Monte Tai

 

Informazioni generali del Monte Tai

Nome cinese: 泰山, pronuncia cinese: Tài Shān

Monte Tai
Monte Tai

Orari d’apertura: Tutte le 24 ore

Biglietti d’ingresso:

 

Ingresso al monte: 115 RMB

Ingresso al tempio Dai: 20 RMB

Ingresso al burrone dei fiori di pesco: 50 RMB

Tempo consigliato per la visita: 6-8 ore

Trasporto: Prendere gli autobus

 

Introduzione del Monte Tai

Il monte Tai o Taishan si trova al centro della provincia dello Shandong e copre la città di Tai'an e la città di Jinan con un'area di 426 chilometri quadrati. La sua altezza raggiunge i 1545 metri (5,069 piedi) sul livello del mare. La montagna un tempo era chiamata Monte Daishan, Monte Daizong o Monte Taiyue ed è stata ribattezzata Monte Taishan nel periodo delle Primavere e degli Autunni (770 - 476 a.C.).

Paesaggio del monte Tai
Paesaggio del monte Tai

Il monte Tai è un simbolo tipico della Cina. Essendo una delle "Cinque Montagne Sacre", è associato all'alba, alla nascita e al rinnovamento ed è spesso considerato il più importante dei cinque monti. Il Monte Tai è stato un luogo di culto per almeno 3000 anni e servì come il principale centro cerimoniale per la Cina orientale durante gran parte di questo periodo.
 

La parola "Tai" in cinese significa stabilità e pace. Nel 1987, il Monte Tai è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni naturali e culturali dell'UNESCO e nel 2006 è stato insignito del riconoscimento di "Geoparco del mondo". Il Monte Tai è tra le attrazioni più importanti della Cina ed è infatti un luogo turistico di classe 5A a livello nazionale, tra i primi dieci migliori paesaggi civili in Cina.

 

Le strutture principali del Monte Tai

Nei tempi antichi, la prima cosa che un imperatore doveva fare quando saliva al trono era salire sul monte Tai e pregare il cielo e la terra o i loro antenati. Si racconta che 72 imperatori di diverse dinastie lo avessero raggiunto in pellegrinaggio. Queste cerimonie e sacrifici importanti fecero diffondere la fama di questa sacra montagna. Inoltre, anche molti poeti e letterati visitarono la montagna per trarne ispirazione. I grandiosi templi, le numerose iscrizioni su pietra e le tavolette di pietra sono le migliori testimonianze di queste visite.

Bagliore del Tramonto
Bagliore del Tramonto

Il Monte Tai è un museo ricco di cimeli culturali e opere d'arte. Il Palazzo della porta rossa, la Porta del Cielo di mezzo e il Tempio delle nuove azzurre sono degli esempi importanti. Tra le sculture in pietra si può trovare il buddista Diamond Sutra nella valle di Jing Shi, la Scrittura del monte Taishan e la tavoletta Mo Ya.
 

Oltre ai cimeli storici, questa montagna vanta anche uno scenario naturale unico. Le alte vette, le valli profonde, le spettacolari cascate, le rocce incantevoli, i pini e i cipressi secolari ti incoraggeranno a soffermarti senza voler ripartire. L’Alba da Oriente, il Bagliore del Tramonto, il Mare di Nuvole e la Cintura d'Oro lungo il Fiume Giallo, sono le quattro meraviglie del monte Tai da non perdere!
 

 Tempio Dai Miao

Il tempio Dai Miao si trova ai piedi meridionali del monte Tai ed è comunemente noto come il "Tempio Dongyue". Inizia la tradizionale escursione fino alla cima del monte Tai da questo bellissimo tempio. È l'edificio antico più grande e completo in questa area. Si tratta di un tempio taoista, dove gli imperatori erano soliti tenere un grande rituale celeste e la cerimonia di adorazione della divinità del Monte Tai. Il tempio fu costruito durante la Dinastia Han, e raggiunse il suo massimo splendore durante la dinastia Tang.


Durante la dinastia Song, subì ampliamenti e riparazioni su larga scala, quando fu costruita la sala Tian Kuang. Lo stile architettonico del tempio è basato sulla Città Proibita di Pechino, come una fortezza con numerose porte interne e sale. Ci sono circa 150 edifici antichi nel complesso del tempio. I tempi di Dai Miao è conosciuto come uno dei quattro grandi complessi di edifici antichi della Cina.

 

Picco dell'Imperatore di Giada
Picco dell'Imperatore di Giada

 Picco dell'Imperatore di Giada

Il Picco dell'Imperatore di Giada è il picco principale del Monte Tai. È chiamato così perché proprio sulla cima del picco c'è un tempio chiamato Tempio dell'Imperatore di Giada. Gli edifici principali del tempio includono la Sala dell'Imperatore di Giada, il Padiglione Ying Xu, il Padiglione Wang Jiang e le sale laterali. Nella sala principale è dedicata all’adorazione della statua dell'Imperatore di Giada. Qui si trova anche l'altare della cerimonia di adorazione del Cielo di molte dinastie. Salendo sulla cima della vetta, si può avere una vista panoramica del Monte Tai, che è spettacolare e mozzafiato.
 

 “Shibapan”

"Shibapan" significa scale a 18 livelli, ed è la parte più sfidante delle scale del Monte Tai. Con un totale di 1827 gradini in pietra, la strada di montagna "Shibapan" è uno dei sentieri principali del Monte Tai. Lo Shibapan è diviso in tre parti: "i diciotto facili","i diciotto né facili né difficili” e “i diciotto difficili". I “diciotto facili”, come dice il nome, è la parte più facile da scalare, mentre i “diciotto difficili” sono la più difficile. La lunghezza totale delle tre parti non supera 1 chilometro, ma ha un dislivello di circa 400 metri.
 

Tempio delle nuvole azzurre
Tempio delle nuvole azzurre

 Il Tempio delle nuvole azzurre

Il tempio delle nuvole azzurre è un altro grande complesso di edifici vicino alla cima meridionale della montagna. L'edificio del tempio è una combinazione speciale di componenti in metallo, mattoni, strutture in legno e pietra. Il tempio fu originariamente costruito nel 1009 durante la dinastia Song. L'aspetto attuale è stato ricostruito nel 1770 durante la dinastia Qing. Dal Tempio Dai al Tempio delle Nuvole Azzurre ci sono numerose iscrizioni su pietra e tavolette ed edifici antichi lungo la strada.
 

Oltre ai siti sopra menzionati, ci sono molte altre attrazioni distintive da esplorare sul monte Tai, tra cui il Picco della candela del Cielo, il Palazzo Qingdi, il Tempio di Puzhao, la scogliera dell'abbandono, il picco di osservazione della luna, il picco di osservazione del sole, e molte altre.

 

Come arrivare al Monte Tai

Il Monte Tai (泰山) si trova nella città di Tai'an. Ci sono molti autobus che partono per l'area panoramica del Monte Taishan dalle stazioni dei treni o degli autobus nella città di Tai'an. Prendi l'autobus turistico diretto dalla stazione ferroviaria o l’autobus n. 3, 37 o 39 per Hongmen (红门)o il villaggio di Tianwai Hongmen (天外红门).

Mare di nuvole del monte Tai
Mare di nuvole del Monte Tai

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi