Se volete approfondire la conoscenza della storia e della cultura cinese, non perdete questo tour Cina 15 giorni sulla Via della Seta Cina da Hong Kong. Accompagnati dalla nostra guida professionale, avrete molti luoghi da visitare da Hong Kong. Per esempio, andrete all'Isola di Lantau, l'isola più grande di Hong Kong. Se siete curiosi di sapere come raggiungere l'Isola di Lantau dall'Isola di Hong Kong e se vale la pena visitarla, questo tour può darvi una risposta e sono sicuro che sarà un'esperienza indimenticabile prendere la Funivia Ngong Ping 360 per raggiungere la cima dell'Isola di Lantau. Dopo essere arrivati a Shenzhen da Hong Kong, inizierete il viaggio sulla terraferma. Visiterete molti siti storici e potrete ammirare le architetture classiche cinesi e gli edifici unici delle minoranze etniche. I luoghi che visiterete sono legati alla Via della Seta, il che vi aiuterà a conoscere la fioritura portata dalla Via della Seta sia nell'antichità che nei tempi moderni. Prenotate subito l'itinerario Cina 15 giorni sulla Via della Seta e scoprite di più sulla Cina con questo tour da Hong Kong!
Benvenuti a Hong Kong! Hong Kong è una metropoli internazionale con una superficie totale di 1106,66 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 7,47 milioni di abitanti. Il suo nome completo è Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese. È il terzo centro finanziario più grande del mondo ed è chiamata la Perla d'Oriente e il Paradiso del cibo e dello shopping. A Hong Kong non solo si possono ammirare splendidi scenari naturali, ma anche godere di vari piaceri derivanti dalla prospera economia. Vi invitiamo quindi a divertirvi qui e a esplorare il tour da Hong Kong. La nostra guida terrà il vostro cartello con il nome e vi aspetterà all'aeroporto per poi trasferirvi in hotel. La guida vi racconterà alcune informazioni sul tour e storie interessanti su Hong Kong. Riceverete un servizio eccellente durante questo tour. Buon viaggio!
Al mattino, visiterete innanzitutto il Peak Victoria. È la montagna più alta dell'Isola di Hong Kong, con i suoi 554 metri sul livello del mare, e vi offrirà la migliore vista a volo d'uccello di Hong Kong e del Victoria Harbour. È possibile raggiungere facilmente la vetta con il Tram del Peak, in servizio dal 1988. Il tram sale da un'altitudine di 28 metri a 396 metri lungo un pendio. Una volta arrivati al capolinea del tram, si scorge la Peak Tower. Qui si trova una cucina globale, negozi di tutti i tipi e strutture di intrattenimento. È anche la sede di Madame Tussaud's, dove si possono ammirare le statue di cera di celebrità e star del cinema di tutto il mondo, come Jackie Chan e David Beckham. I biglietti per il Madame Tussaud's non sono inclusi, ma se siete interessati potete acquistarli in loco.
Poi si va alla Baia di Repulse. La baia a forma di mezzaluna è conosciuta come la migliore baia del mondo e delle Hawaii orientali. Molti abitanti e turisti di Hong Kong vengono qui per rilassarsi, soprattutto in estate. Si può nuotare, camminare sulla spiaggia sabbiosa e sedersi all'ombra delle palme. Grazie agli splendidi paesaggi, alle strutture perfette e ai centri commerciali sul mare, la Baia di Repulse diventa un luogo in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Per questo è anche una delle zone residenziali più lussuose di Hong Kong. Sul pendio della baia si trovano molte ville e palazzi. All'estremità sudorientale di Baia di Repulse si trova un edificio in stile classico cinese chiamato Zhenhai Tower. Vi si possono ammirare molte statue di buon auspicio. Ad esempio, di fronte al mare si trovano due statue, Tin Hau e Avalokitesvara, alte più di 10 metri.
L'ultima tappa del nostro tour di oggi è il Mercato di Stanley. Si trova a sud-est dell'Isola di Hong Kong ed è un mercato all'aperto. I negozi vendono souvenir e un'ampia varietà di oggetti di artigianato tradizionale cinese, come la calligrafia e la pittura cinese, la seta, l'abbigliamento, gli oggetti di giada e così via. Potete acquistare i vostri souvenir preferiti e portarli con voi come regalo per i vostri familiari e amici. In particolare, qui potrete divertirvi a contrattare. Inoltre, l'Artsmart di Stanley si tiene a Piazza di Stanley il secondo fine settimana di ogni mese. Se siete interessati all'arte, potrete apprezzare le opere degli artisti esposti. La visita di mezza giornata è terminata. Spero che abbiate vissuto un'esperienza indimenticabile. Poi sarete trasferiti in hotel e vi riposerete.
Questa mattina, guideremo verso sud-ovest per circa 30 minuti fino al terminal della funivia di Tung Chung, a circa 30 chilometri dal centro di Hong Kong. Poi si prenderà la Funivia Ngong Ping 360 per raggiungere la cima dell'Isola di Lantau, che copre una superficie di 147 chilometri quadrati ed è l'isola più grande di Hong Kong. In passato, l'Isola di Lantau era scarsamente popolata e molti terreni non erano sviluppati a causa della scomodità dei trasporti e della posizione remota. Con il completamento dell'aeroporto internazionale di Hong Kong e del ponte Tsing Ma, è stata collegata alle aree urbane di Hong Kong.
La Funivia Ngong Ping 360 è lunga 5,7 chilometri e impiega circa 25 minuti per raggiungere la cima. Nella comoda funivia si può ammirare il paesaggio naturale dell'Isola di Lantau, l'aeroporto internazionale di Hong Kong e una vista panoramica della montagna Ngong Ping. Va notato che esistono due tipi di funivia, la Cabina Standard e la Cabina di Cristallo, e noi organizzeremo la prima per impostazione predefinita. A differenza della cabina standard, la cabina di cristallo ha il fondo trasparente e si sentono le montagne e i fiumi sotto i piedi quando la funivia è in funzione, quindi è perfetta per chi vuole provare qualcosa di emozionante. Naturalmente, non è consigliata a chi soffre di acrofobia. Perciò, se volete cambiarla con la Cabina di Cristallo, contattateci e il nostro personale sarà a vostra disposizione in qualsiasi momento.
Dopo aver raggiunto la cima della montagna, visiterete il Grande Buddha, la più grande statua di bronzo di Buddha al mondo, per la cui costruzione sono stati necessari 12 anni. Il Grande Buddha è alto 26,4 metri e pesa 250 tonnellate. All'interno della base del Grande Buddha si trova una sala espositiva di tre piani. I tre piani sono collegati da una scala circolare. Al centro della sala si trova una grande campana su cui sono scolpite figure del Buddha e scritture buddiste. La campana, controllata da un computer, suona ogni sette minuti e 108 volte al giorno, il che significa "alleviare 108 fastidi". Il Grande Buddha si trova proprio di fronte al Monastero di Po Lin, la vostra prossima tappa. Al suo interno si possono apprezzare la Sala principale in stile palazzo, la Sala Tian Wang e altre sale. Nella sala principale sono custodite tre statue di bronzo del Buddha, che rappresentano rispettivamente la vita passata, presente e futura. Dopo aver visitato questi due luoghi, credo che potrete affrontare le frustrazioni e le sofferenze della vostra vita con un senso di pace.
Dopo pranzo, sarete accompagnati al Villaggio Ngong Ping, inaugurato nel giugno 2006. Si trova vicino al Grande Buddha e copre un'area di 1,34 ettari. Passando per il Villaggio Ngong Ping, non solo si possono vedere diversi ristoranti che offrono un'ampia scelta di cucine e soddisfano le esigenze dei visitatori nazionali ed esteri, ma anche negozi, strutture di intrattenimento e attrazioni turistiche. Se siete fortunati, potrete anche assistere a spettacoli di strada, come il kung fu, la giocoleria e l'opera cantonese. Inoltre, il Padiglione dei desideri Bodhi è molto popolare tra i turisti. È possibile acquistare un biglietto di legno dei desideri, scrivere i propri desideri e poi appenderlo al padiglione. Speriamo che i vostri desideri si avverino! Quando arriverete alla fine del villaggio di Ngong Ping, vedrete un gatto della fortuna con cui potrete fare delle foto. Dopo la visita, la guida vi accompagnerà in hotel. Potete riposarvi o fare una passeggiata da soli.
Opzione: Il Villaggio dei Pescatori di Tai O, situato a ovest dell'Isola di Lantau, è il più famoso villaggio di pescatori di Hong Kong e conosciuto come la Venezia di Hong Kong. Essendo un porto di routine sull'antica "Via della seta marittima" della Cina, il Villaggio dei Pescatori di Tai O è un luogo piacevole da visitare nel nostro tour della Via della seta cinese da Hong Kong. Dopo aver lasciato il Villaggio Ngong Ping, prenderete i mezzi pubblici per raggiungere il Villaggio dei Pescatori di Tai O. Entrando nel villaggio di pescatori, vi sembrerà di essere a Hong Kong negli anni Trenta e Quaranta. Le tradizionali case su palafitte, costruite sui fiumi, sono strettamente collegate tra loro. La strada è fiancheggiata da negozi e su entrambi i lati della strada si trovano piccole bancarelle che vendono frutti di mare e frutta secca. Potete anche scegliere di godervi il bellissimo paesaggio in sampan. Gli abitanti dei villaggi lo guideranno per guidarvi attraverso il corso d'acqua per un'escursione. Una delle attrazioni del Villaggio dei Pescatori di Tai O è il delfino bianco cinese (delfino rosa). I delfini bianchi cinesi sono stati avvistati nelle acque intorno al villaggio di pesca di Tai O fin dal XVII secolo. Per vedere i delfini bianchi cinesi, molti visitatori tentano la fortuna di fare un viaggio in acqua.
Oggi sarete trasferiti alla stazione ferroviaria di Hong Kong West Kowloon e prenderete il treno stimato G636 09:22/09:46 per Shenzhen. Potrete riposare sul treno o godervi il paesaggio lungo il percorso. Shenzhen, nota anche come Pengcheng, è una città a livello di prefettura della provincia del Guangdong. Si estende su una superficie di 1.997,47 chilometri quadrati e ha una popolazione di oltre 17.560.000 abitanti. Nel 1980, Shenzhen è diventata la prima zona economica speciale della Cina. Con il sostegno delle politiche nazionali, si è sviluppata da piccola città di confine a moderna città internazionale. Essendo una parte importante sia dell'antica Via della Seta marittima sia della Belt and Road Initiative, Shenzhen è la seconda tappa del tour della Via della Seta partito da Hong Kong.
Al mattino, la guida vi aspetterà alla stazione ferroviaria e vi accompagnerà a visitare il Museo di Shenzhen (chiuso ogni lunedì), fondato nel 1981. Dopo due anni di lavori di ristrutturazione, il Museo di Shenzhen ha riaperto nel 2020 con un look completamente nuovo. L'intera sala è piena di arte moderna e tecnologia e si possono vedere tre ascensori a capsula bianchi dalle forme uniche. Al primo piano della sala espositiva si trova una mostra di esemplari della fauna selvatica mondiale. Con molti esemplari realistici, vi sembrerà di entrare in un parco faunistico. Se vi piacciono gli animali, è un'occasione imperdibile. Al secondo piano, potrete ammirare le mostre sulla Shenzhen antica, sulla Shenzhen moderna e sulla cultura popolare di Shenzhen, che vi aiuteranno a comprendere bene la storia, lo sviluppo e la cultura popolare di Shenzhen. Le mostre al terzo piano introducono alla storia della riforma e dell'apertura di Shenzhen.
Dopo pranzo, vi recherete allo Splendido Villaggio Folcloristico Cinese. L'idea di costruirlo è stata ispirata dal Madurodam (un parco tematico di paesaggi ed edifici in miniatura) in Olanda. Lo Splendido Villaggio Folcloristico Cinese è un parco a tema con un'area di 300.000 metri quadrati che raccoglie le arti popolari, i costumi e gli edifici dei gruppi etnici. I 25 villaggi etnici sono costruiti principalmente in scala 1:15, dove si possono ammirare le case di bambù della nazionalità Dai, le case a forma di fungo della nazionalità Hani, le yurte mongole e altri edifici residenziali delle minoranze etniche. Se si è fortunati, si può anche assistere al Festival dello Spruzzo d'Acqua e al Festival delle Torce e partecipare a spettacoli di canto e danza etnica. Inoltre, potrete assistere alla produzione di oggetti di artigianato etnico e assaggiare spuntini etnici. Poi la guida locale vi accompagnerà in hotel.
Dopo la colazione, sarete trasferiti all'aeroporto di Shenzhen e poi prenderete il volo stimato HU7763 15:15/18:25 per Lanzhou. La vostra guida locale vi aspetterà all'aeroporto con un cartello con il vostro nome. Successivamente, sarete accompagnati all'hotel di Lanzhou e la vostra guida vi farà una breve introduzione di Lanzhou durante il tragitto.
Lanzhou, situata nel nord-ovest della Cina, è la capitale provinciale del Gansu e anche un'importante città lungo la Cintura economica della Via della Seta. Ha una superficie di 13.100 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 4,3 milioni di abitanti. Già 5.000 anni fa, nel Neolitico, qui vivevano gli antenati della nazione cinese. L'antica Via della Seta ha lasciato anche molti luoghi di interesse e una splendida cultura, che attraggono un gran numero di visitatori dal paese e dall'estero. Inoltre, Lanzhou è l'unica città attraversata dal Fiume Giallo e l'area urbana è circondata da montagne e fiumi, formando un paesaggio urbano unico.
Oggi si guiderà in direzione sud-ovest per circa 3 ore fino alla Grotta di Binglingsi, a circa 130 chilometri dal centro di Lanzhou. La Grotta di Binglingsi costruita formalmente nella dinastia Qin occidentale (385-431), ha una storia di oltre 1.600 anni. È una famosa grotta della Cina, dove si possono ammirare statue di pietra, pagode e affreschi. Sulla scogliera alta 60 metri, gli artigiani si sono appesi alle corde e hanno costruito numerose grotte buddiste in passato. Oggi ci sono 183 grotte, 776 statue e oltre 900 metri quadrati di affreschi. Tra le 183 grotte, la n. 169, una grotta naturale, è la più grande e conserva le statue e gli affreschi della dinastia Qin occidentale.
Nel pomeriggio, sarete accompagnati alla stazione ferroviaria di Lanzhou e prenderete il treno stimato D2751 14:59/20:54 per Jiayuguan, situata nel nord-ovest della Cina. Jiayuguan copre una superficie totale di 2.935 chilometri quadrati e ha una popolazione di oltre 300 mila abitanti. Prende il nome dal Passo di Jiayuguan, l'estremità occidentale della Grande Muraglia Ming. Nelle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1636-1912), era un luogo importante per i mercanti e gli ambasciatori. Soldati e viaggiatori vi svolgevano anche attività di canto e danza. All'arrivo, la guida vi attenderà alla stazione ferroviaria e vi accompagnerà all'hotel di Jiayuguan.
Questa mattina guideremo per circa 12 minuti per visitare il Passo di Jiayuguan, situato a 5 chilometri a ovest di Jiayuguan. Il passo di Jiayu fu costruito nel 1372, nel periodo Hongwu della dinastia Ming, ed è lungo circa 60 chilometri. È l'estremità più occidentale della Grande Muraglia Ming e un nodo di trasporto dell'antica Via della Seta, per cui è possibile vedere le tracce lasciate dalle carrozze del passato. Sulla torre della porta occidentale del Passo di Jiayuguan, si trova un mattone che giace da solo sul cornicione e sul quale esiste una leggenda. Durante la dinastia Ming, un operaio di nome Yi Kaizhan era bravo in aritmetica e disse che sarebbero serviti 99.999 mattoni per costruire il Passo di Jiayuguan. Il supervisore gli disse che se il suo calcolo fosse stato sbagliato, tutti gli operai sarebbero stati puniti. Quando il progetto fu completato, era rimasto un solo mattone e il supervisore era pronto a punirli. Tuttavia, Yi Kaizhan non aveva fretta e disse che il mattone era stato lasciato lì di proposito dalla divinità, per sostenere la torre. Se il mattone fosse stato spostato, la torre sarebbe crollata. Da allora il mattone è rimasto lì.
Dopo pranzo, vi recherete alla stazione ferroviaria di Jiayuguan e prenderete il treno stimato D274914:29/17:20 per Dunhuang. Dopo l'arrivo a Dunhuang, la guida privata vi accompagnerà in hotel. Dunhuang, situata all'incrocio tra le province di Gansu, Qinghai e Xinjiang, ha una superficie di 31.200 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 190 mila abitanti. Dunhuang fu fondata come fortezza di frontiera nella dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.) ed era una porta d'accesso all'occidente. È una città sulla Via della Seta ed è famosa per le sue grotte e i suoi murales. A Dunhuang è possibile non solo visitare molte attrazioni turistiche, ma anche assaggiare le prelibatezze locali e tutti i tipi di frutta dolce.
Oggi visiterete innanzitutto le Grotte di Mogao, a 25 chilometri a sud-est del centro di Dunhuang. Il viaggio in auto dura circa mezz'ora. Le Grotte di Mogao, conosciute anche come le Grotte dei Mille Buddha, hanno 735 grotte superstiti, 45.000 metri quadrati di murales e 2.415 sculture in argilla. La grotta più grande misura più di 200 metri quadrati e la più piccola meno di 1 chilometro quadrato. I murales colorati mostrano varie storie delle scritture buddiste, paesaggi naturali, dipinti architettonici, Buddha volanti, motivi floreali e così via. Si prega di notare che questi murales nelle Grotte di Mogao sono molto preziosi, quindi è vietato ai turisti scattare foto con luci lampeggianti.
Dopo pranzo, si prosegue in auto verso nord-ovest per circa 30 minuti fino al Lago della Luna Crescente e al Monte delle Sabbie Canore, a circa 28 chilometri dalle Grotte di Mogao. Il Lago della Luna Crescente è lungo quasi 100 metri da nord a sud e larga 25 metri da est a ovest, e il punto più profondo dell'acqua è di circa 5 metri. Il Lago della Luna Crescente è circondato dal Monte delle Sabbie Canore, ma non è mai stata sepolta dalla sabbia, formando una vista spettacolare. Se vivete in città, potreste essere molto incuriositi dai deserti e dai cammelli. Potete provare a fare un giro in cammello a vostre spese, godendovi il magnifico scenario lungo il percorso e sperimentando la passione dell'esplorazione del deserto. Credo che vi lascerà un'impressione profonda. Oggi il vostro viaggio volge al termine e la vostra guida vi riporterà in hotel.
Dopo la colazione, visiterete il Passo di Yumen, a circa 90 chilometri a nord-ovest del centro di Dunhuang. Ci vorrà circa un'ora e mezza per arrivarci. Il Passo di Yumen fu istituito durante il regno dell'imperatore Wu (141 a.C.-87 a.C.) nella dinastia Han e copre un'area di circa 260 chilometri quadrati. L'origine del suo nome, Passo di Yumen, è legata alla giada (Yumen in cinese significa "porta di giada"). Perché la nefrite è stata trasportata al centro della Cina continentale attraverso questo passo dopo l'apertura della Via della Seta. Qui è possibile visitare la Grande Muraglia della dinastia Han, le torri-faro e altre rovine che risalgono a migliaia di anni fa. Passando per il Passo di Yumen, troverete molti lavoratori e visitatori in abiti cinesi Han (un tipo di costume indossato dalle persone di nazionalità Han alla fine della dinastia Ming e all'inizio della dinastia Qing).
Nel pomeriggio, raggiungeremo la stazione ferroviaria di Liuyuan e prenderemo il treno stimato D55 16:35/19:56 per Turpan. Turpan è un'importante città sull'antica Via della Seta, con una storia di oltre 4.000 anni. Occupa un'area di 69.713 chilometri quadrati con una popolazione di oltre 690 mila abitanti. Grazie alle condizioni climatiche uniche, Turpan abbonda di frutti come l'uva e i cocomeri, tanto da essere conosciuta come la "città dell'uva". Oltre ai dolci frutti e ai paesaggi esotici, ci sono molti luoghi di interesse. Per esempio, si possono vedere le Montagne Fiammeggianti citate in Viaggio in Occidente (uno dei quattro grandi romanzi classici della Cina, noto soprattutto per il personaggio del Re Scimmia). Si tratta quindi di un viaggio che unisce cibo e paesaggi. Al vostro arrivo, la nostra guida vi aspetterà all'uscita della stazione ferroviaria per trasferirvi in hotel. Vi aspettiamo per il vostro viaggio a Turpan.
Questa mattina la guida locale vi accompagnerà a visitare il Pozzo di Karez, a circa 3 chilometri a est del centro di Turpan, raggiungibile in circa 10 minuti. Il Pozzo di Karez è uno speciale sistema di irrigazione nelle zone desertiche collegato da canali sotterranei e a Turpan ci sono circa 1.000 pozzi Karez, lunghi quasi 5.000 chilometri. A Turpan esiste una storia popolare sul Pozzo di Karez e su un giovane pastore. La leggenda narra che il pastore condusse le sue pecore a Turpan alla ricerca di pascoli rigogliosi, ma vide solo un deserto su larga scala. Non si scoraggiò e alla fine trovò una piccola depressione con erba fitta, ma non c'era acqua. Preoccupato che le pecore morissero di sete, iniziò a scavare nel pascolo alla ricerca di acqua. Quando il pastore scavò fino a quasi tre metri di profondità, apparve una sorgente fresca. Per immagazzinare l'acqua, sfruttò il terreno e progettò un sistema per incanalare l'acqua, che fu il rudimento dei pozzi di Karez.
La prossima tappa è la Valle dell'Uva, a oltre 9 chilometri a nord-est del Pozzo di Karez a cui vi abbiamo appena portato e per la quale ci vorranno circa 20 minuti di cammino. La valle si estende per circa 8 chilometri di lunghezza e 2 di larghezza ed è nota per la sua uva. Qui si coltivano tredici varietà di uva e l'uva bianca senza semi, ricca di sostanze nutritive, è addirittura conosciuta come "perle verdi cinesi". Nella Valle dell'Uva è stata allestita un'accoglienza speciale per i turisti, dove è possibile passeggiare sotto i tralicci d'uva e assaggiare l'uva fresca. Inoltre, si possono vedere sale da pranzo etniche, yurte dove si vendono oggetti di artigianato e luoghi per andare in barca.
Nel pomeriggio, si guiderà in direzione sud-ovest per circa 10 minuti fino al Minareto di Emin, a circa 5 chilometri di distanza dalla Valle dell'Uva. Completato nel 1778, il minareto di Emin, noto anche come Pagoda Sugong, è il più grande tra le antiche pagode esistenti nello Xinjiang. Ha un'altezza di 44 metri e una scala a spirale di 72 gradini che porta in cima. Sulla sua superficie si possono notare 15 motivi geometrici come triangoli e rombi, che sono le caratteristiche dell'architettura islamica, e 14 finestre in diverse direzioni. Il nostro tour di oggi è terminato e stasera vi riposerete nell'hotel di Turpan.
Stamattina, in auto, ci dirigeremo per circa 15 minuti verso le Rovine di Jiaohe, a oltre 8 chilometri a ovest del centro di Turpan. Con una superficie totale di 470.000 metri quadrati, le Rovine di Jiaohe misurano circa 1750 metri di lunghezza e 300 metri di larghezza. Si tratta di un regno misterioso fondato più di 2.000 anni fa. Le Rovine di Jiaohe sono composte principalmente da tre parti: l'area del tempio a nord e le aree residenziali a est e a ovest. Secondo le ricerche degli archeologi, ci sono più di 300 antichi pozzi che soddisfacevano la domanda d'acqua della popolazione locale in tempo di guerra e molti di essi hanno ancora acqua.
Dopo aver lasciato le Rovine di Jiaohe, andrete a visitare le Rovine di Gaochang, a circa 50 chilometri a sud-est delle Rovine di Jiaohe. Ci vuole più di un'ora per andare dalle Rovine di Jiaohe alle Rovine di Gaochang. La città di Gaochang fu costruita nel I secolo e distrutta dalla guerra nel XIV secolo. Oggi è possibile ammirare un gran numero di rovine di edifici religiosi e palazzi. Dal IV secolo al VI secolo, con l'affermarsi del buddismo a Turpan, a Gaochang furono costruiti molti templi. Si dice che Xuanzang, un monaco della dinastia Tang (618-907), sia stato invitato una volta nella capitale di Gaochang durante il suo viaggio verso ovest per cercare le scritture buddiste. Su richiesta sincera del re, Xuanzang si fermò qui per diversi giorni e tenne delle conferenze. Come appassionato di buddismo, "pochi giorni" non possono essere sufficienti per il re, che quindi pregò Xuanzang di rimanere qui per sempre. Tuttavia, la sua grande gentilezza non scosse la determinazione di Xuanzang ad andare in Occidente. Il giorno della partenza, il re Gaochang accompagnò personalmente Xuanzang.
Si pranza in un ristorante locale e poi si visitano le Grotte dei Mille Buddha di Bezeklik, 18 chilometri a nord delle Rovine di Gaochang. Ci vuole quasi mezz'ora per raggiungerle. Le grotte sono state scavate nel IV secolo e in origine erano 83. Ora sono solo 57. Ora sono rimaste solo 57 grotte. Tra queste, solo 9 grotte sono aperte ai turisti. Alcune di esse sono dotate di murales, il cui contenuto contiene storie buddiste, varie immagini di Buddha e Bodhisattva, oltre a motivi legati alla musica, alla danza, all'abbigliamento e all'architettura.
La prossima tappa, le Montagne Fiammeggianti, si trova a sud-ovest delle Grotte dei Mille Buddha di Bezeklik e per raggiungerle dovremo guidare per 15 minuti (circa 10 chilometri). Le Montagne Fiammeggianti, situate al margine settentrionale del bacino di Turpan, si estendono per oltre 100 chilometri di lunghezza e 10 chilometri di larghezza nel punto più ampio. In piena estate, l'aria calda si arrotola proprio come le fiamme, inoltre qui fa molto caldo, quindi si chiamano Montagne Fiammeggianti. Se avete letto Viaggio in Occidente, ne saprete qualcosa. Nel libro, quando il monaco Xuanzang e i suoi apprendisti attraversano le Montagne Fiammeggianti, vengono bloccati dal caldo soffocante. Sotto la guida di un anziano del luogo che dice che il ventaglio di foglie di palma della Principessa Ventaglio di Ferro può raffreddare questo luogo, Monkey King va dalla Principessa Ventaglio di Ferro e cerca di prendere in prestito il suo ventaglio. Tuttavia, la principessa odia Monkey King e rifiuta la sua richiesta perché poco tempo prima ha sottomesso suo figlio, Red Boy. Dopo tre tentativi, Monkey King ottiene finalmente il consenso della principessa. Utilizza il ventaglio di foglie di palma per abbassare il calore delle Montagne Fiammeggianti e prosegue il viaggio verso ovest.
Dopo la colazione, prenderete il treno stimato Z231 08:31/10:02 per Urumqi, la capitale della provincia dello Xinjiang. Si estende su una superficie di 13.800 chilometri quadrati e ha una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti. Urumqi è una città multietnica dove si possono apprezzare capi di abbigliamento unici, corse di cavalli e attività culturali etniche.
La prima tappa a Urumqi è il Lago Celeste, situato a est di Urumqi. Per raggiungere la destinazione si percorrono oltre 70 chilometri e si impiega circa un'ora. Nel folklore, è il paese delle fate in cui vive la Regina Madre dell'Occidente (la dea del Taoismo, incaricata di custodire l'elisir dell'immortalità, di punire il male e di avvisare delle calamità). E c'è una leggenda che la riguarda: Una volta il re Mu della dinastia Zhou si recò al Lago Celeste e la Regina Madre dell'Ovest tenne un banchetto per lui. Re Mu le portò alcuni doni preziosi come seta e giada. Rimase qui per diversi giorni e si innamorò della Regina Madre dell'Ovest. Ma a causa del fatto che era il sovrano di un regno, dovette partire. Il giorno della partenza, il re Mu promise alla regina madre d'Occidente che sarebbe tornato dopo aver ceduto il trono a suo figlio. Lei aspettò e aspettò, ma lui non tornò mai. Alla fine, si trasformò nel Lago Celeste dove viveva il re Mu per stargli accanto.
Dopo pranzo, ci recheremo al Gran Bazar Internazionale dello Xinjiang, situato a sud-ovest del Lago Celeste. Il tragitto è di oltre 100 chilometri e richiede quasi 2 ore. Il Gran Bazar Internazionale dello Xinjiang è un mercato che integra ristorazione, commercio e intrattenimento. Qui si possono acquistare tutti i tipi di souvenir, come tappeti, articoli in pelle, coltelli, strumenti musicali, giada e ceramiche. C'è anche un'area ristoro con vari spuntini locali, come la lampada intera arrosto, i panini al forno, lo shashlik di montone, il pilaf a mano e il Nang (frittella cinese al forno).
Oggi prenderete il volo stimato CA1296 10:15/13:55 per Pechino e inizierete il vostro meraviglioso viaggio a Pechino. La nostra guida vi incontrerà nella sala arrivi dell'aeroporto e vi trasferirà in hotel.
Pechino, la capitale della Cina, si estende su una superficie di 16410,54 chilometri quadrati e ha una popolazione permanente di oltre 21 milioni di abitanti secondo le statistiche del 2020. Essendo una città con una storia di oltre 3.000 anni, ci sono reliquie culturali e siti storici ovunque e più di 200 attrazioni turistiche sono aperte al pubblico. Sicuramente avrete sentito parlare di Pechino nei telegiornali più di una volta e ora guardiamola da vicino.
Dopo aver fatto colazione in hotel, visiteremo Piazza Tienanmen, situata nel centro di Pechino. Ha una superficie di 440.000 metri quadrati e si estende per 880 metri di lunghezza e 500 metri di larghezza. Piazza Tienanmen fu costruita nel 1417 ed è un luogo in cui si tenevano importanti celebrazioni e si emettevano decreti per tutto il Paese nelle dinastie Ming e Qing. Arrivando alla Torre della Porta di Tienanmen, vedrete due leoni di pietra di fronte al Ponte d'Oro (il ponte che attraversa il fossato). Questi due leoni si trovano in questo luogo fin dalla dinastia Ming e sono lì da centinaia di anni. I due leoni di pietra hanno ciascuno una cicatrice distinta sul corpo e ci sono varie storie sull'origine della cicatrice. La leggenda più diffusa è che le cicatrici siano state causate da Li Zicheng, il leader della ribellione dei contadini alla fine della dinastia Ming. Alla fine della dinastia Ming, il Paese era afflitto da problemi interni ed esterni e politicamente corrotto. Sebbene l'ultimo imperatore dell'Impero Ming, Chongzhen, avesse l'intenzione di riorganizzare la dinastia e ribaltare la situazione, non ci riuscì. Quando l'esercito di Li Zicheng arrivò nella capitale, l'imperatore Chongzhen scelse di impiccarsi. Le cicatrici sui leoni di pietra furono lasciate al momento dell'attacco dell'esercito di Li Zicheng alla Città Proibita. Il sovrano della dinastia successiva non riparò le cicatrici dei leoni di pietra e le mantenne così com'erano, come monito per i futuri sovrani, compreso lui stesso, sulla caduta della dinastia precedente. Oltre a questo sito, ci sono molti altri luoghi interessanti da visitare in Piazza Tienanmen e la nostra guida vi accompagnerà ad esplorarli.
Si prosegue poi con la visita della Città Proibita (chiusa ogni lunedì), il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Con una superficie di 720.000 metri quadrati, conta oltre 70 palazzi e più di 9.000 stanze. Nella Città Proibita si può ammirare la Sala dell'Armonia Centrale, completata nel 1420, dove gli imperatori delle dinastie Ming e Qing tenevano grandi cerimonie come l'intronizzazione e il matrimonio dell'imperatore e la nomina del comandante in capo. Con una superficie di 2.377 metri quadrati, è la sala più grande della Città Proibita. Davanti alla sala si trovano una tartaruga e una gru in bronzo, simboli di longevità nella cultura cinese, e una meridiana in pietra che veniva utilizzata per misurare il tempo nell'antica Cina. Oltre a questi luoghi già citati, molti altri luoghi della Città Proibita meritano una visita e non vi pentirete di essere venuti qui.
Si prosegue poi con la visita del Parco Jingshan. Si estende su una superficie totale di 23 ettari. Il Parco Jingshan era il giardino imperiale delle dinastie Yuan, Ming e Qing e gli imperatori venivano spesso qui per intrattenersi, banchettare e visitare la città. Situato sulla cima più alta del Parco Jingshan, il Padiglione Wanchun è il luogo migliore per ammirare la Città Proibita. Potrete scattare alcune belle foto della Città Proibita e pubblicarle sui vostri social media.
Dopo pranzo, ci recheremo negli Hutong vicino alla zona di Shichahai per visitare una famiglia. Non ci sono regole specifiche per la denominazione degli hutong. Possono prendere il nome da piante, luoghi, direzioni, dialetti e nomi di persone. Con una storia di oltre 700 anni, questi muri rossi screziati e i mattoni neri aiutano a tornare indietro ai vecchi tempi di Pechino. Esplorando l'hutong in risciò, potrete vedere il barbiere che taglia i capelli ai clienti per strada, gli abitanti che passano in bicicletta e una serie di piccoli negozi.
Poi la nostra guida vi porterà al Palazzo d'Estate, il giardino imperiale della dinastia Qing. Contiene più di 3.000 edifici di forme diverse ed è noto come "Museo del Giardino Reale". Ecco un'introduzione a uno di questi edifici. Il Ponte del Seicento, costruito durante il regno dell'imperatore Qianlong (1736-1795), è il ponte più grande del Palazzo d'Estate. Con una lunghezza di 150 metri, attraversa il lago come un arcobaleno e i pilastri del ponte sono scolpiti con leoni in diverse pose. Questo ponte è chiamato Ponte della Diciassettesima Arcata perché ha 17 arcate, ma perché 17? Perché se è così, non importa da quale lato si inizia a contare, la nona arcata è sempre al centro. Ciò è legato a un'antica credenza secondo cui il numero 9 è un numero fortunato e il 9° arco al centro è di buon auspicio.
Questa mattina vi recherete all'ultima tappa di questo tour, la Grande Muraglia di Mutianyu. Si trova a 73 chilometri dal centro di Pechino e per raggiungerla dovremo guidare verso nord per circa un'ora e mezza. La guida vi accompagnerà e vi racconterà alcune storie. Una volta arrivati, prenderemo la funivia per raggiungere la cima della Grande Muraglia di Mutianyu. Vorrei presentarvi un luogo interessante. Sulla Grande Muraglia di Mutianyu c'è una zona di graffiti dove i turisti possono scrivere il loro nome e i loro sentimenti. È importante notare che il muro dei graffiti è stato trasformato in un muro sostituibile, in modo che tutti i visitatori abbiano la possibilità di creare e lasciare un segno su di esso.
Lasciata la Grande Muraglia di Mutianyu, sarete trasferiti all'aeroporto e imbarcati sul vostro volo di ritorno. Il vostro tour di 15 giorni in Cina da Hong Kong sta per concludersi e se avete qualche suggerimento, vi invitiamo a comunicarlo alla nostra guida e a contattarci. Buon viaggio!
Città | Elenco Hotel a 5 Stelle | Elenco Hotel a 4 Stelle |
---|---|---|
HongKong | Harbour Grand Kowloon | Harbour Plaza North Point Hotel |
Shenzhen | The Langham, Shenzhen | Hilton Garden Inn Shenzhen World Exhibition & Convention Center |
Lanzhou | Crowne Plaza Hotel Lanzhou | Lanzhou Lengend Hotel |
Jiayuguan | Jiayuguan Plaza Holiday Inn | Jiugang Hotel |
Dunhuang | Wan Sheng International Hotel | Gansu Dunhuang Hotel |
Turban | Mercure Hotel Turpan Downtown | Jinjiang Metropolo Hotel - Turpan Administration Center |
Urumqi | Grand Mercure Urumqi Hualing | Tumaris Hotel |
Pechino | Sunworld Dynasty Hotel Beijing Wangfujing | Sunworld Hotel Wangfujing |
Per il vostro bambino o neonato, contattateci per ottenere un prezzo scontato.
Abbiamo apprezzato il nostro viaggio a Singapore di 4 giorni e vorremmo ringraziarvi per l'ottimo lavoro svolto da voi e da Viaggioincina.net. È stato straordinariamente facile lavorare con voi per la pianificazione del viaggio e ci siamo sentiti a nostro agio nel prenotare il viaggio con voi online, cosa che non avrei mai creduto prima. È stato un viaggio fantastico e organizzato molto bene! Grazie ancora!
Abbiamo avuto un viaggio di 5 giorni a Singapore meraviglioso e senza interruzioni. Tutto è stato meraviglioso. Il prezzo era molto ragionevole. Dal momento in cui siamo scesi dall'aereo alla partenza per la nostra prossima destinazione, tutto è stato fantastico. Abbiamo apprezzato molto il nostro autista Paul che è stato con noi per tutto il tempo. La guida turistica che abbiamo incontrato è stata molto gentile e cortese. Non esiterei a prenotare di nuovo viaggio con questa compagnia.