Train Ticket Booking
Train

Quick Search
Beijing
shanghai
Beijing
Xian
Ask a Question

Shanhaiguan

 

Informazioni generali della Grande Muraglia di Shanhaiguan

Nome cinese: 山海关,pronuncia cinese: shānhǎiguān

Orari:

Alta stagione: 07: 00-17: 30

La Grande Muraglia di Shanhaiguan
La Grande Muraglia di Shanhaiguan

Bassa stagione: 07: 30-17: 00

Biglietti:

Biglietto muraglia: 50 yuan

Biglietto muraglia e Laolongtou: 120,00 yuan

Biglietto muraglia e Tempio di Meng Jiangnv: 90,00 yuan

Biglietto muraglia, Laolongtou e Tempio di Meng Jiangnv: 200 yuan

Tempo consigliato per visita: Tutto l'anno

Trasporto: Prendere il treno

 

Introduzione della Grande Muraglia di Shanhaiguan

Shanhaiguan è conosciuto fin dai tempi antichi come il "Primo passaggio sotto il cielo". È un passo importante della Grande Muraglia, con importanza strategica all'inizio della costa orientale. "Old Dragon's Head" è il punto in cui il muro stesso incontra l'Oceano Pacifico nel Golfo di Bohai.
 

Shanhaiguan si trova all'estremità orientale della Grande Muraglia Ming, ed è l'unico luogo in cui la Grande Muraglia Ming incontra il mare.
 

Old Dragon's Head
Old Dragon's Head

Questa sezione si appoggia al monte Yanshan a nord e al mare di Bohai a sud, quindi è chiamata Shanhaiguan, ovvero passo montagna e mare, e qui si trova il confine tra Hebei e Liaoning.
 

Questa sezione della muraglia si trova a 15 chilometri a nord-est della città di Qinhuangdao, nella provincia dell’Hebei, a quasi 300 km a est di Pechino. Shanhaiguan non è come le altre sezioni della Grande Muraglia nelle aree montuose o remote: la fortezza principale si trova nel mezzo di una grande città. Prima del 1990, Shanhaiguan era considerato il punto di partenza dell'estremità orientale della Grande Muraglia Ming.
 

Nel quattordicesimo anno di Hongwu durante la dinastia Ming (1381), la città fu costruita e sorvegliata e prese il nome di Shanhaiguan, ovvero passo montagna-mare, per la sua vicinanza alle montagne e al mare. La città di Shanhaiguan ha una circonferenza di circa 4 chilometri ed è collegata alla Grande Muraglia.

 

Sviluppo storico della Grande Muraglia di Shanhaiguan

La Grande Muraglia di Shanhaiguan è stata costruita durante le sei dinastie di Hongwu, Chenghua, Jiajing, Wanli, Tianqi e Chongzhen. La sua costruzione ha richiesto molte risorse umane, materiali e finanziarie. Ci sono voluti 263 anni per costruire una catena di sette città e una linea di difesa militare attraverso la Grande Muraglia.
 

Le otto forze alleate invasero Shanhaiguan nel ventiseiesimo anno di Guangxu durante la dinastia Qing (1900).
 

Nell'estate dell'undicesimo anno della Repubblica di Cina (1922), i signori della guerra Zhi e Feng combatterono sulla riva occidentale di Shihe, e nell'autunno del 1924 combatterono di nuovo nelle aree di Guanjiafen, città di Weiyuan e del tempio di Jiangnv fuori Shanhaiguan.
 

Nel 22° anno della Repubblica di Cina (1933), gli invasori giapponesi occuparono Shanhaiguan.
 

Shanhaiguan
Shanhaiguan

Nel settembre del 34° anno della Repubblica di Cina (1945), le truppe dell'ottava armata di rotta Jizheliao cooperarono con l'Armata Rossa sovietica per catturare e liberare la città di Shanhaiguan.
 

Nel 35° anno della Repubblica di Cina (1946), l'Esercito popolare di liberazione cinese combatté la guerra di difesa di Shanhaiguan. Tutte queste guerre hanno causato danni di varia entità alle mura del Passo Shanhaiguan e della città di Dongluo.
 

Nel 1958, una fessura larga 21 metri fu aperta sulle mura della città meridionale 260 metri a ovest della porta sud di Shanhaiguan come passaggio.
 

Alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, nei muri furono costruiti rifugi antiaerei interconnessi e ora i muri hanno aperture in mattoni.

 

Descrizione architettonica della sezione di Shanhaiguan

La Grande Muraglia di Shanhaiguan si estende per 26 chilometri di lunghezza, chiudendo il divario di 10 chilometri tra le montagne di Horn Peak e il mare nel punto chiamato “ Testa del vecchio drago”, e proseguendo per 16 km in montagna fino al forte delle “Nove aperture”. L'altezza media delle mura è di 12 metri e la larghezza di oltre 10 metri. La muraglia qui è stata costruita in terra battuta e rivestita di mattoni.
 

La struttura della fortezza di Shanhai Pass è una città con mura quadrate. Il muro è alto circa 14 metri e largo 7 metri.
 

Torre delle frecce
Torre delle frecce

 Torri delle frecce

C’è una torre delle frecce su ogni porta del passo. Ora solo la torre sul lato est (la porta con la targa "Primo passaggio sotto il cielo" è ben conservata. Queste torri in passato controllavano il flusso principale del traffico attraverso il passo.
 

 Gate House

La gate house di fronte alla porta est è circondata da un alto muro e il suo compito era quello di proteggere le mura della vicina città fortificata.

 Museo della Grande Muraglia

Il museo della Grande Muraglia di Shanhaiguan ha un'architettura in stile antico e contiene molte mostre di cannoni e modelli della Grande Muraglia. Qui potete conoscere la storia e la cultura della Grande Muraglia.

 La Torre della Campana e del Tamburo

La Torre della Campana e del Tamburo si trova al centro dell'area fortificata.

 

Perché scegliere di visitare questa sezione della Grande Muraglia?

 Escursioni

La Grande Muraglia a Shanhaiguan è ben conservata e restaurata, circondata da strade asfaltate, e quindi le condizioni di camminata non presentano rischi significativi.

Luogo per escursioni
Luogo per escursioni

 Attrazioni

Oltre ad ammirare la Grande Muraglia, i visitatori possono anche visitare il Tempio di Meng Jiang Nü e il Museo della Grande Muraglia, scalare le montagne vicine o andare in barca sul lago Yansai.
 

Qinhuangdao, una popolare località balneare, si trova in fondo alla strada.
 

 Ristoranti

Ci sono molti negozi e laboratori nei dintorni che vendono deliziosi snack locali. I prezzi sono abbastanza onesti. È inoltre possibile acquistare alcuni prodotti di artigianato locale.

 

Il momento migliore per visitare la Muraglia

Potete visitare Shanhaiguan tutto l'anno. Ma suggeriamo di evitare le principali festività cinesi, che sono i momenti più affollati dell’anno:

Festa nazionale (1–7 ottobre)

Festa dei lavoratori (1–3 maggio)

 

Come arrivare alla sezione alla Grande Muraglia di Shanhaiguan

 Treno

Shanhaiguan si trova a circa 300 km a est di Pechino. Ci sono 13 treni ad alta velocità giornalieri che collegano la stazione ferroviaria di Pechino Sud e Shanhaiguan, impiegando da 2 a 3 ore. Il First Pass Under Heaven si trova a circa 10 minuti a piedi a nord della stazione ferroviaria di Shanhaiguan.

Paesaggio di Shanhaiguan
Paesaggio di Shanhaiguan

Most Popular Beijing Tours

Shanhaiguan Dining

Interested in trying the local food? The Roast Duck and the Imperial Court Food are highly recommended. Nowhere else on earth will you find such a variety of gourmet restaurants offering the very best of Chinese and western dishes.

Shanhaiguan Nightlife

Interested in trying the local food? The Roast Duck and the Imperial Court Food are highly recommended. Nowhere else on earth will you find such a variety of gourmet restaurants offering the very best of Chinese and western dishes.

Shanhaiguan Shopping

Interested in trying the local food? The Roast Duck and the Imperial Court Food are highly recommended. Nowhere else on earth will you find such a variety of gourmet restaurants offering the very best of Chinese and western dishes.

Shanhaiguan Weather

Beijing is approximately at the same latitude as Philadelphia in the U.S. (but drier in winter and wetter in summer) and Madrid in Spain (though colder in winter).

Shanhaiguan Maps

Our Beijing map page provides tourists with many useful maps, including a map of the layouts of Tian’anmen Square, the Forbidden City, Beijing Zoo, Beijing city, and the Beijing subway system. These are all high-resolution and you are more than welcome to download for free!


Shanhaiguan Transportation

Beijing is China’s No. 1 gateway city and it has China’s biggest airport (the world’s second busiest), Beijing Capital International Airport. There are many flight choices for visitors from all continents. It is likely to be your best choice for entering or leaving China.

See more on Beijing Transportion and learn about how to get to Beijing city from Beijing Airport and how to get to the Great Wall.

Shanhaiguan Accommodation

Beijing is an international city with a vast range of accommodation suiting every budget from luxury hotels to guesthouses. If you want to experience old Beijing life, you can opt to stay in a traditional hutong courtyard.

Learn more about the 11 Best Neighborhoods to Stay in Beijing.

Shanhaiguan 144-Hour Visa Free Policy

The relatively new 144-hour visa-free transit policy makes Beijing a more convenient travel destination. Tourists who qualify under the policy can visit Beijing for 6 days without a visa. Learn more by reading the 10 Things You Should Know About Beijing Layovers and How to Spend Your Beijing Layover (Things to Do & Ideas).

Other Top Cities in China

More Articles and Special Offers

Can’t find what you’re looking for?
Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi