
Panorama del Museo delle Tre Gole 

 Nome cinese: 重庆中国三峡博物馆

pronuncia cinese: Chóng Qìng Zhōng Guó Sān Xiá Bó Wù Guǎn

 Biglietto ingresso: gratis

  Orari: 09:00 – 17:00 (chiuso il lunedì)

Trasporto

In autobus

Prendi l'autobus n. 112, 132, 145, 152, 181, 262, 322, 338, 421, 810, 829, 862 o 881 e scendi alla stazione di Dalitang (大礼堂).

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Il Museo delle Tre Gole di Chongqing è stato fondato nel 1951 come Museo del sud-ovest. Basato sull'eredità del Museo del Sud-ovest e del Museo di Chongqing, il Museo delle Tre Gole di Chongqing porta lo spirito di innovazione. Ora è uno dei primi musei nazionali di prima classe, e riceve sostegno politico e finanziario sia dai governi centrali che da quelli locali. Il museo è selezionato anche come Base dimostrativa nazionale per l'educazione del patriottismo, per l'educazione giovanile e per l'educazione scientifica.

 

Il Museo delle Tre Gole di Chongqing è stato ufficialmente aperto al pubblico il 18 giugno 2005, occupando 30000 metri quadrati di terreno. Ora il museo ospita 50 mostre temporanee ogni anno oltre a 10 mostre permanenti proprie, che attirano oltre 1,7 milioni di visitatori ogni anno.

 

Le sale del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Cupola del Museo delle Tre Gole di Chongqing
Cupola del Museo delle Tre Gole

Le collezioni del Museo di Chongqing sono inizialmente ereditate dal Museo del sud-ovest, comprese le porcellane antiche, i dipinti e la calligrafia, gli strumenti musicali e gli inchiostri che furono conservati a Chongqing durante la guerra sino-giapponese. A poco a poco sono stati ampliati per coprire diverse categorie, tra cui campioni paleoantropologici, oggetti in bronzo del periodo degli stati Ba e Shu e cimeli culturali dell'area delle Tre Gole e così via. Ci sono 10 mostre permanenti in totale, comprese quattro mostre di base e 6 mostre a tema speciale. Oltre a ciò, ci sono un cinema a schermo circolare, una sala espositiva di pittura, un centro di pratica turistica e tre mostre temporanee.

 

Le 10 mostre permanenti del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Tra le 10 mostre permanenti, ci sono quattro mostre di base. "Le meravigliose Tre Gole" che mostra la storia, la cultura e lo spirito umanistico delle Tre Gole con abbondanti reperti culturali e dati. "La antica Ba-Yu" che espone le reliquie culturali dell'età della pietra e dell'età del bronzo, mostrando l'antica civiltà di Chongqing risalendo alle radici della sua cultura di 3000 anni fa. "Chongqing: viaggio all’urbanizzazione" mostra persone ed eventi importanti nel XX secolo che hanno avuto un grande impatto sull'opportunità e lo sviluppo di Chongqing, compreso il cambiamento della città, come diventa il centro commerciale e la crescita della sua industria, ecc. L’esposizione “Periodo di guerra sino-giapponese” riflette i grandi sforzi compiuti dalla città di Chongqing e dal suo popolo durante il periodo di guerra. Per quanto riguarda le restanti sei mostre, ognuna di esse è specializzata nell'esposizione di un tipo di cimeli culturali, tra cui cimeli culturali donati dal signor Li Chuli, calligrafie e dipinti di dinastie precedenti, porcellane di dinastie precedenti, monete di dinastie precedenti, arti scultoree della dinastia Han e usanze popolari della Cina sudoccidentale.

 

Il cinema a schermo circolare del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Il cinema a schermo circolare delle Tre Gole è gratuito per il pubblico e i visitatori possono guardarlo al primo piano. Il cortometraggio in proiezione è stato girato e prodotto da CCTV e Central Newsreel and Documentary Film Studio. Utilizzando mezzi cinematografici ad alta tecnologia, il video aereo riflette lo scenario naturale e le usanze culturali delle Tre Gole prima che il bacino fosse sequestrato. È un memoriale permanente del paesaggio prima del progetto delle Tre Gole. Il cortometraggio dura 22 minuti e viene riprodotto tre volte al giorno. La proiezione è alle 11:30, 14:30 e 15:30. Questa è una grande occasione per vedere la vista panoramica delle Tre Gole da varie angolazioni.

 

Le tre sale per le mostre temporanee del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Ci sono tre sale per le mostre temporanee nel museo. Sono utilizzate principalmente per tenere attività o mostre di comunicazione culturale nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, organizzare mostre a tema in occasione di importanti anniversari, festival importanti e cerimonie significative.

 

Il centro interattivo del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Il museo fornisce anche un centro interattivo per comunicare con i suoi visitatori. In questo centro, i giovani possono partecipare alle stimolanti attività archeologiche delle Tre Gole e sperimentare il processo di esplorazione e scavo. Durante l'interazione tra calligrafia e pittura, i visitatori possono anche imparare ad apprezzare la calligrafia e la pittura sotto la guida di un esperto, e possono anche imparare a creare un'immagine. Per quanto riguarda le porcellane, i visitatori possono duplicare i reperti in mostra sotto la guida del personale del museo. Tutte queste attività interattive sono state create per avvicinare i visitatori alle conoscenze e alle abilità locali in modo più rilassato.

 

Come arrivare al Museo delle Tre Gole di Chongqing

Il Museo delle Tre gole di Chongqing (三峡博物馆) si trova nel distretto di Yuzhong, nel centro della città di Chongqing. Puoi facilmente raggiungere il museo in taxi, metro o autobus.

 

In metro:

Prendi la linea 2 fino alla fermata Zengjiayan (曾家岩)e cammina in direzione del museo, oppure prendi la linea 3 fino a Niujiaotuo (牛角沱).

In autobus:

Prendi l'autobus n. 112, 132, 145, 152, 181, 262, 322, 338, 421, 810, 829, 862 o 881 e scendi alla stazione di Dalitang (大礼堂).

Ingresso del Museo delle Tre Gole di Chongqing
Ingresso del Museo delle Tre Gole di Chongqing

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi