Monti Huangshan

 

Informazioni generali dei Monti Huangshan

Nome cinese: Huangshan, pronuncia cinese: Huáng Shān

Biglietto ingresso: CNY 190

Orari: 6:00-17:30

Tempo consigliato per visita: 2 giorni

 

Introduzione dei Monti Huangshan

Panorama dei Monti Huangshan
Panorama dei Monti Huangshan

Tra tutte le catene montuose della Cina, quella dei Monti Huangshan (in cinese 黄山Huáng Shān) è probabilmente la più famosa e si trova nel sud della provincia di Anhui. È famosa per i suoi meravigliosi e unici scenari naturali, caratterizzati da una fitta flora, sorgenti termali tanto naturali quanto fiabesche e vette imponenti. Delle numerose vette della catena montuosa, 77 superano i 1000 metri d'altezza. I picchi più alti sono il Lian Hua (1864 metri), il Guang Ming (1840 metri) e il Tian Du (1829 metri).
 

Il Parco Nazionale di Huangshan, inserito nel 1990 nella lista dei Patrimoni Naturali e Culturali dell'Umanità (UNESCO), occupa un'area di 16.000 ettari, all'esterno della quale si trova una zona cuscinetto di altri 14.200 ettari. Il parco vanta non solo un paesaggio irresistibile, ma anche una grande varietà di specie animali. Questo immenso parco nazionale si contraddistingue durante tutti i mesi dell’anno per lo spettacolo offerto dai fiori selvatici primaverili, le incantevoli cascate estive, le foglie rosse in autunno e la brina invernale.

 

Cosa fare al Parco Nazionale di Huangshan 

Oltre quattrocento punti panoramici si trovano sui Monti Huangshan. Questi possono essere suddivisi in queste sei punti:

 

Sorgenti termali di Huangshan
Sorgenti termali di Huangshan

 Sorgenti termali di Huangshan

Originariamente il suo nome era Xanadu. Qui troverai un ponticello che collega le due sponde, il Torrente delle Pesche e il Torrente Xiaoyao e delle fascinose cascate. Queste favolose sorgenti si trovano a 1,5 km dall'ingresso del Padiglione della Luce Misericordiosa e a 7 km dal Tempio della Valle delle Nuvole. Il primo è facilmente raggiungibile a piedi, mentre ci sono autobus per il secondo.
Degna di nota è anche la Sorgente della Corda Canterina. Una roccia di 9 metri su cui fu inciso il nome stesso della roccia da Li Bai (701-762), uno dei poeti più brillanti della letteratura cinese.

 

 Mare del Nord

Davanti ai vostri occhi troverete diverse meraviglie, tra cui la Vetta Shixin, la Vetta del Leone, la Terrazza Rinfrescante, la Scimmia che Guarda il Mare, la Pietra Volante e tanto altro. La Vetta Luminosa (1860 metri), il secondo picco più alto, è il luogo ideale per osservare il cielo sovrastato dal mare di nuvole, mentre la Terrazza Rinfrescante sul Picco del Leone è il luogo ottimale per godersi l'alba.
 

Qui ti imbatterai anche nel Pino della Tigre Nera, il Pino degli Innamorati, i “Due Immortali che giocano a scacchi”, ecc. Ammirando questi pini e queste rocce, immergiti completamente in questo spettacolo della natura e potrai scorgere dei panorami unici e indimenticabili. Anche qui non mancano strutture ricettive dove potrai fermarti una notte e proseguire l’escursione il giorno successivo.

 

 Lo Schermo di Giada

Qui troverete la Vetta del Loto e la Vetta Capitale Celeste, con il Jade Screen Pavilion al centro. Lungo il sentiero troverete Peng Lai Three Islands, i 100 gradoni, il Filo del Cielo e il Nuovo Filo del Cielo. I caratteri scritti a mano dal presidente Mao Ze Dong, "Splendido è il paesaggio", conferisce alla Vetta dello Schermo di Giada un valore storico-culturale che rende questo posto uno dei must-see del Parco Nazionale di Huangshan.

 

Scimmia che Guarda il Mare di Huangshan

La Vetta Capitale Celeste è la più ripida delle tre vette principali, con un’altitudine di 1830 metri. Si dice che persino coloro che hanno già visitato i “Cinque Monti Sacri della Cina” (Monte Tai, Monte Hua, Monte Heng [Hunan], Monte Heng [Shanxi] e Monte Song) rimangono stupiti dalla bellezza di questo picco. Per arrivare alla vetta, però, bisogna percorrere un sentiero piuttosto ripido e attraversare la Spina Dorsale della Carpa. La Vetta del Loto è la più alta. La morfologia di questo picco, alto 1864 metri, ricorda quella di un fiore di loto che sboccia, da cui il nome. Con il bel tempo, potresti avere la fortuna di vedere in lontananza il Monte Tianmu a est, il Monte Lushan a ovest, il Monte Jiuhua e il fiume Yangtze a nord. Dopo la pioggia, vedrai invece il sovrastante mare di nuvole che si solleva intorno al parco.


 Valle dei Pini

Situato sul versante nord, la Valle dei Pini si estende per 12,5 km con un dislivello di 1100 metri. Gli oltre 6500 gradini lo rendono una meta difficile da raggiungere a piedi. I principali punti panoramici sono la Piscina di Smeraldo, lo Stagno dei Cinque Draghi e la “Roccia del Guan Gong che resiste a Cao Cao” (Guan Gong e Cao Cao erano due famosi generali che vissero durante il periodo dei Tre Regni).

 

Valle dei Pini di Huangshan
Valle dei Pini di Huangshan

La Piscina di Smeraldo, circondato da rocce, è il punto in cui scorre un ruscello di acqua cristallina proveniente dalla Valle dei Pini. I riflessi delle montagne e degli alberi creano nell'acqua un mondo fiabesco parallelo. Se avete pensato di farvi un bagno qui, purtroppo non è possibile. L’acqua di questa piscina naturale - profonda 10 metri - è troppo fredda anche d'estate.


 La Valle delle Nuvole

Con un'altezza di 890 metri, qui troverai la Villa della Valle delle Nuvole, alberi secolari, rocce dalle forme singolari, la Cascata dei Nove Draghi e la Sorgente di Baizhang. La Villa della Valle delle Nuvole è un hotel moderno costruito in stile architettonico Hui. L'Abete Douglas della Cina orientale e l'Hemlock del sud, rispettivamente con un’età di 500 anni e 800 anni, attireranno inevitabilmente la tua attenzione. Una caratteristica comune a questi due alberi è che entrambi hanno due tipi di rami e due tipi di foglie, conifere e latifoglie. La terza bellezza è invece una specie millenaria, un albero di ginkgo. Con la sua altezza di 26 metri e la sua enorme circonferenza di 3,1 metri, non potrai che restare a bocca aperta dinanzi a questo esemplare leggendario. La Cascata dei Nove Draghi si scaglia a 300 metri dalla cima della scogliera tra il Picco del Bruciatore d'Incenso e il Picco dell'Arhat.

 

Sei un amante delle foto?

I bellissimi scenari naturali di Huangshan sono indubbiamente degni di consumare tutta la memoria della tua macchina fotografica o del tuo smartphone.

 

Paesaggio nevoso di Huangshan
Paesaggio nevoso di Huangshan

Per l'alba si consiglia: Padiglione dell'Alba, Terrazza Rinfrescante, Vetta del Leone, Vetta delle Nuvole Rosse, Vetta Luminosa, Picco dello Schermo di Giada, Vetta del Loto e la Vetta Capitale Celeste.
 

Per il tramonto: Terrazza Rinfrescante, Vetta delle Nuvole Rosse, Vetta Luminosa, Vetta del Leone.
 

Per il paesaggio nevoso: Mare del Nord, Mare Occidentale, Mare del Cielo, Schermo di Giada.

 

I nostri consigli: prima di andare al Parco Nazionale di Huangshan

1. Huangshan può essere diviso in due parti: parte sud e parte nord. Il Tempio della Valle della Nuvola all'ingresso sud e il Padiglione della Luce Misericordiosa situato presso le Sorgenti Termali sono normalmente i due punti di partenza per le escursioni. Per risparmiare le forze, si consiglia di iniziare il trekking dal fronte nord e di scendere dal versante sud.
 

2. Per la conservazione biologica del posto, in alcuni momenti dell’anno le vette di Huangshan potrebbero essere chiuse al pubblico. Per questo motivo si prega di fare sempre riferimento alle ultime notizie.
 

*Attenzione: ogni anno, da dicembre a marzo, la Valle del Mare Occidentale e la Vetta Tiandu sono chiusi. Di conseguenza, la funivia della Valle del Mare Occidentale è temporaneamente ferma.
 

3. Quanto al trasporto, per evitare le truffe, ti consigliamo di raggiungere l'ingresso di Huangshan con i mezzi pubblici o con un taxi. Ci sono autobus che partono dalla stazione ferroviaria di Huangshan Nord, dalla stazione ferroviaria di Huangshan e dalla stazione degli autobus di Tunxi, tutti diretti al Parco Nazionale.
 

4. Se preferisci risparmiare le tue energie per l’escursione, il Parco Nazionale di Huangshan è dotato di funivie (sia di andata che ritorno). A seconda del picco e del periodo dell’anno, i prezzi variano dagli 8 ai 12 euro (corsa singola).
 

5. Tempo di visita: In generale, si consiglia di trascorrere un minimo di due giorni per visitare Huangshan. Pernottando sulla montagna, si può cogliere l'occasione di godersi lo splendido spettacolo dell’alba e del tramonto.
 

6. La maggior parte dei percorsi di trekking di Huangshan sono piuttosto ripidi, quindi è scalare la montagna nei giorni di pioggia è fortemente sconsigliato. Se durante l’escursione arriva un temporale improvviso, non afferrare assolutamente il corrimano di ferro e non ripararti sotto gli alberi.
 

7. A causa della ripidità e della rocciosità dei sentieri, si consiglia di salire lentamente e con cautela.
 

8. Per risparmiare le forze, si consiglia di camminare a "Z" durante la salita.
 

9. Per i fumatori, è possibile fumare solo in determinati luoghi.
 

10. Vestiti: Confortevoli, traspiranti, facili da asciugare. Puoi lasciare i tuoi bagagli presso gli alberghi, in stanza o usufruendo del servizio di deposito bagagli. Per la tua comodità, si consiglia di indossare abiti comodi e traspiranti e scarpe da trekking con suole morbide. I vestiti asciutti sono una buona scelta per proteggersi dal freddo dopo aver sudato. Non indossare gonne lunghe e scarpe con tacchi.
 

11. Cibo: Leggero, non ingombrante e ad alto contenuto calorico (cioccolata, snack, bevande zuccherate, ecc.). Se avete bisogno di acquistare alcuni cibi durante l’escursione, ti consigliamo Beihai. Consumare un pasto sulla Vetta Luminosa ti costerà di più.
 

12. Oggetti da portare: guanti antigraffio; bastone alpino; crema solare (soprattutto in estate, onde evitare scottature); impermeabile (Il clima della montagna è mutevole ed è facile imbattersi in venti forti).

 

Hotel nelle vicinanze di Huangshan

1. Nella zona di Huangshan, è possibile pernottare in hotel sia ai piedi che sulla vetta della montagna. Tuttavia, se volete godervi l'affascinante alba o il tramonto, si consiglia di pernottare su una delle vette del parco.

2. Prima di prenotare il tuohotel, pianifica bene il tuo percorso e prenota una stanza non lontana dal punto finale dell’escursione.

3. Se pensi di visitare Huangshan durante l'alta stagione (tra aprile e agosto), si consiglia di prenotare l'hotel almeno una settimana prima.

4. Campeggio: luglio e agosto sono i mesi perfetti per campeggiare a Huangshan. Negli altri mesi la temperatura è molto bassa. Puoi portare la tua tenda o affittarne una dagli alberghi, usufruendo dell’area camping che alcuni hotel dispongono (costo: 3,70€).

 

Clima (massime / minime) di Huangshan

Mese
Massima / Minima(°C)
Gennaio 8° / 0°
Febbraio 10° / 2°
Marzo 14° / 6°
Aprile 21° / 12°
Maggio 26° / 17°
Giugno 28° / 20°
Luglio 32° / 24°
Agosto 32° / 23°
Settembre 28° / 19°
Ottobre 23° / 13°
Novembre 16° / 6°
Dicembre 11° / 0°

 

Prezzo biglietto ingresso del Parco Nazionale di Huangshan

Prezzo
 21 gen – 19 dic
20 dic – 20 gen
Prezzo ingresso parco nazionale     23€   18€
Prezzo funivia Valle delle Nuvole/Taiping (corsa singola)     10€         8€     
 Prezzo funivia Schermo di Giada (corsa singola)        11€     9€
Prezzo funivia Valle del Mare Occidentale (corsa singola)          12€       10€

 

Come arrivare ai Monti Huangshan:

I visitatori che vengono da Hefei, Nanchino e Anqing, possono accedere al parco nazionale attraverso l'ingresso nord, passando per Taiping. I visitatori che vengono da Shanghai e Hangzhou possono passare per Tangkou, l'ingresso sud. Per quanto riguarda le funivie di Huangshan, la funivia di Taiping è vicina all'ingresso nord; le funivie di Yungu e Yuping sono più vicine all'ingresso sud.

 

Dall'aeroporto di Huangshan, puoi prendere l'autobus n°19 e scendere alla stazione degli autobus di Tunxi (Qiyun Road n°31). Ci sono anche autobus di linea diretti a Huangshan. Il costo del biglietto dell'autobus di linea è di 2,50€ a persona (corsa singola). Oppure, la soluzione più veloce è prendere un taxi dall'aeroporto di Huangshan (24€ circa) diretto al Parco Nazionale di Huangshan.

Monti Huangshan di notte
Monti Huangshan di notte

 

Cosa visitare vicino i Monti Huangshan: Villaggio di Xidi 

Panorama del Villaggio di Xidi
Panorama del Villaggio di Xidi

Introduzione del Villaggio di Xidi

Il Villaggio di Xidi (西递镇 Xīdì zhèn) si trova a circa 40 km a sud del Monte Huangshan. Circondato da verdi colline, due ruscelli attraversano il villaggio da nord e da est convergendo verso il ponte di Huiyuan. Il villaggio ha due strade principali e circa 99 strade di ciottoli o pietre nere.  La costruzione del villaggio di Xidi è iniziata durante la dinastia dei Song Settentrionali (960-1127). Con una storia di 900 anni alle spalle, il villaggio comprende diversi siti dal grande valore storico-culturale.
 

Nel Villaggio di Xidi si trovano 124 abitazioni Ming e Qing (1368-1911), tuttora ben conservate. Entrando nelle sale di queste costruzioni si possono apprezzare gli splendidi dipinti colorati sui soffitti. Solo alcune di queste sono aperte al pubblico, tra cui il Padiglione Linyun, i Giardini Orientali e Occidentali, il Cortile Ruiyu, il Giardino Taoli, la Grande Casa di Da Fu e la Sala Lufu. Gli intagli su legno, pietra e mattoni sono una parte importante di queste abitazioni. I turisti possono apprezzare questi squisiti intagli su telai di porte, muri a traliccio, colonne e travi. Gli uccelli, i fiori, l'erba e le altre immagini raffigurate su questi intagli trasmettono una carica espressiva vivida e intensa. 

 

Cosa vedere nel Villaggio di Xidi

 L’Arco commemorativo di Hu Wenguang

Uno dei punti di riferimento del villaggio di Xidi è l’arco in memoria di Hu Wenguang (Hu fu un ufficiale Ming), costruito durante la dinastia Ming (1368-1644). Situato nel sud-ovest del villaggio, l'arco è alto 12,3 m e largo 9,95 m. Composto da 4 colonne e 5 tetti, l'arco è decorato con incisioni in pietra che raffigurano cervi, gru, tigri, leoni e gli Otto Immortali della mitologia cinese.

 

 La Grande Casa di Da Fu

La Grande Casa di Da Fu, costruita durante la dinastia Qing (1644 - 1911), si trova sulla strada principale del villaggio. Si tratta di un'antica residenza della famiglia Hu, dove le porte della sala principale sono intagliate con motivi di fiori, mentre le finestre con raffigurazioni in stile Ming.
Accanto alla sala principale si trova una stanza da letto a due piani che si affaccia sulla strada.

 

Quando visitare il Villaggio di Xidi:

Le stagioni migliori per visitare il Villaggio di Xidi sono la primavera e l'autunno.

 

Come raggiungere il Villaggio di Xidi:

 Dalla Città di Huangshan:

1. Se ti trovi a Tunxi (Distretto di Tunxi) puoi prendere l'autobus dalla Stazione Bus di Huangshan diretto al Villaggio di Hongcun, che passa per Xidi. C’è un autobus ogni ora dalle 8:00 alle 16:00.

2. Se ti trovi presso la Stazione Ferroviaria di Huangshan Nord, c’è un autobus diretto a Hongcun che passa anche per Xidi. C’è un autobus ogni ora dalle 9:25 alle 17:25.

3. È possibile raggiungere il Villaggio di Xidi anche da Tangkou. Gli autobus partono alle 9:30 e alle 15:30.

4. Oppure puoi condividere un taxi con altri turisti. Il prezzo si aggira intorno ai 2,50€.

 

 Dal Villaggio di Hongcun:

1. Puoi prendere un autobus turistico che arriva direttamente a Xidi. Il bus parte ogni ora dalle 9:00 alle 17:00.

2. Prendi un autobus diretto a Huangshan Nord e scendi a Xidi; gli autobus partono ogni ora dalle 8:30 alle 16:30.

3. Prendere un di taxi. La tariffa del taxi si aggira sui 8,50€.

 

Prezzo biglietto ingresso e orari del Villaggio di Xidi

Prezzo biglietto ingresso al villaggio: 13€

Orari: 7:30 - 18:00

Bellissimo Villaggio di Xidi
Bellissimo Villaggio di Xidi

 

Cosa visitare vicino i Monti Huangshan: Villaggio di Hongcun

L'alba del Villagio di Hongcun
L'alba del Villagio di Hongcun

Introduzione del Villaggio di Hongcun

A circa 16 chilometri a nord di Xidi sorge il quasi millenario – con i suoi 900 anni di storia - Villaggio di Hongcun (宏村镇 Hóngcūn). La pianta del villaggio assomiglia al corpo di un bue, con la collina di Leigang che è la "testa", mentre due enormi alberi sulla collina sono le "corna". Le abitazioni sono il "corpo"; un ruscello sinuoso che attraversa il villaggio: le "interiora"; il Laghetto della Luna: lo "stomaco"; i quattro ponti: le "quattro zampe".

 

 La Sala Chengzhi

Nel Villaggio di Hongcun troverai circa 140 abitazioni in stile Ming (1368 - 1644) e Qing (1644 - 1911), quasi tutte con una struttura robusta, pareti rosa e piastrelle nere. Tra queste, la Sala Chengzhi, anche conosciuta come il "Palazzo Imperiale Popolare", è la più emblematica. Numerosi intagli decorano le colonne, le travi e i telai delle porte. Le sculture in legno sono dorate. Pensate che per la doratura furono utilizzati circa cinque chilogrammi di oro! Tra le altre sale troverai: la Sala Ancestrale Wang, la Sala Jingxiu, la Sala Jingde e la Sala Lexu.

 

 L’Accademia di Nanhu

Abitazioni del Villaggio di Hong della Contea di Yi
Abitazioni del Villaggio di Hong

Sulla riva nord del South Lake troverai l'Accademia di Nanhu. Le sei parti dell'accademia – che in totale occupano circa 7000 metri quadrati - sono: la Sala Zhidao; la Sala Wenchang, che custodisce una tavola commemorativa confuciana; la Sala Huiwen, ovvero la sala di lettura; la Sala Qimeng, impiegata per fini didattici; il Padiglione Wanghu, un padiglione panoramico; il Giardino di Qiyuan, un cortile interno.

 

Oltre alle antiche abitazioni, il Villaggio di Hongcun offre anche un paesaggio naturale incantevole. Il Laghetto della Luna, il South Lake e i tortuosi ruscelli conferiscono al villaggio un’aura tanto bucolica quanto fiabesca. South Lake è stato scavato circa 200 anni dopo il Laghetto della Luna, quando il Laghetto della Luna non era più in grado di soddisfare le crescenti esigenze idriche degli abitanti del villaggio. Nelle giornate di sole, l’acqua che riflette il bianco delle abitazioni offre un colpo d’occhio singolare. Il film “Crouching Tiger, Hidden Dragon” è stato girato proprio qui.

 

Persico Puzzolente del Villaggio di Hong della Contea di Yi
Piatti: Persico Puzzolente 

Piatti famosi del Villaggio di Hongcun

La cucina dello Anhui è considerata come una delle otto grandi cucine cinesi. Hongcun è uno dei centri dove puoi provare le ricette tradizionali di questa provincia. La più famosa è il Persico Puzzolente, che proprio come il Tofu Puzzolente, ha un odore che lascia molto a desiderare ma un ottimo sapore. Un'altra specialità da provare è il pancake di Hongcun, farcito con ingredienti di ogni tipo.

 

Come raggiungere il Villaggio di Hongcun

 Dalla Città di Huangshan:

1. Vai alla Stazione degli Autobus di Huangshan e prendi l’autobus per Hongcun. C’è un autobus ogni ora dalle 8:00 alle 16:00.

2. Vai alla Stazione Ferroviaria di Huangshan Nord e prendi l’autobus per Hongcun. C’è un autobus ogni ora dalle 9:25 alle 17:25.

3. Da Huangshan Mountain/ Tangkou ci sono quattro autobus diretti a Hongcun nei seguenti orari: 7:40; 9:40; 13:40; 15:40.

*Attenzione: in alta stagione potrai trovare più tratte.

 

 Dal Villaggio di Xidi:

1. Prendi il bus turistico diretto a Hongcun. C’è un bus ogni ora dalle 9:00 alle 17:00.

2. Prendi un taxi. Il prezzo del taxi si aggira sui 8,50€.

 

Prezzo biglietto ingresso e orari del Villaggio di Hongcun

Prezzo biglietto ingresso al villaggio: 13€
 

*Il biglietto è valido per tre giorni (a partire dal primo ingresso)
 

Orari: 7:30 - 17:30

Villaggio di Hongcun di notte
Villaggio di Hongcun di notte

 

Cosa visitare vicino i Monti Huangshan: La Contea di she

Introduzione della Contea di she

La Contea di She (o Contea di Shexian; in cinese 歙县 Shè Xiàn) si trova a nord-est della città di Huangshan, a sud-est dei Monti Huangshan. Questa contea è un museo a cielo aperto dove non mancano i paesaggi fiabeschi dalle montagne verdeggianti e dai ruscelli cristallini tipici della provincia di Anhui. Un luogo in cui abbondano retaggi culturali, abitazioni antiche, templi e archi commemorativi dall’immenso valore storico-culturale.
 

Ovunque andrai, nella Contea di She ti imbatterai in torri, ponti, vicoli e pozzi costruiti in epoca Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) che nel corso degli anni sono diventati oggetto d’interesse di diversi scrittori che ne lodavano la bellezza.

 

Cosa visitare vicino i Monti Huangshan: La Città Antica di Huizhou

Introduzione della Città Antica di Huizhou

Città Antica di Huizhou della Contea di she
Città Antica di Huizhou

L’Antica Città di Shexian, conosciuta come la Città Antica di Huizhou, è divisa in Fu Cheng e Xin'an Cheng. Fu Cheng fu costruita originariamente nella tarda dinastia Sui (581-618) e ampliata successivamente in epoca Tang (618-907). A protezione della città, il muro di cinta - che misura circa 1640 metri - si estende lungo la cresta della montagna. Alcuni luoghi di interesse della Città Antica di Huizhou sono: il Pozzo Hama, il Pozzo Yinggong, il Pozzo Dagu e le vecchie strade di Doushan, Zhongshan e Dabei. Inoltre, a Fu Cheng e Xin'an Cheng ci sono in totale 16 archi risalenti alle dinastie Ming e Qing.

 

In passato, la Contea di She si chiamava “Huizhou” ed era la culla della cultura Hui (un popolo facente parte dei 56 gruppi etnici della Repubblica Popolare Cinese), nonché luogo di nascita di molti personaggi ben noti alla cultura cinese, come: Zhu Xi, un famoso pensatore della dinastia dei Song Meridionali (1127-1279); Bi Sheng, l'inventore della stampa a caratteri mobili; il grande maestro Tao Xingzhi; Huang Binhong, un noto pittore moderno. La Città Antica di Huizhou è famosa anche per: la scuola di pittura Xin'an, la scuola di teatro Hui, la medicina Xin'an e la cucina Hui. Tra le numerose specialità culinarie della Città Antica di Huizhou troviamo il dattero al miele e vari tipi di tè prelibati, tra cui: il Huangshan Maofeng, il Dinggu Dafang e il tè verde alla peonia di Huangshan.

 

Attrazioni dlla Città Antica di Huizhou:

 Arco di pietra Xu Guo

L’ Arco di pietra Xu Guo si trova nel centro della Città Antica di Huizhou e fu costruito nel 1584 in onore di Xu Guo (1527 - 1596), un alto funzionario della dinastia Ming. L'arco a otto colonne è alto 11,4 metri, lungo 11,56 metri e largo 6,77 metri. Ogni blocco di pietra pesa circa 5 tonnellate. Ci sono incisioni di draghi e bestie sulla parte superiore, e fenici e altri uccelli rari scolpiti sulle travi di pietra. Ai piedi delle colonne si trovano 12 leoni di pietra ritratti in pose diverse.

 

 Ufficio di Stato di Huizhou

L'Ufficio di Stato è il simbolo di Huizhou e occupa una superficie totale di 24.000 metri quadrati. Ci sono cinque costruzioni principali che sorgono sull'asse centrale dell’ufficio: la Torre Nanqiao, la Porta del Galateo (Yi Men), il Tribunale, il Secondo Tribunale e l’Ufficio del Magistrato.

 

 Doushan - La via più famosa di Jiangnan

Con una lunghezza di 300 metri, Doushan ricorda la forma di un aratro ed è costeggiata da antiche abitazioni, sculture, pozzi e archi. In passato questa via era abitata dai mercanti locali e dalle famiglie più potenti della zona: Xu, Wang, Yang e Wang. L’architettura e le decorazioni a intaglio di queste case sono tanto raffinate quanto singolari.

 

 La Diga di Yuliang – L’origine dei commercianti di Huizhou

La Diga di Yuliang ha avuto un ruolo importante nelle centinaia di anni di prosperità di questo famoso gruppo imprenditoriale locale. Questa vecchia diga sul fiume misura: 138 metri di lunghezza; la parte inferiore è larga 27 metri; la parte superiore è larga 4 metri. La vecchia strada in ciottoli si snoda per circa 1000 metri ed è costeggiata da negozi e case antiche su entrambi i lati.

 

 Il Giardino Hui

Il Giardino Hui ingloba le tre meraviglie locali: gli archi, le antiche dimore e le sale ancestrali. Il complesso dispone di mura bianche e piastrelle nere su cui potrai ammirare gli intagli su mattone, legno e pietra.

 

 Sala Commemorativa di Tao Xingzhi

Tao Xingzhi (1891-1946), nato nella Contea di She, è stato un famoso maestro e rivoluzionario cinese. La sala commemorativa è stata ricostruita sul vecchio sito della scuola di Chongyi ed è stata ampliata successivamente fino a raggiungere un'area di 1672 metri quadrati. Al centro del corridoio c'è una statua di marmo bianco che ritrae Tao Xingzhi. Al secondo piano sono esposti documenti e oggetti che raccontano la vita di questo grande uomo.

 

Come raggiungere la Città Antica di Huizhou 'antica città di Huizhou (da Huangshan):

 Prendere l'autobus alla Stazione degli Autobus di Huangshan (Tunxi Bus Station) fino a Shexian, e poi prendere l'autobus n°4 da Shexian fino a Huiyuan.

 Prendere il treno diretto alla Stazione Ferroviaria di Shexian. Poi prendere il bus n°4 per Huizhou.

 S
e si prende un treno ad alta velocità per la Stazione Ferroviaria di Shexian Nord, prendere il bus n°1 per Lao Qichezhan e poi cambiare con il bus n°3 o n°4 per Huizhou.

 

Prezzo biglietto ingresso alla Città Antica di Huizhou

Prezzo biglietto ingresso alla Città Antica di Huizhou: gratuito
 

Prezzo biglietto combo: 22€
 

*Il biglietto combo copre l’ingresso a: Giardino Occidentale e Giardino Hui; Diga di Yuliang; Arco di pietra Xu Guo; Sala Commemorativa di Tao Xingzhi; Doushan; Parco di Xin’an; Torre di Taibai.
 

*Il biglietto combo è gratuito per bambini con un’altezza inferiore ai 120 cm.

 

Orari della Città Antica di Huizhou

orari: tutta la giornata
 

*Alcune attrazioni aprono alle 08:00 e chiudono alle 17:00

Città Antica di Huizhou di notte
Città Antica di Huizhou di notte

 

Cosa visitare vicino i Monti Huangshan: Città di Huangshan

Introduzione della Città di Huangshan

La Città di Huangshan (in cinese 黄山市) si trova nella punta più meridionale della provincia di Anhui. La città confina con la provincia di Jiangxi a sud-ovest, la provincia di Zhejiang a sud-est, la città di Xuancheng a nord-est e la città di Chizhou a nord-ovest. È una regione con una lunga storia di culture secolari. La città è conosciuta come la culla della cultura Hui, della scuola di pittura di Xin'an, della medicina Xin'an, dell'architettura Hui, della cucina Hui e dell'Opera Hui (una varietà dell'Opera di Pechino).
 

L’area di Huangshan comprende il Parco Nazionale di Huangshan e molti antichi villaggi in stile Huizhou. Il Parco Nazionale di Huangshan fu inserito nel 1990 nella lista dei Patrimoni Naturali e Culturali dell'Umanità (UNESCO) e occupa un'area di 16.000 ettari. Delle numerose vette della catena montuosa, 77 superano i 1000 metri d'altezza. I picchi più alti sono il Lian Hua (1864 metri), il Guang Ming (1840 metri) e il Tian Du (1829 metri).

 

Clima della Città di Huangshan

La città ha un tipico clima umido monsonico di tipo subtropicale. Ci sono quattro stagioni, con una primavera e un autunno brevi, mentre l'estate e l'inverno sono piuttosto lunghi. Il clima mite offre la possibilità di viaggiare in città e nei suoi dintorni durante tutto l'anno.

Mese
Massima / Minima(°C)
Gennaio 8° / 0°
Febbraio 10° / 2°
Marzo 14° / 6°
Aprile 21° / 12°
Maggio 26° / 17°
Giugno 28° / 20°
Luglio 32° / 24°
Agosto 32° / 23°
Settembre 28° / 19°
Ottobre 23° / 13°
Novembre 16° / 6°
Dicembre 11° / 0°

 

Trasporti Città di Huangshan

L'aeroporto di Huangshan opera voli domestici verso le principali metropoli cinesi come Pechino, Guangzhou e Shanghai, oltre a voli internazionali. Molti treni diretti collegano ogni giorno la città di Huangshan con Pechino, Shanghai, Guangzhou, Nanchino e Hefei. Ogni giorno ci sono anche autobus per le principali metropoli meridionali, tra cui Hangzhou, Ningbo, Shanghai, Wuhan e Hefei.

Monti Huangshan tra le nuvole.jpg
Monti Huangshan tra le nuvole

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Maurizio italia | 05/18/2021 14:37 Risposta
funivia
Quanto tempo ci vuole per salire sulla cima della montagna senza prendere la funivia?
1 Risposta
Risposto da cristiano venezia | 06/08/2021 18:17
Risposta 0 0
ci vuole circa 4ore,e meglio salire con la funivia.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi