Migliori 10 università della Cina

 

Negli ultimi anni l'istruzione cinese superiore di livello universitario sta raggiungendo standard sempre più elevati, arrivando al punto di competere con le migliori università americane, europee e del mondo intero. Se siete studenti e state cercando un'opportunità di studio in Cina, potete cercare il programma per stranieri più adatto a voi in una delle università di cui vi parliamo qui sotto. Queste sono le dieci migliori università della Cina, alcune delle quali occupano importanti posizioni nelle classifiche internazionali per la qualità della ricerca o della didattica. Tutte e dieci si trovano in importanti città del paese, tra cui quattro a Pechino, due a Shanghai.

 

Università di Pechino

Nome cinese: 北京大学Bĕijīng Dàxué

Sede: Pechino

Università di Pechino
Università di Pechino

L'Università di Pechino, nota nel mondo accademico cinese con il diminutivo di “Bei Da” (北大Bĕi Dà), è un'università statale di Pechino direttamente sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese.

Fondata nel 1898 con il nome di Università Imperiale della Capitale durante un periodo di riforme passato alla storia come Riforme dei Cento Giorni, l'Università di Pechino è stata la prima università nazionale della Cina moderna, nonché la più alta istituzione educativa del paese. Nel 1912, il nome viene cambiato in Università Nazionale di Pechino.

Nel 1937, l'ateneo si trasferisce a Changsha insieme all'Università Nazionale Tsinghua e all'Università Nankai, formando l'Università Temporanea di Changsha che nel 1938 si sposta ancora verso Sud, alla volta di Kunming, dove viene fondata l'Università Nazionale Associata del Sud-ovest. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, l'Università di Pechino torna nella capitale.

Con le riforme al sistema educativo del 1952, l'Università di Pechino diventa un ateneo completo con tutte le discipline di base delle arti e delle scienze. L'Università di Pechino è stata il fulcro per la nascita di correnti culturali e rivoluzionarie come il Movimento di Nuova Cultura e il Moviemnto del Quattro Maggio degli anni Venti. 
Chen Duxiu (1879-1942, fondatore del Partito Comunista Cinese), Li Dazhao (1889-1927, fondatore del Partito Comunista Cinese) e l'attuale Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese Li Keqiang (1955- ) hanno studiato all'Università di Pechino.

 

Università Qinghua

Nome cinese: 清华大学 Qīnghuá Dàxué

Sede: Pechino

Università Qinghua
Università Qinghua

L'Università Qinghua, meglio nota con i nomi di Università Tsinghua o Tsinghua University, è un'università statale di Pechino direttamente sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese. È stata fondata nel 1911 con il nome diAccademia Qinghua; "Qinghua" deriva dal nome del giardino attorno a cui è sorta ed è nata come istituto del governo Qing per preparare gli studenti diretti a studiare negli Stati Uniti. Il nome Università Qinghua risale agli anni Venti.

Allo scoppio della guerra di resistenza contro il Giappone nel 1937, si trasferisce a Changsha e si unisce all'Università Temporanea di Changsha isieme con l'Università di Pechino e l'Università Nankai. Nel 1946 torna a Pechino e con la fondazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949 entra in una nuova fase di sviluppo diventando un'università pluridisciplinare incentrata sulle materie tecnologiche e scientifiche.

Dagli anni Ottanta si è aperta verso nuove discipline. Oggi l'Università Qinghua è la migliore in Cina per le materie scientifiche e la ricerca ed è riconosciuta per lo stesso motivo non solo a livello asiatico, ma anche mondiale. Per l'anno 2019-2020, l'Università Qinghua ha conquistato il 16° posto della classifica delle migliori università del mondo. L'attuale presidente della Repubbica Popolare Cinese Xi Jinping (1953- ) è laureato all'Università Qinghua.

 

Università dell'Accademia Cinese delle Scienze

Nome cinese: 中国科学院大学 Zhōngguó kēxuéyuàn Dàxué

Sede: Pechino

Università dell'Accademia Cinese delle Scienze
Università dell'Accademia Cinese delle Scienze

L'Università dell'Accademia Cinese delle Scienze è un'università pubblica con sede a Pechino per l'istruzione superiore e la ricerca, sotto la direzione della rinomata Accademia Cinese delle Scienze. È stata fondata nel 1963 con il nome di Scuola Universitaria dell'Accademia Cinese delle Scienze e rifondata nel 1978 con il nome di Università delle Scienze e delle Tecnologie della Cina.

È stato il primo istituto universitario della Repubblica Popolare Cinese ad essere approvato dal Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e dal Consiglio di Stato. Inizialmente è nato come un istituto per conseguire lauree di secondo livello e istruzione post-universitaria.

Il nome Università dell'Accademia Cinese delle Scienze è stato ufficializzato nel 2012 e nel 2014 l'ateneo ha iniziato ad accettare anche studenti per le lauree di primo livello. Per l'anno 2019-2020, l'Università dell'Accademia Cinese delle Scienze si è classificata al 96° posto della classifica delle migliori università del mondo.

 

Università Fudan

Nome cinese: 复旦大学 Fùdàn Dàxué

Sede: Shanghai

Università Fudan
Università Fudan

L'Università Fudan di Shanghai nasce in epoca imperiale, durante gli ultimi anni della dinastia Qing (1644-1911) con il nome di Collegio Fudan: è stata la prima università indipendente dal governo della Cina. Durante la rivoluzione che rovescia l'impero, nel 1911, l'Università Fudan diventa il quartier generale dell'esercito dei ribelli e l'attività accadmica si interrompe.

Successivamente diventa prima Scuola pubblica Fudan e, nel 1917, Università Privata Fudan, istituto che comprende anche una scuola media e una scuola superiore preparatoria ai corsi universitari. Nel 1937 l'ateneo si sposta a Chongqing con il Kuomingtang (il Partito Nazionalista Cinese), dove resterà fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo il ritorno a Shanghai e la fondazione della Repubblica Popolare Cinese (1 otoobre 1949) l'università viene rinominata Università Fudan, e nel 1952 diventa il primo istituto ad essere riorganizzato secondo le nuove riforme sul sistema educativo volute dal governo. Negli anni Ottanta diventa un ateneo moderno e con un'ampia offerta formativa e nel 2000 si fonde con l'Università Medica di Shanghai.

Oggi l'Università Fudan fa parte della cosiddetta Lega C9, l'associazione delle nove università cinesi più prestigiose del paese insieme con  l'Università di Pechino, l'Università Qinghua, l'Università Jiaotong di Shanghai, l'Università Jiaotong di Xi'an, l'Università di Nanchino, l'Università dello Zhejiang, l'Università Cinese delle Scienze e della Tecnica e l'Istituto di Tecnologia di Harbin.

La giovane cantante Shang Wenjie (尚雯婕) e il conduttore televisivo Jiang Changjian (蒋昌建), due nomi molto noti in Cina, sono laureati all'Università Fudan.

 

Università dello Zhejiang

Nome cinese: 浙江大学 Zhèjiāng Dàxué

Sede: Hangzhou (Zhejiang)

La poetica Hangzhou, oltre al pittoresco Lago Occidentale, ospita anche una delle migliori università del paese: l'Università dello Zhejiang.
 

Università dello Zhejiang
Università dello Zhejiang

È uno degli isitituti universitari più antichi della Cina, fondato nel 1897 con il nome di Accademia Qiushu e rinominata Università dello Zhejiang nel 1928. Durante la guerra sino-giapponese, nel 1937, si trasferisce nella provincia del Guizhou dove resterà fino al 1946. Nel 1952, alcuni dipartimenti sono stati trasferiti all’Accademia Cinese delle Scienze, mentre la parte principale è stata riorganizzata in quattro diverse università di Hangzhou: l’Università dello Zhejiang, l’Università dello Hangzhou, all’Università Agricola dello Zhejiang e all’Università Medica dello Zhejiang. Nel 1998, le quattro università si sono fuse per formare l'attuale Università dello Zhejiang.

Nel corso degli oltre 120 anni di storia, la scuola ha sempre rispettato il motto "ricercare verità e innovazione" e ha formato gli studenti alla "diligenza, moralità, discernimento e sincerità".

Oggi l'Università dello Zhejiang è membro dell'International Association of Universities nata nel 1950 con il patrocinio dell'UNESCO, che comprende oltre 650 istituti per l'istruzione superiore in 130 paesi.

 

Università del Popolo

Nome cinese: 中国人民大学 Zhōngguó Rénmín Dàxué

Sede: Pechino

Tra le migliori dieci università della Cina figurano molti atenei della capitale, tra cui anche l'Università del Popolo o Università Renmin, istituto leader nel settore delle scienze umane e sociali a livello nazionale.
 

Università del Popolo
Università del Popolo

L’Università del Popolo è il fulcro delle relazioni accademiche e culturali tra la Cina e i paesi stranieri; molti studiosi famosi hanno tenuto conferenze o partecipato a seminari speciali all’Università di Renmin, tra cui il Premio Nobel per l’Economia Robert Mundell, Joseph E. Stiglitz, Michael Spence, John Forbes Nash, Edmund S. Phelps,Myron Scholes e Reinhard Selten.

La Renmin University of China Press è uno dei più famosi editori e la prima casa editrice universitaria in Cina per la pubblicazione di opere accademiche di scienze umane e sociali.

È stata fondata nel 1937 e rinominata Università del Popolo nel 1949 dal Partito Comunista Cinese. Richard Liu, fondatore e CEO della piattaforma cinese di e-commerce Jingdong, è laureato all'Università del Popolo di Pechino.

 

Università Jiaotong di Shanghai

Nome cinese: 上海交通大学 Shànghăi Jiāotōng Dàxué

Sede: Shanghai

Università Jiaotong di Shanghai
Università Jiaotong di Shanghai

Fondata nel 1896 per editto imperiale dell'imperatore Guangxu (n. 14 agosto 1871 – m. 15 novembre 1908), l'Università Jiaotong di Shanghai è la più antica del paese oltre che una delle più prestigiose della città e di tutta la Cina. All'epoca era un istituto comprensivo con una scuola media, una scuola superiore, una facoltà di lingue e una scuola normale per la preparazione degli studenti alla carriera di insegnanti.

Il nome originale era Scuola Pubblica Nanyang ed era direttamente sotto il controllo del governo imperiale. Tra il 1904 e 1905 cambia il nome in Collegio Politecnico Imperiale del Ministero del Commercio e nel 1906 diventa il Collegio Industriale del Ministero delle Poste e Telegrafi.

La fondazione della Repubblica di Cina nel 1912 porta a un nuovo cambio di nome per l'ateneo, che diventa l'Isituto di Tecnologia del Ministero delle Comunicazioni e la denominazione attuale deriva da qui: jiaotong in cinese significa “comunicazione, trasporto” ed è la parola usata per riferirsi al Ministero delle Comunicazioni. Università Jiaotong o Jiaotong University è la traduzione ufficiale stabilita negli anni Cinquanta del nome dell'istituto.

L'Università Jiaotong fin dagli anni Trenta è diventata famosa a livello internazionale e ha iniziato ad essere paragonata al prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT). L'ex presidente della Repubblica Popolare Cinese del decennio 1993-2003 Jiang Zemin (1926 - ) è laureato all'Università Jiaotong di Shanghai.

 

Università di Nanchino

Nome cinese: 南京大学 Nánjīng Dàxué

Sede: Nanchino (Jiangsu)

Università di Nanchino
Università di Nanchino

Fondata nel 1902 con il nome di Università Normale Sanjiang ed è stata più volte rinominata fino al 1950, quando è stata decisa l'attuale denominazione. Nel 1952 si è fusa con l'Università Jingling di Nanchino, un istituto fondato nel 1888 dall'educatore americano C.H. Fowler.

Negli anni Venti l'istituto inizia ad acquisire la fama e il prestigio a livello internazionale che conserva ancora oggi; molti studiosi hanno visitato l'ateneo tenendo conferenze e seminari, tra cui il filosofo americano John Dewey, il filosofo britannico Bertrand Russell, il filosofo tedesco Hans Driesch e il poeta indiano Rabindranath Tagore.

L'università di Nanchino, conosciuta a livello internazionale come Nanjing University è sempre stata una delle università cinesi più attive negli scambi internazionali e ha stabilito strette relazioni di cooperazione con molte importanti università del mondo e istituzioni di ricerca scientifica di alto livello. Il Centro di Ricerca Culturale Sino-americano Hopkins dell'Università di Nanchino, fondato negli anni Ottanta, è stato il primo progetto a lungo termine di cooperazione internazionale attuato dopo le riforme e l'apertura della Cina.

 

Università di Wuhan

Nome cinese: 武汉大学 Wŭhàn Dàxué

Sede: Wuhan (Hubei)

Università di Wuhan
Università di Wuhan

Definita come “una delle università migliori della Cina” dalla prestigiosa rivista americana Science, l'Università di Wuhan è stata fondata nel 1893 dall'allora governatore della provincia dello Hubei Zhang Zhidong, con l'appoggio del governo imperiale della dinastia Qing (1644-1911). Nel 1928 diventa l'Università Statale di Wuhan e nel 1949, dopo la liberazione della città durante la guerra civile, viene rinominata semplicemente Università di Wuhan da parte del Partito Comunista Cinese.

È considerato uno dei campus più belli del paese, grazie ai giardini e all'armonia tra gli edifici in stile occidentale e in stile tradizionale cinese. Ogni primavera si tiene il Festival dei Fiori di ciliegio, per celebrare la fioritura di questi alberi che ogni anno dipingono il campus di colori tenui.
Il famoso scrittore e politico cinese Guo Moruo (1892-1978) ha frequentato l'Università di Wuhan.

 

Università Sun Yat-sen

Nome cinese: 中山大学 Zhōngshān Dàxué 

Sede: Guangzhou (Guangdong)

Università Sun Yat-sen
Università Sun Yat-sen

L'Università Sun-Yatsen, meglio conosciuta con la traduzione inglese di Sun Yat-sen University o Zhongshan University, è un prestigioso isitituto universitario di Guangzhou (Canton), nella provincia cinese meridionale del Guangdong. L'ateneo conta tre campus in città, più un campus a Shenzhen (Guangdong) e un campus a Zhuhai.

L'università Sun Yat-sen stata fondata nel 1924 dal dottor Sun Yat-sen, promotore delle rivolte che hanno portato alla fondazione della Repubblica di Cina; il nome originale era Università Statale di Guangzhou, ma alla morte del fondatore nel 1926, il nome viene cambiato in sua memoria.

Nel 1953 si fonde con altre scuole della città, tra cui l'Università Lingnan, un istituto privato fondato nel 1888 da un gruppo di missionari americani; un ultimo importante accorpamento si ha nel 2001 quando anche l'Università Sun Yat-sen di Scienze Mediche entra a far parte dell'ateneo. Due delle business school dell'università, il Lingnan College e la Sun Yat-sen Business School, sono riconosciute a livello mondiale.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi