Nome cinese: 天下第一关, pronuncia cinese: Tiānxiàdìyīguān
Biglietto ingresso: 50 RMB
Orari: 08: 00-17: 00
Trasporto:
Prendere l'autobus n. 25 e 33 e scendere alla fermata Shanhaiguannanmen (山海关南门).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Oltre ad essere il cancello principale della Grande Muraglia che in questo tratto serpeggia giù per le montagne verso il mare, il Primo Passo fungeva da porta est di Shanhaiguan e come torre di guardia principale. Alto due piani, con doppia gronda e 68 finestre si estende verso est.
Il biglietto da 40 yuan vi consentirà di camminare lungo il muro, verso sud fino alla Torre di Guardia di Jingbian (靖边 楼; Jìngbiān Lóu), che funge anche da ingresso per il Primo Passaggio. Potete anche percorrere un giro completo delle mura della città acquistano il biglietto da 120 yuan. Un altro biglietto combinato di 50 yuan vi porterà fino al cortile della famiglia Wang e nella rinomata torre del Tamburo e della Campana (钟鼓; Zhōng Gǔ) nel centro della città vecchia.
Dal secondo piano della Torre del Primo Passo, potrete godere di una vista sull'intera città e, se la giornata è limpida, anche molto oltre. A nord, potrete vedere la Grande Muraglia di Jiaoshan e a sud il mare. La Torre della Porta, inoltre, ospita una mostra di antiche uniformi militari e armi tra cui una sciabola che pesa 83 chili, la più pesante del Paese.
Sulla porta est delle mura della città si erge una torre su cui è appesa un’iscrizione orizzontale che recita: "Il primo passo sotto il cielo". I caratteri audaci scritti con tratti vigorosi rendono il passo ancora più magnifico. La calligrafia di 天下第一 关 (appunto: il primo passo sotto il cielo) è stata scritta dallo studioso Xiao Xian.
Per raggiungere il Primo Passo Sotto il Cielo Puoi prendere l'autobus n. 25 e 33 e scendere alla fermata Shanhaiguannanmen (山海关南门).