Nome cinese: 孔府孔庙孔林, pronuncia cinese: Kongfǔ Kongmiào Konglín
Orari d’apertura: 07:30 – 16:30
Biglietti d’ingresso: 140 RMB (Tempio, cimitero e residenza di Confucio)
Tempo consigliato per la visita: 1 giorno
Trasporto: Prendere gli autobus
Situati a Qufu, nella provincia dello Shandong, questi tre siti confuciani furono costruiti nel 478 a.C. per commemorare Confucio, il grande filosofo, politico ed educatore della Cina. Il tempio e il cimitero di Confucio e la residenza della famiglia Kong a Qufu hanno mantenuto il loro carattere artistico e storico.
Grazie al suo ruolo nella storia cinese e nella cultura orientale, i tre edifici confuciani sono stati designati come Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO nel dicembre 1994. Inoltre, questa è una delle tre Città Sante in tutto il mondo ed è stata elencato come i primi punti panoramici 5A della Cina nel 2007.
Situato nel lato est del Tempio di Confucio, si trova la residenza Kong che era originariamente conosciuta come palazzo di Yanshenggong. È stata a lungo la casa delle discendenze di Confucio. Quando Confucio morì, i suoi posteri si stabilirono vicino al tempio per assistere ai resti di Confucio. Alla fine della dinastia Song settentrionale (960 – 1127 d.C.), i palazzi nella residenza salirono a più di dieci, coprendo un'area di 7,4 ettari. Oggi ci sono più di 480 stanze, edifici e sale. La prima parte è l'ufficio del governo e l'ultima parte è la residenza.
Questo tempio è dedicato a Confucio, il grande pensatore, statista ed educatore del periodo delle primavere e degli autunni (770 - 476 a.C.). Situato nel centro della città di Qufu, è un complesso architettonico orientale, magnifico e imponente. Un anno dopo la morte di Confucio, i suoi discepoli convertirono le sue dimore nel tempio, che in seguito fu ampliato dalle dinastie successive. Passando attraverso non meno di centinaia di riparazioni, il tempio aveva raggiunto un’immensa scala durante la dinastia Ming e la dinastia Qing.
Coprendo un'area di 33 acri, l'architettura qui è disposta simmetricamente, cinque sale, un padiglione, un altare, due stanze ai lati delle stanze principali, due stanze principali e diciassette padiglioni di stele inclusi. Quasi tutti gli antichi architetti lodavano questo tempio per la sua vasta scala, l'aspetto imponente e l'integrità nonostante il passare del tempo. Non è solo il capolavoro del sangue, della fatica, delle lacrime e del sudore di milioni di operai, ma anche il frutto della loro saggezza.
Situato nel nord della città di Qufu, è l'esclusivo cimitero di Confucio e della sua famiglia. Allo stesso tempo, è il più grande cimitero familiare con la storia più lunga del mondo. Il numero di alberi nel cimitero ha raggiunto più di diecimila esemplari da quando il discepolo di Confucio Zigong piantò il primo albero la prima volta. Secondo lo studioso Guo Moruo, il cimitero di Confucio non è solo un museo naturale ma anche una cronaca della famiglia Kong.
All'inizio, quando Confucio morì, i suoi allievi lo seppellirono lungo il fiume Sishui nella provincia dello Shandong, e successivamente, quando lo status di Confucio fu elevato, la scala del cimitero fu ampliata. Oggi il muro del cimitero è lungo 7,25 chilometri, alto 3 metri e spesso 5 metri, coprendo un'area di 2000 metri quadrati, è molto più grande della città di Qufu.
In quanto cimitero della famiglia, la sepoltura è stata ininterrotta durante gli anni duemila, rimane quindi una fonte preziosa per lo studio dell'usanza funeraria sin dal periodo delle primavere e degli autunni. Non c'è da stupirsi che abbia diritto all'epiteto di giardino botanico naturale. In effetti, il Cimitero di Confucio merita il suo nome di foresta delle tavolette, in quanto qua e là si trovano piramidi di tavolette incise da celebrità di diverse generazioni.
È il centro del cimitero di Confucio. La tomba, che assomiglia alla schiena di un cavallo, è circondata da un muro rosso ed è incisa con "大成 至圣 文宣王 墓" di Huang Yangzheng nel 1443. Di fronte alla tomba si trova una piattaforma di pietra, mentre a est della tomba di Confucio si trova la tomba di suo figlio e a sud quella di suo nipote.
Il tempio e il cimitero di Confucio e la residenza della famiglia Kong (曲阜三孔) si trovano nella città di Qufu nella regione dello Shangdong.
Per raggiungere il sito puoi prendere l’autobus n. 1 o 3 e scendere alla fermata Qufu Sankong (曲阜三孔).