Monastero Sungtseling

 

Informazioni generali del Monastero Sungtseling

Nome cinese: 松赞林寺 (Pronuncia cinese: Sōngzànlín Sì)

Prezzo biglietto: 14,50€; gratuito per bambini (al di sotto di 120cm) 

Indirizzo: Shangri-La City, Prefettura Autonoma Tibetana di Diqing, Yunnan

Trasporto: prendere l' autobus 3, taxi, a piedi o noleggiare una macchina

Orari: 07:00 - 17:00, aperto dal lunedì alla domenica

Tempo di visita: 2 ore

 

Introduzione del Monastero Sungtseling

Monastero Sungtseling
Monastero Sungtseling

Il Monastero Sungtseling , meglio conosciuto con il nome inglese “Ganden Sumtsenling Monastery”, è un luogo di culto buddhista tibetano che si trova a 3380 metri dal livello del mare e immerso tra le alture della catena montuosa di Hengduan.Esso è situato sulla Via della Seta del Sud (che inizia nello Sichuan del nord, attraversa lo Yunnan e arriva fino in Vietnam), a 5km dalla città di Zhongdian (Shangri-la), ovvero la capitale della Prefettura Autonoma Tibetana di Diqing (situata nella parte nord-occidentale della provincia dello Yunnan).Si tratta del monastero buddista tibetano più grande di tutto lo Yunnan e il più famoso di tutta la Cina sud-occidentale. I distretti limitrofi sono popolati da diversi gruppi etnici, come Tibetani, Hui, Bai, Naxi e Han.

Monastero Sungtseling in nevi
Monastero Sungtseling in nevi

Costruito nel 1679 (epoca Qing) durante l’impero di Kangxi, il monastero presenta un’architettura mista, Han e Tibetana. Prima dei ripetuti danni subiti, prima nel 1959 e poi durante la Rivoluzione Culturale (1966-1976), il monastero riusciva ad ospitare più di 2000 monaci. Grazie ai restauri iniziati nel 1981 e terminati nel 1983, oggi il monastero ospita fino a 700 monaci. Il Monastero Sungtseling appartiene alla Gelugpa (anche conosciuta come la Scuola dei Berretti Gialli), ovvero la scuola più recente di Buddhismo tibetano. Il Monastero Sungtseling vanta di 6 strutture principali, un’entrata con 146 scalini che conducono fino alla sala principale e altre 8 strutture secondarie.

La sala principale è il punto di incontro dove 1500 monaci si riuniscono regolarmente per recitare le scritture buddiste. Inoltre, questa sala custodisce una vasta ricchezza di antiche scritture incise su foglie di palma, una statua dorata di Shakyamuni Buddha di 8 metri circondata da dipinti raffiguranti la vita di Buddha, situata presso l’altare centrale. 

 

Attrazioni del Monastero Sungtseling

Sala delle Scritture del Monastero Sungtseling
Sala delle Scritture

• diverse lamasserie, tra cui spiccano quelle di Zhacang e Jikang

• la Sala delle Scritture (Gucheng Zangjingtang), che in passato fungeva da sala di commemorazione per la marcia dell’’Armata Rossa negli anni 30’

• di fronte alla Sala delle Scritture, attraversando il viale troverai il Parco Gulshan (Gulshan Gongyuan), dove potrai godere del meraviglioso panorama della città e dei dintorni

• sulla Changzeng Road (Changzeng Lu), proseguendo verso sud ti imbatterai in un altro templio, alcuni giardini e un padiglione tradizionale

• camminando invece verso nord, troverai su una collina una Stupa, un monumento buddista che simboleggia il corpo di Buddha, la sua mente e la sua parola. Questi tre elementi sono indispensabili per il monaco buddhista, in quanto contribuiscono a tracciare il cosiddetto “sentiero dell’illuminazione”, ovvero il percorso necessario per il raggiungimento della “mente illuminata”

• diverse abitazioni dove tuttora risiedono i monaci

 

Festival organizzati dal Monastero Sungtseling

Gedong Festival del Monastero Sungtseling
Gedong Festival

Ogni 29 novembre si tiene il Gedong Festival. Tutti i credenti della regione si recano presso il Monastero Sungtseling per pregare e assistere agli spettacoli di danza tibetana, la danza Cham. La peculiarità di questa danza è che sono i monaci stessi a ballare. Per questa occasione, i monaci indossano costumi e maschere che raffigurano diversi elementi buddhisti come divinità, spiriti e animali.

Un altro evento da non perdere è il Festival delle Corse Equestri, che si tiene il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare (periodo che coincide con il mese di giugno).

 

Come arrivare al Monastero Sungtseling

 A piedi

Non ci sono bus che arrivano direttamente al Monastero Sungtseling. Se ti trovi a Shanri-la, puoi raggiungere il monastero a piedi, ci vogliono circa 1 ora.
 

 In autobus

Puoi anche prendere il bus (linea 3) dal centro che ti porterà alla Coach Station di Shangri-la (40 minuti). Da lì dovrai proseguire a piedi per 2km verso il monastero.
 

 In taxi

Puoi raggiungere il monastero con un taxi. (opzione consigliata)
 

 In macchina

Puoi noleggiare una macchina. (opzione consigliata)

 

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da luca italiano | 05/14/2021 00:16 Risposta
ho una domanda su questo tempio.
e' grande?quanto tempo ci vuole a visitarlo?quale stagione va bene?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi