Nome cinese: 黄河风景名胜区 , pronuncia cinese: Huáng Hé Fēng Jǐng Míng Shèng Qū
Biglietto ingresso: CNY 60
Orari: 8:00-17:00
Trasporto:
In autobus:
Prendere l’autobus numero 16 che parte dalla stazione ferroviaria di Zhengzhou o il numero 18 e scendere alla fermata della zona panoramica del fiume Giallo (黄河风景名胜 Huang he fengjing mingsheng).
Tempo consigliato per visita: 3-4 ore
Museo
|
prezzo
|
---|---|
Area panoramica del Fiume Giallo | CNY 60 |
Per i bambini con un’altezza inferiore ai 1.4 metri | gratuito |
La zona panoramica del Fiume Giallo (黄河风景名胜区 Huang he fengjing mingsheng qu) si trova a circa 20 chilometri a nord - ovest dalla città di Zhengzhou, la capitale della provincia dello Henan. È un punto panoramico nazionale classificata tra le attrazioni turistiche di prima fascia (AAAAAA), in più è inserita in un programma statale di protezione delle acque.
La zona panoramica del Fiume Giallo presenta una serie di caratteristiche geografiche uniche, ad esempio il magnifico paesaggio fluviale. È inoltre una zona ricca di storia e di cultura. Quest’area include la foce del Fiume sospeso (悬河 Xuan he), parte della piana del Loess e il confine tra il medio e il basso tratto del Fiume Giallo, che insieme formano un ampio, grande, magnifico e bellissimo paesaggio naturale. La zona rappresenta la culla e il luogo di nascita della civiltà cinese, con ricchi siti storici e un profondo patrimonio culturale. Dopo più di quarant'anni di sviluppo e costruzione, è diventata un importante punto panoramico e un’attrazione turistica cinese unica nel suo genere.
La zona panoramica del Fiume Giallo occupa una superficie totale di più di venti chilometri quadrati. Include cinque punti panoramici, tra cui il picco di Wulong, il tempio di Yueshan, la montagna di Dayu, il fiume Yanhuang e il lago Xinghai, tutti aperti al pubblico. Oltre ad esse, tra le attrazioni principali si può elencare anche la città di Hanba Er Wang (汉霸二王城 Hanba er wang cheng), nella zona est delll’area.
All’interno della zona ci sono più di 40 sculture giganti che raffigurano famosi imperatori cinesi. Tra queste, la gigantesca statua che raffigura i due imperatori Yan e Huang (炎黄二帝 Yan Huang er di) è costruita combinando l'arte scultorea tradizionale l’architettura classica cinese. Con un’altezza totale di 106 metri, è una delle più alte sculture del mondo ed è un’attrazione che attira milioni di turisti cinesi e stranieri ogni anno. La base utilizzata per la costruzione della statua è la montagna Xiangyang. I due imperatori hanno lo sguardo rivolto verso nord e il loro profilo si riflette nell acque del fiume Giallo. Di fronte alla statua c’è un vasto campo aperto, circondato da pini e cipressi, e l'altare dell'edificio centrale. Tra l’altare e la statua si trova una via dello spirito (神道 shen dao) lunga circa 200 metri. Su ogni lato della montagna è disposto un treppiede in bronzo, che rappresenta i quattro fiumi e le montagne di Jiuzhou. Infine, una grande campanella e un tamburo di bronzo sono collocati alle estremità est e ovest dello spiazzo di fronte alla statua.
A seguito della riuscita cerimonia di completamento, avvenuta nel 2007, la zona panoramica del Fiume Giallo ha ospitato la "China Zhengzhou Yanhuang Culture Week" per tre anni consecutivi.
In autobus:
Prendere l’autobus numero 16 che parte dalla stazione ferroviaria di Zhengzhou o il numero 18 e scendere alla fermata della zona panoramica del fiume Giallo (黄河风景名胜 Huang he fengjing mingsheng).
Buon divertimento