Grotte di Dazu, Chongqing

Informazioni generali delle Grotte di Dazu

Intero delle Grotte di Dazu
Intero delle Grotte di Dazu

 Nome cinese: 大足石刻, pronuncia cinese: Dà Zú Shí Kè

 Biglietto ingresso: CNY 115

  Orari: 9:00 – 18:00

Trasporto

In autobus

Dalla stazione degli autobus di Chongqing ci sono autobus diretti che arrivano alla contea di Dazu. Scendi al terminal e prendi l’autobus n. 101, scendi a Jishiqiao.

Tempo consigliato per visita: 4-5 ore

 

Introduzione delle Grotte di Dazu

Le incisioni rupestri di Dazu si trovano a 160 chilometri a ovest di Chongqing. Oltre 60000 figure in pietra scolpita relative principalmente al buddismo sono sparse in 76 luoghi a Dazu. Il contenuto e la maestria delle incisioni rupestri sul monte Beishan e sul monte Baodingshan sono le migliori. L'arte di Dazu, emersa alla fine della dinastia Tang (618 – 907 d.C.) e fiorita durante la dinastia Song (960 – 1127 d.C.), rappresenta un capitolo importante nella storia culturale e religiosa della Cina. Le incisioni sono state inoltre dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO nel 1999.

 

Il messaggio moralistico delle Grotte di Dazu

Le incisioni rupestri di Dazu hanno dato un contributo significativo all'espressione artistica in Cina, tenendo conto di un nuovo realismo ed esagerazione nel rappresentare i contrasti tra il bene e il male, la bellezza e la bruttezza. Nel loro contenuto le scene scolpite riflettono l'appello morale e razionalistico per la punizione dei malfattori, incoraggiando le persone a fare il bene, a controllare i loro desideri e a regolare il loro comportamento. Le loro strutture dimostrano un'ingegnosa integrazione di arte, religione, scienza e natura. Esteticamente sono misteriosi, naturali, eleganti e riflettono pienamente la cultura tradizionale cinese, che enfatizza l'apprendimento dal passato.

 

Le principali incisioni rupestri delle Grotte di Dazu

 Il Monte Baodingshan

Incisioni rupestri delle Grotte di Dazu
Incisioni rupestri delle Grotte di Dazu

Il monte Baodingshan si trova a 15 km da nord-est della contea di Dazu. Le Incisioni rupestri di Baodingshan furono scolpite tra il 1174 e il 1252, progettato e organizzato da Zhao Zhifeng, un famoso monaco. La costruzione è durata oltre 70 anni. È un grande dojo tantrico buddista e anche l'essenza delle incisioni rupestri di Dazu. Il tempio di Shengshou che si trova qua è grandioso e maestoso. Fu originariamente costruito da Zhao Zhifeng durante la dinastia Song meridionale e successivamente bruciato dagli eserciti delle dinastie Yuan e Ming.

 

Dopo diversi anni la Shanmen, la Sala dei Re Celesti, la Sala Sakra, la Sala Mahavira, i Buddha dei Tre Periodi, la Sala Rangdeng e la Sala Vimalakirti furono rinnovate e ricostruite durante la dinastia Qing. Dafowan è l'esterno del dojo, dedicato alla predicazione del buddismo alla maggior parte degli esseri secolari. Mentre Xiaofowan è il cortile in cui i credenti possono coltivare sé stessi secondo il buddismo. Tra le migliaia di statue di Dafowan, i temi delle statue non si ripetono mai. Ogni grotta ha una connessione nella dottrina religiosa, così come nei modelli e nella formazione di un tutto. Le statue iniziano con Liuquweixin e terminano con la statua del Buddha Liu. L'incisione nella roccia racconta anche la filosofia del buddismo, mostrando le caratteristiche del buddismo della dinastia Song.

 

 Il Monte Beishan

Le incisioni rupestri di Beishan si trovano a 2 km a nord dalla contea di Dazu. Le incisioni sono state iniziate nell'892 d.C. durante la dinastia Tang e poi continuate da cinque generazioni alla dinastia Song meridionale. L'intero progetto è durato 250 anni e sono state scolpite oltre 10000 statue di Buddha a Fowan, il pendio Yinpang, il pendio Guanyin, il tempio Beita, Foer e altri luoghi. Le statue più concentrate si trovano a Fowan, che ha 290 grotte. Sulla scogliera lunga 300 metri e alta 7, ci sono 6 tavolette di pietra verticali, 55 prefazioni e iscrizioni di statue, 8 Jingchuang, 1 intaglio e 264 grotte.

 

 Il monte Nanshan

Imperatore di Giada delle Grotte di Dazu
Imperatore di Giada delle Grotte di Dazu

Le incisioni rupestri di Nanshan si trovano a 2 km dalla contea di Dazu. La montagna Nanshan era considerato uno dei dieci scenari più famosi di Dazu sin dai tempi antichi. Oggi, il Tempio dell'Imperatore di Giada è ancora ben conservato sulla cima della montagna. Nanshan ha 15 grotte, principalmente contenenti statue taoiste di pregevole fattura. Ha la concentrata maggiore e più grande di sculture in pietra taoiste esistenti in Cina, e anche il gruppo di sculture più completo che mostra il sistema di immortalità del taoismo.

 

Biglietto d'ingresso delle Grotte di Dazu

Ingresso a Baodingshan: 115 RMB

Ingresso a Beishan: 70 RMB

Ingresso a Nanshan: 5 RMB

Ingresso combinato: 140 RMB

 

Come arrivare alle Grotte di Dazu

Dal centro di Chongqing alle grotte di Dazu (大足石刻) puoi prendere il taxi o l’autobus.

Dalla stazione degli autobus di Chongqing ci sono autobus diretti che arrivano alla contea di Dazu. Scendi al terminal e prendi l’autobus n. 101, scendi a Jishiqiao.


Qui ti troverai in un piccolo parcheggio di autobus a lato della strada, prendi l'autobus che va alla città di Baoding e sarai arrivato nei pressi delle grotte.

Grotte di Dazu di Chongqing
Grotte di Dazu di Chongqing

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da luca Italia | 03/01/2021 11:15 Risposta
un film di spiegazione
dentro questo punto di scenario c'e un film di 5 G per spiegare tutte Le sculture e Le storie? ho problema di ginochio '
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi