Nome cinese: 普达措国家公园 (Pronuncia cinese: Pǔdácuò Guójiāgōngyuán)
Tempo di visita: mezza giornata / giornata intera
Trasporto: pullman, taxi
Orari: 07.30 – 16.30, aperto tutto l’anno dal lunedì alla domenica
Indirizzo: Hongpocun, Jiantang, Shangri-La City, Prefettura Autonoma Tibetana di Diqing, Yunnan
Biglietto | Prezzo |
Per ingresso al parco | 17,50€ |
Biglietto per tour in barca | 6,00€ |
Nota: Il prezzo biglietto per ingresso al parco è gratuito per bambini (al di sotto di 120cm), il costo del biglietto include l'ingresso gratuito al Xiagei Village. |
Il Parco Nazionale di Potatso, o Parco Nazionale di Pudacuo è un parco nazionale di 130.000 ettari situato nella Contea di Shangri-la, nel nord-ovest dello Yunnan. Aperto al pubblico il 25 giugno 2007, si tratta dell’unico parco in Cina che ha aderito agli standard imposti dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), un ente il cui obiettivo è quello di supportare la comunità internazionale in materia ambientale e coordinare le organizzazioni membri.
Il Parco Nazionale di Potatso vanta di diversi capolavori della natura come la Riserva Naturale del Lago Bita e il Parco di Duhu della regione di Hongshan. Questi due patrimoni naturali appartengono all’Area protetta dei tre fiumi paralleli, una riserva naturale situata tra le catene montuose del nord-ovest della provincia dello Yunnan e classificata, nel 2003, come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Questo è il luogo dove tre dei più grandi fiumi asiatici - il Salween, il Mekong e lo Yangtze – scorrono parallelamente, con corsi separati da torreggianti montagne. Grazie alla sua posizione geologica che la vede ai margini di due placche tettoniche, l’Area protetta dei tre fiumi paralleli è caratterizzata da un'insolita geodiversità, con cime montuose avvolte da ghiacciai, zone carsiche e gole chilometriche
Sebbene occupi solo lo 0,7% del territorio nazionale, la regione che ospita il Parco Nazionale di Potatso è l’habitat naturale di:
• più del 20% delle specie vegetali di tutta la Cina, tra cui il Taxus wallichiana, il cui estratto (il taxolo) viene utilizzato come sostanza antitumorale.
• 1/3 delle specie di mammiferi e uccelli di tutto il paese.
• circa 100 specie di animali in via di estinzione, come il rarissimo gru dal collo nero.
Il Parco Nazionale di Potatso è facilmente raggiungibile in auto da Zhongdian (50 minuti). Una volta giunti al Visitor Center del parco, potrai usufruire del servizio navetta per raggiungere la prima fermata, dove potrai ammirare il Lago Shudu (属都湖, di 120 ettari).
La fermata successiva è il Lago Bita Hai (碧塔海), elevato a 3500 metri dal livello del mare. Questo lago è attorniato da fitti boschi caducifogli che gli fanno da sfondo in ogni cartolina. Un’attività molto apprezzata dai turisti è quella di, una volta scesi dalla navetta, percorrere a piedi un breve sentiero (1,6km) fino al pontile, per poi raggiungere in barca l’isoletta centrale. In alternativa, è anche possibile optare per un altro percorso, partendo dall’ingresso sud e camminando fino al Lago Bita Hai, attraversare il lago in barca e uscire dal gate ovest. Ad un costo extra, è possibile percorrere parte del tragitto a cavallo. Questo percorso può durare dalle 4 alle 6 ore.
Quanto al clima, la temperatura media annua va dai 10°C ai 20°C. Marzo e aprile sono indubbiamente i mesi migliori per visitare il Parco Nazionale di Potatso, con temperature fino a 20°C. Nel mese di maggio le temperature salgono fino ai 25-26°C. Questo è il periodo in cui la flora offre i fiori più belli dell’anno. Si consiglia di avere con sé una felpa leggera per non soffrire lo sbalzo di temperatura all’interno della gola. Si consiglia invece di evitare la stagione piovosa (giugno-settembre), durante la quale le temperature possono scendere fino a 10°C a causa delle forti piogge.
Prendi il pullman dalla stazione di Shangri-La.
Prezzo biglietto: 30 yuan
Orari: 8:00; 9:00; 10:00; 11:00
Con il taxi ci vogliono circa 80 yuan.