Nome cinese: 乌镇, pronuncia cinese: Wū Zhèn
Tempo stimato per la visita: dalle 2 alle 3 ore.
Trasporto: Prendere uno degli autobus per Wuzhen dalla stazione ferroviaria di Shanghai o prendere il pullman n.K282 dalla stazione di Tongxiang o prendere uno dei pullman da Hangzhou
Orari: Aperto tutti i giorni. È possibile soggiornare all’interno del villaggio. Da novembre a febbraio: 8.00 – 17.00; Da marzo a ottobre: 8.00 alle 17.30.
Biglietto ingresso: Il prezzo del biglietto di ingresso al villaggio sull’acqua di Wuzhen varia a seconda del cancello da cui si entra.
Cancelli | Prezzo |
Cancello Orientale ( 东栅 dongzha ) | CNY 110 / persona |
Cancello Occidentale ( 西栅 xizha ) | CNY 150 / persona |
Visitare sia la zona orientale che quella occidentale | CNY 190 / persona |
Nota: Se si decide di soggiornare all’interno di uno degli hotel del villaggio, è possibile richiedere un biglietto gratuito presso il proprio albergo per visitare il villaggio sull’acqua di Wuzhen il giorno seguente al soggiorno. |
Il villaggio sull’acqua di Wuzhen 乌镇 si trova nella contea di Tongxiang, città di Jiaxing, provincia del Zhejiang. È situato a circa 60 chilometri sia da Hangzhou che da Suzhou e a 106 chilometri di distanza da Shanghai. La parte storica della città è una delle più famose nel suo genere ed è tra le dieci città più affascinanti della Cina, inoltre è inserita nella lista delle attrazioni turistiche nazionali di quinta fascia (AAAAA).
Si tratta di una antica città sull'acqua tipica dell’area a sud del fiume Azzurro ed è conosciuta come una "terra di pesce e di riso, patria della seta". Con una storia di più di 6000 anni, ha ottenuto nel tempo diversi riconoscimenti, il primo nel 1991, quando è stata premiata come la più famosa città con valenza storica e culturale nella provincia di Zhejiang.
Il villaggio sull’acqua di Wuzhen è diviso in quattro parti da due canali principali, che la attraversano trasversalmente creando una croce. Ognuna delle quattro parti consta di un cancello di ingresso. Le aree turistiche principali sono due e vi si accede rispettivamente dal cancello est e dal cancello ovest. La parte orientale della città corrisponde al quartiere residenziale ancora abitato da artisti, pescatori e commercianti che hanno aperto attività turistiche in città. Questa zona, anche se completamente ristrutturata, mantiene ancora intatto il fascino di una antica città sull’acqua, con ponti in pietra, edifici in stile tradizionale e vecchie imbarcazioni tradizionali che solcano i canali di tanto in tanto.
La zona occidentale, meno turistica di quella orientale, è più tranquilla ed è consigliata a quanti vogliono trascorrere una notte all’interno di uno dei tanti hotel del villaggio, tutti ricavati da antiche case completamente ridecorate e ristrutturate.
Il villaggio sull’acqua di Wuzhen ospita spesso spettacoli e rappresentazioni tradizionali. Al suo interno, lungo i sentieri che costeggiano i canali, alcune statue di bronzo riproducono scene di vita quotidiana.
L’antica città sull’acqua di Wuzhen è il posto perfetto per rilassarsi passeggiando lungo i canali e per comprare oggetti di artigianato da regalare a amici e parenti come souvenir.
Da Shanghai al villaggio sull’acqua di Wuzhen: prendere uno degli autobus per WUzhen che partono dalla stazione ferroviaria di Shanghai.
Da Hangzhou al villaggio sull’acqua di Wuzhen: raggiungere la stazione di Tongxiang e prendere il pullman numero K282 fino alla fermata di Wuzhen. In alternativa, prendere uno dei pullman che da Hangzhou portano direttamente all’antico villaggio sull’acqua di Wuzhen.