Villaggio sull’acqua di Wuzhen

 

Informazioni generali del villaggio sull’acqua di Wuzhen

Nome cinese: 乌镇, pronuncia cinese: Wū Zhèn

Tempo stimato per la visita: dalle 2 alle 3 ore.

Trasporto: Prendere uno degli autobus per Wuzhen dalla stazione ferroviaria di Shanghai o prendere il pullman n.K282 dalla stazione di Tongxiang o prendere uno dei pullman da Hangzhou

Orari: Aperto tutti i giorni. È possibile soggiornare all’interno del villaggio. Da novembre a febbraio: 8.00 – 17.00; Da marzo a ottobre: 8.00 alle 17.30.

Biglietto ingresso: Il prezzo del biglietto di ingresso al villaggio sull’acqua di Wuzhen varia a seconda del cancello da cui si entra.

Cancelli Prezzo
Cancello Orientale ( 东栅 dongzha )                    CNY 110 / persona                
Cancello Occidentale ( 西栅 xizha )             CNY 150 / persona         
Visitare sia la zona orientale che quella occidentale             CNY 190 / persona         
Nota: Se si decide di soggiornare all’interno di uno degli hotel del villaggio, è possibile richiedere un biglietto gratuito presso il proprio albergo per visitare il villaggio sull’acqua di Wuzhen il giorno seguente al soggiorno.

 

Introduzione del villaggio sull’acqua di Wuzhen

Villaggio sull'acqua di Wuzhen
Villaggio sull'acqua di Wuzhen

Il villaggio sull’acqua di Wuzhen 乌镇 si trova nella contea di Tongxiang, città di Jiaxing, provincia del Zhejiang. È situato a circa 60 chilometri sia da Hangzhou che da Suzhou e a 106 chilometri di distanza da Shanghai. La parte storica della città è una delle più famose nel suo genere ed è tra le dieci città più affascinanti della Cina, inoltre è inserita nella lista delle attrazioni turistiche nazionali di quinta fascia (AAAAA).
 

Si tratta di una antica città sull'acqua tipica dell’area a sud del fiume Azzurro ed è conosciuta come una "terra di pesce e di riso, patria della seta". Con una storia di più di 6000 anni, ha ottenuto nel tempo diversi riconoscimenti, il primo nel 1991, quando è stata premiata come la più famosa città con valenza storica e culturale nella provincia di Zhejiang.

 

Struttura del villaggio sull'acqua di Wuzhen

Canale del Villaggio sull’acqua di Wuzhen
Canale del Villaggio sull’acqua di Wuzhen

Il villaggio sull’acqua di Wuzhen è diviso in quattro parti da due canali principali, che la attraversano trasversalmente creando una croce. Ognuna delle quattro parti consta di un cancello di ingresso. Le aree turistiche principali sono due e vi si accede rispettivamente dal cancello est e dal cancello ovest. La parte orientale della città corrisponde al quartiere residenziale ancora abitato da artisti, pescatori e commercianti che hanno aperto attività turistiche in città. Questa zona, anche se completamente ristrutturata, mantiene ancora intatto il fascino di una antica città sull’acqua, con ponti in pietra, edifici in stile tradizionale e vecchie imbarcazioni tradizionali che solcano i canali di tanto in tanto.
 

Spettacolo del villaggio sull’acqua di Wuzhen
Spettacolo 

La zona occidentale, meno turistica di quella orientale, è più tranquilla ed è consigliata a quanti vogliono trascorrere una notte all’interno di uno dei tanti hotel del villaggio, tutti ricavati da antiche case completamente ridecorate e ristrutturate.
 

Il villaggio sull’acqua di Wuzhen ospita spesso spettacoli e rappresentazioni tradizionali. Al suo interno, lungo i sentieri che costeggiano i canali, alcune statue di bronzo riproducono scene di vita quotidiana.
 

L’antica città sull’acqua di Wuzhen è il posto perfetto per rilassarsi passeggiando lungo i canali e per comprare oggetti di artigianato da regalare a amici e parenti come souvenir.

 

Come arrivare al villaggio sull’acqua di Wuzhen

 In autobus

Da Shanghai al villaggio sull’acqua di Wuzhen: prendere uno degli autobus per WUzhen che partono dalla stazione ferroviaria di Shanghai.
 

 In pullman

Da Hangzhou al villaggio sull’acqua di Wuzhen: raggiungere la stazione di Tongxiang e prendere il pullman numero K282 fino alla fermata di Wuzhen. In alternativa, prendere uno dei pullman che da Hangzhou portano direttamente all’antico villaggio sull’acqua di Wuzhen.

Panorama del Villaggio sull‘acqua di Wuzhen
Panorama del Villaggio sull’acqua di Wuzhen
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Matteo italia | 09/28/2021 18:58 Risposta
Se soggiorno in un hotel del villaggio posso visitare tutto il villaggio gratuitamente o solo dongzha o xizha?
Se soggiorno in un hotel del villaggio posso visitare tutto il villaggio gratuitamente o solo dongzha o xizha?
0 Risposta
Chiesto da bruna milano | 06/30/2021 09:04 Risposta
barca
Si puo fare un giro con la barca in questo villaggio?
1 Risposta
Risposto da Alice Firenze | 08/02/2021 20:17
Risposta 0 0
Si,il giro sul canale con la barca dura mezzo’ra,costa circa 15euro.
Chiesto da Tara Italia | 05/06/2021 19:36 Risposta
prezzo di albergo
come il prezzo di albergo dentro il villaggio?
1 Risposta
Risposto da Romeo italia | 10/16/2021 07:29
Risposta 0 0
In passato, Wuzhen era una città residenziale nella città d'acqua del sud. Ora è stata acquisita dalla capitale. È stata rinnovata nel suo insieme. Ogni cortile è ancora indipendente e il livello dell'hotel in esso ha raggiunto il livello di un Albergo 4 stelle 5 stelle.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi